Erba-Incino

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Erba-Incino

Messaggio da somalafis »

Nelle mie periodiche incursioni sul web mi capita di mettere da parte tutti gli annulli che presentano due nomi di centri urbani collegati con un trattino, per esaminarli successivamente per vedere se possa mai trattarsi di messaggeri o linee tranviarie. E' capitato cosi' con un paio di annulli che recavano la dicitura Erba-Incino: solo che riguardandoli mi sono accorto che nella parte superiore recavano l'indicazione rispettivamente di Erba e di Incino. In entrambi i centri operavano uffici postali (Erba con il frazionario 20/99 e Incino con il frazionario 20/102). Oggi Incino fa parte integrante pero' del comune di Erba e su un tragitto cosi' breve non sembrava ipotizzabile una lavorazione postale....
Poi cercando un po', ho trovato la spiegazione: Incino era comune autonomo ma nel 1809, durante il napoleonico Regno d'Italia venne accorpato a Erba in un'unico comune. Nel 1816 le autorita' austriache ne decretarono la separazione. Ma nel 1906 i due comuni vennero nuovamente fusi con il nome appunto di Erba-Incino (dal 1927 solo Erba resto' nella denominazione comunale). I due annulli in oggetto, quindi, vennero preparati quando i due comuni erano uniti con la denominazione Erba-Incino ma presumibilmente venero previsti l'uno per l'impiego nell'ufficio postale di Erba e l'altro in quello di Incino
erba erba-incino.jpg
incino erba-incino.jpg
Qualcuno ha informazioni o ipotesi diverse?

Rev LB Jun 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM