Gli annulli ed i timbri alberghieri

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da rjkard »

Grazie a Enrico e Paolo per le preziosissime informazioni ed il fantastico link.
Approfitto della vostra gentilezza per porre ancora due domande, la prima è se la tipologia marcofila del Portofino Kulm è riconducibile ad una collettoria come anche in questa cartolina.


img060.jpg




La seconda è un informazione su questo annullo Livornese se è riconducibile al discorso Alberghiero Termale.
Grazie per la collaborazione.



129_002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da torinesearoma »

Sul primo, per sapere se è una collettoria dopo la fine dell'uso dei timbri di foggia specifica l'unico modo è consultare gli elenchi specifici. La foggia non fa più testo in quel periodo.

Il secondo annullo direi che era un ufficio PT normale ma collocato nello stabilimento termale "acque della salute" aperto nel Luglio 1904.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilimento_termale_Acque_della_Salute
Sul Bertazzoli non è riportato in quanto termale più che alberghiero
Nell'elenco 1904-1905 non c'è (si arriva sino a Livorno n.6) quindi deve essere stato costituito poche settimane prima della data dell'annullo che mostri.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da rjkard »

Grazie Paolo,
si, conoscevo il link e pensavo che in una qualche maniera fosse collegato all'Hotel Corallo.

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Italia paese di bolli e 'controbolli'

Messaggio da fabrizio544 »

Buongiorno

Mi permetto di pubblicare questa cartolina postale in quanto presenta, a mio modo di vedere, un simpatico bollo che personalmente non mi era ancora capitato di vedere.
Mi piacerebbe che se in vostro possesso ne venissero pubblicati altri

Grazie

Sauri
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Italia paese di bolli e 'controbolli'

Messaggio da somalafis »

Timbri alberghieri (ovviamente del tutto privati) erano molto comuni, specialmente a cavallo tra ottocento e novecento. La posta - a lume di naso - veniva gestita dai concierges degli hotel e quindi in qualcuno di questi timbri figura la dicitura portiere
viareggio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Italia paese di bolli e 'controbolli'

Messaggio da fabrizio544 »

Buongiorno Riccardo

Grazie della risposta

Si timbri privati degli alberghi hotel ne avevo visti altri anzi rimando a una esposizione di Enrico Bertolini ( mi pare di ricordare) veramente bella sulle buste di hotel con annulli privati e di servizio postale interno.

La particolarità di questo è la presenza di nome e cognome.
Ero curioso se ve ne fossero altri

Piccola nota l'Hotel esiste tuttora ed anche molto bello.

Saluti
Fabrizio

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
Maxie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 20:45

Pro Società Dante Alighieri - Annullamento Grand Hotel

Messaggio da Maxie »

Ho in collezione dei francobolli della serie Pro Società Dante Alighieri con l'annullamento Grand Hotel, gli unici che mi siano capitati con questo timbro.
Ho allegato una scansione di questi francobolli.
Vorrei un parere sull'originalità di questi annullamenti e sapere se risultano altri valori della stesse serie con questo timbro e se appare in qualche altra serie.
Grazie in anticipo per qualsiasi contributo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maxie

Colleziono Regno, Repubblica, Deutsche Reich e Repubblica Federale di Germania viaggiati.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Pro Società Dante Alighieri - Annullamento Grand Hotel

Messaggio da stiraeammira »

http://issuu.com/aicpm-net-expo/docs/jo ... ioalberghi

Pagina 53, comunque leggiti un po' tutto...anche l'introduzione!


Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
Maxie
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 20:45

Re: Pro Società Dante Alighieri - Annullamento Grand Hotel

Messaggio da Maxie »

stiraeammira ha scritto:http://issuu.com/aicpm-net-expo/docs/jo ... ioalberghi

Pagina 53, comunque leggiti un po' tutto...anche l'introduzione!


Ciao: Ciao:
Andrea
Bellissimo.
Grazie Andrea.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Maxie

Colleziono Regno, Repubblica, Deutsche Reich e Repubblica Federale di Germania viaggiati.
Avatar utente
luca rosina
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 aprile 2013, 11:20
Località: Piea

francobolli egiziani Farouk

Messaggio da luca rosina »

Buondì, ho preso una busta con questi francobolli egiziani, ma non ho trovato nulla in rete che mi permettesse una classificazione. La busta è stata spedita dal Cairo a Torino nel 48. Mi dareste una mano nella classificazione e nel darle un valore? La busta è in buone condizioni.
Grazie Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: francobolli egiziani Farouk

Messaggio da Fiore »

Io non sono affatto un esperto, quindi mi limito a un paio di considerazioni: i francobolli son piuttosto comuni, l'annullo non è di una località particolarmente remota o interessante (quante lettere partiranno, da Il Cairo, ogni giorno?)(certo, nel 1948 probabilmente meno di oggi, ma era comunque già una metropoli), quindi mi aspetterei che il valore fosse poco significativo.
Ovviamente aspetta qualcuno che ne capisca più di me o che ti sappia consigliare su dove trovare le informazioni... :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: francobolli egiziani Farouk

Messaggio da Erik »

luca rosina ha scritto:... non ho trovato nulla in rete che mi permettesse una classificazione.
Ciao Luca,
su questo sito trovi classificati i francobolli di tutto il mondo: http://www.stampworld.com
Il sito richiede la registrazione, ma è completamente gratuito.
In questa pagina, in particolare, trovi entrambi i francobolli applicati sulla tua busta: http://www.stampworld.com/it/stamps/Egy ... ?user=1485

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
glücklich sammler

Re: francobolli egiziani Farouk

Messaggio da glücklich sammler »

Solo un piccolo commento sull'annullo: è quello dell'agenzia postale dello Shepheard Hotel, storico albergo del Cairo ed ancora uno dei maggiori della città.

Fortunato
Avatar utente
luca rosina
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 aprile 2013, 11:20
Località: Piea

Re: francobolli egiziani Farouk

Messaggio da luca rosina »

grazie per le risposte :-)) ; ho messo tra i preferiti il sito così potrò, per quanto riguarda i bolli esteri, classificarli senza chiedere sempre aiuto :)
Buona serata

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Alto Adige: annullo ''Casa Fram'' ???

Messaggio da somalafis »

Nella mia frequente consultazione del web per la ricerca sugli annulli austriaci usati in periodo italiano mi sono imbattuto in questo annullo ''CASA FRAM'' che ovviamente esorbita dalla ricerca stessa. Ma mi ha egualmente incuriosito perché, pur avendo frequentato a lungo e capillarmente da turista la zona di Siusi e Castelrotto, non riesco a ''localizzare'' a cosa si riferisca questo annullo. Forse qualche frequentatore del Forum e' piu' esperto di me o possiede i testi necessari ad individuare questo ''ufficio''. Oltre tutto sulla cartolina compare anche un timbro lineare con la stessa dicitura, del tipo che per qualche anno utilizzarono alcune collettorie
casa fram.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 30 aprile 2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Alto Adige: annullo ''Case Fram'' ???

Messaggio da stiraeammira »

Cercando ho trovato questo, magari ti è utile.
FRAM.jpg
Il documento completo è qui, magari si torva altrove più facilmente consultabile.

https://issuu.com/aicpm-net-expo/docs/j ... ioalberghi

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Alto Adige: annullo ''Casa Fram'' ???

Messaggio da somalafis »

Perfetto, grazie dell'indicazione. Si trattava quindi di una realta' postale collegata ad una struttura ricettiva (tipo gli annulli Hotel Sulden e analoghi)

Rev LB Nov 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Annullo albergo Londra - Napoli

Messaggio da Aleroma »

Buonasera, chiedo informazioni relativamente al valore di questo francobollo (5 lire Umberto I) annullato con raro annullo dell'albergo Londra di Napoli: primo ufficio postale dislocato in un hotel. So che questo annullo è raro, ma è ricercato? Ha un valore numerabile o è solo quello del francobollo? è solo una curiosità mia dato che fa parte della mia collezione e non sarei interessato a cederlo. Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annullo albergo Londra - Napoli

Messaggio da stiraeammira »

Non sono esperto di questo settore degli annulli ma ho l'impressione che sia un settore di nicchia per appassionati.
Vero è che ci si potrebbe allestire una collezione completa.

Ho trovato in rete diverse aste e alcuni articoletti...te li lascio per le tue valutazioni.

Asta Santachiara 2016 (dove ci sono anche altri annulli di esercizi commerciali/alberghi) il lotto 470 prevede tre buste:
Untitled 1.jpg
Untitled 2.jpg
E poi un articoletto che in fondo, probabilmente, esaudisce la tua domanda:

http://www.ilcollezionista.bolaffi.it/2 ... -in-hotel/

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Annullo albergo Londra - Napoli

Messaggio da Aleroma »

La ringrazio molto, in effetti informazioni storiche sull'annullo ne avevo già avute, ma nessun carattere economico (a cui ero interessato solo per curiosità e non per interesse a cederlo). Questo articolo in effetti qualche informazione in piu a riguardo la da, quindi ringrazio vivamente.

Alessandro
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM