Quanta acqua... sotto l'annullo!

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Quanta acqua... sotto l'annullo!

Messaggio da somalafis »

Facendo una classica ricerca sull'elenco degli uffici postali (in questo caso del 1926) sono rimasto incuriosito dal notevole numero di uffici che recano la parola ''Acqua'' nella propria denominazione (le appartenenze provinciali sono quelle dell'epoca):
Si comincia con Acquacalda (Messina) e Acquacalda di Lucca e si prosegue con Acquacanina (Macerata), Acqua di Corsari (Palermo), Acquafondata (Caserta), Acquaformosa (Cosenza), Acquafredda (Brescia e l'omonima Acquafredda di Potenza). Seguono Acqualagna (Pesaro) e Acqualoreto (una collettoria in Umbria), Acquanegra Cremonese e Acquanegra sul Chiese (Mantova). Seguono ancora Acquapendente (allora Roma e oggi Viterbo), Acquappesa (Cosenza) e Acquaria (Modena), Acquarica del Capo (Lecce), Acquaro (Catanzaro) e Acquasanta( Ascoli Piceno ma anche una localita' palermitana e una ricevitoria in quel di Genova). C'erano Acquaseria in provincia di Como e Acquasparta (Perugia), Acquate (Como), Acquavella (Salerno) e Acquavena (sempre Salerno).
Proseguiamo con Acquaviva Colle Croci (Campobasso), Acquaviva delle Fonti (Bari), Acquaviva di Montepulciano (Siena), Acquaviva d'Isernia, Acquaviva Marche (Pesaro), Acquaviva Picena (Ascoli) e Acquaviva Platani (Caltanissetta), Acque Albule (Roma) e Acquedolci (Messina). C'e' Acqui (con il pendant di Acqui Terme) e infine Acquicella a Catania. Era invece gia' scomparsa la ricevitoria di terza classe di Acquatetta (Bari)....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Quanta acqua sotto l'annullo....

Messaggio da strino »

in provincia di Imperia (se non ricordo male...) c'è Dolceacqua
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Quanta acqua sotto l'annullo....

Messaggio da andy66 »

L'unico documento 'acquatico' della mia collezione è questo, ma non mi sembra sia compreso nell'elenco

Acquaviva del Capo LE

Ciao:
acquaviva0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quanta acqua sotto l'annullo....

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 15 dicembre 2018, 21:23 L'unico documento 'acquatico' della mia collezione è questo, ma non mi sembra sia compreso nell'elenco
Acquaviva del Capo LE
Caro Andrea, si tratta in realta' di Acquarica del Capo (come si legge nel timbro ovale comunale).
Per rispondere a Strino, e' vero c'e' l'ufficio postale di Dolceacqua (Imperia) e c'era anche quello di Castello dell'Acqua (Sondrio) di cui mi ero egualmente dimenticato.
Oltre una trentina di uffici postali, volendo, hanno il nome connesso con ''Fontana'' per non parlare di quelli il cui nome si ricollega a Rio, Fiume, Canale, Lago ecc. L'acqua, insomma, e' uno degli elementi caratterizzanti della toponomastica italiana.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Quanta acqua sotto l'annullo....

Messaggio da strino »

d'altronde i nostri avi costruivano i borghi vicino all'acqua per comodità di sopravvivenza, non è un caso, è necessità di vita :cin:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Quanta acqua sotto l'annullo....

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 16 dicembre 2018, 9:44
andy66 ha scritto: 15 dicembre 2018, 21:23 L'unico documento 'acquatico' della mia collezione è questo, ma non mi sembra sia compreso nell'elenco
Acquaviva del Capo LE
Caro Andrea, si tratta in realta' di Acquarica del Capo (come si legge nel timbro ovale comunale).
Per rispondere a Strino, e' vero c'e' l'ufficio postale di Dolceacqua (Imperia) e c'era anche quello di Castello dell'Acqua (Sondrio) di cui mi ero egualmente dimenticato.
Oltre una trentina di uffici postali, volendo, hanno il nome connesso con ''Fontana'' per non parlare di quelli il cui nome si ricollega a Rio, Fiume, Canale, Lago ecc. L'acqua, insomma, e' uno degli elementi caratterizzanti della toponomastica italiana.

:-)) :-)) :-)) È vero, pensa che avevo cercato su google maps ed esiste effettivamente una località Acquaviva a Santa Maria di Leuca! Comunque sempre di acqua parliamo...

Ciao:

Rev LB Mar 2020
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM