L'annullo "Viterbo - C.C. Roma (48)"

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'annullo "Viterbo - C.C. Roma (48)"

Messaggio da somalafis »

vt cc rm.jpg
Ho visto questo annullo su eBay. A me sembra un annullo legato al trasporto postale ferroviario… Qualcuno ha un'ipotesi per l'abbreviazione C.C ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Viterbo - C.C. Roma ???

Messaggio da Erik »

Ciao Riccardo,
la butto là: Civita Castellana?
Linea Viterbo - Civita Castellana - Roma (per "omogeneità", io avrei messo il trattino anche dopo C.C., ma non si sa mai)

Ho pensato anche che, visto che Viterbo, fino al 1927, era parte della provincia di Roma, si potesse trattare dell'uso tardivo di un timbro in cui "Roma" indicasse la provincia e C.C. qualsiasi altra cosa. Però, a parte la bassa probabilità di un evento del genere, in quel caso il timbro avrebbe dovuto avere un "frazionario", non un semplice "48".
Quindi appoggio l'ipotesi del bollo ferroviario, anche se su Civita Castellana non ci metto la mano sul fuoco.
Anche le lunette rigate, pur non potendo - in questo periodo - essere considerate una prova, sono comunque un indizio in tal senso.

Per informazione, lo studio di Bruno Crevato Selvaggi sugli ambulanti e messaggeri dal 1901 al 1943 cita un messaggere Viterbo - Roma e un Viterbo - Civita Castellana, ma non un Viterbo - Civita Castellana - Roma. Trattandosi però, per ammissione dello stesso autore, di un lavoro "iniziale", ciò non vuol dire che non sia esistito.
Un ambulante è da escludere, perché il numero 48 era assegnato al Ventimiglia-Genova.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Viterbo - C.C. Roma ???

Messaggio da somalafis »

E' un'ipotesi suggestiva ma ho alcuni dubbi: il collegamento ferroviario (quello che oggi noi chiamiamo la ferrovia Roma Nord) venne in realta' inaugurato nella sua veste attuale nel 1932. Tuttavia anche prima di questa data (dagli inizi del '900) c'era un collegamento su binario tra Roma e Civita Castellana ma era rappresentato da una linea tramviaria; invece il collegamento Civita Castellana - Viterbo dovrebbe essere stato fin dall'inizio una vera linea ferroviaria (da cui il messaggere Viterbo-Civita Castellana). Non va dimenticato che Viterbo e Roma sono collegate anche da un'altra linea ferroviaria, che fa un percorso differente, inaugurata nel 1894 (il che spiega il messaggere Roma-Viterbo). Non so quindi se era ipotizzabile nel 1928 un messaggere che facesse l'intero percorso passando per Civita Castellana (magari con qualche cambio di carrozza). Nonostante questi dubbi, il tuo resta peraltro un suggerimento molto credibile.

Rev LB Nov 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM