Bollo T.S. (Tariffa Semplice / Tariffa Speciale) e suoi usi

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo TS

Messaggio da andy66 »

Avevo sempre considerato le spedizioni a carico del destinatario da parte degli enti pubblici come 'tassa semplice' in quanto si pagava il porto della normale spedizione, quindi senza tassa+sovrattassa come per le lettere insufficientemente affrancate. A questo punto se queste sono una tassa speciale, quale sarebbe la tassa semplice?

:f_???: :f_???: :f_???:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Annullo TS

Messaggio da fabrizio544 »

francyphil ha scritto: 7 luglio 2020, 19:50 Per quanto riguarda la mia visione "meccanica" del problema posso dire che su più di una cinquantina di buste/pieghi del regno tutte sono stampe. Fa eccezione un uso differente a Bologna in periodo RSI dove sembra usato sia come annullatore generico sulla corrispondenza sia per quelle da tassare ma forse, quest'ultima, questa è una polarizzazione del risultato dovuta ai miei criteri di scelta non casuali :-)) .

In periodo repubblica (una 30na di pezzi) sono tutte stampe o equiparabili.
Questo è un esempio dell'uso insolito a Bologna (4/12/1943) come annullatore generico, senza datario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Annullo TS

Messaggio da Thenewguy »

fabrizio544 ha scritto: 16 luglio 2020, 19:29
francyphil ha scritto: 7 luglio 2020, 19:50 Per quanto riguarda la mia visione "meccanica" del problema posso dire che su più di una cinquantina di buste/pieghi del regno tutte sono stampe. Fa eccezione un uso differente a Bologna in periodo RSI dove sembra usato sia come annullatore generico sulla corrispondenza sia per quelle da tassare ma forse, quest'ultima, questa è una polarizzazione del risultato dovuta ai miei criteri di scelta non casuali :-)) .

In periodo repubblica (una 30na di pezzi) sono tutte stampe o equiparabili.
Questo è un esempio dell'uso insolito a Bologna (4/12/1943) come annullatore generico, senza datario.
Periodo RSI. Molto interessante

:f_si: :f_si:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo TS

Messaggio da francyphil »

In allegato le immagini dei miei del periodo.
Per Quello sopra "senza datario" non lo sapremo mai se effettivamente non era stato montato per errore o , piu semplicemente, è stato caricato dalla macchina insieme ad un'altro pezzo. :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo TS

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 17 luglio 2020, 7:44 In allegato le immagini dei miei del periodo.
Per Quello sopra "senza datario" non lo sapremo mai se effettivamente non era stato montato per errore o , piu semplicemente, è stato caricato dalla macchina insieme ad un'altro pezzo. :-))
Presumo che questi annulli a targhetta con TS fossero stati realizzati per l'utilizzo su corrispondenze tassa a carico oppure stampe. Vedo invece che furono largamente utilizzati per la corrispondenza ordinaria oppure usi in emergenza (carenza valori postali). Abbiamo esempi nel loro uso proprio?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo TS

Messaggio da francyphil »

In RSI non ne ho. Non in RSI è comune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Annullo TS

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
alla luce di quanto ho letto e visto nei vostri interventi sto cominciando a credere che il timbro TS servisse a far accettare dall'ufficio di arrivo la tariffa applicata da quello di partenza.
In pratica mettendo il TS ( manuale o meccanico non cambia tanto lo scopo è lo stesso ) la tariffa in teoria doveva essere accettata a priori ( e non tassata come tariffa sbagliata ) dall'ufficio di ricevimento e smistamento.
Le tasse a carico del destinatario in genere partono senza affrancatura e vengono tassate coi segnatasse in arrivo, ma di solito sono corrispondenze tra enti pubblici.
La più interessante che ho visto è quella di Andy66, probabilmente il TS non è stato accettato perchè il destinatario è un privato, quindi è stata tassata.
Prova di attenzione dell'ufficio di ricevimento che ha controllato comunque.

Solo il mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo TS

Messaggio da andy66 »

Alex ha scritto: 30 settembre 2020, 23:52 Ciao a tutti,
alla luce di quanto ho letto e visto nei vostri interventi sto cominciando a credere che il timbro TS servisse a far accettare dall'ufficio di arrivo la tariffa applicata da quello di partenza.
In pratica mettendo il TS ( manuale o meccanico non cambia tanto lo scopo è lo stesso ) la tariffa in teoria doveva essere accettata a priori ( e non tassata come tariffa sbagliata ) dall'ufficio di ricevimento e smistamento.
Le tasse a carico del destinatario in genere partono senza affrancatura e vengono tassate coi segnatasse in arrivo, ma di solito sono corrispondenze tra enti pubblici.
La più interessante che ho visto è quella di Andy66, probabilmente il TS non è stato accettato perchè il destinatario è un privato, quindi è stata tassata.
Prova di attenzione dell'ufficio di ricevimento che ha controllato comunque.

Solo il mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao:
A mio modo di vedere invece il timbro TS, per quanto riguarda le corrispondenze da tassare (quindi escludendo il discorso stampe), veniva messo per segnalare di NON effettuare la soprattassa (cioè effettuare una tassa per il porto semplice, senza applicare il doppio del mancante). Per quanto riguarda le corrispondenze di enti pubblici verso i privati, ce ne sono numerose, ad esempio le notificazioni atti giudiziari. Saltuariamente anche su queste si riscontra il timbro TS:
notifica19460001.jpg
notifica lavoro0001.jpg

Ma il pezzo sicuramente molto più interessante con timbro TS è questo:

TS militare0001.jpg
Lettera spedita da PM126 a Tromello PV, sottoaffrancata di 5 cent. in quanto la tariffa era variata dal 1 Marzo a 25 cent. Tassata con tassa semplice ad integrazione di 5 cent., quindi senza sovrattassa, come previsto dalla norma riguardante le corrispondenze da e per i militari, che godevano di tassa semplice.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo TS

Messaggio da andy66 »

Proseguo con una piccola curiosità, appena reperita. Timbro TS mancante e quindi aggiunto a mano :)
Inoltre notate come la tassa sia stata modificata da 50 a 60 cent. Il documento è stato spedito il 18.08, due giorni dopo il calo tariffario da 60 a 50 cent., però poi si è ritenuto di tassare comunque 60 come manoscritti anzichè lettera (tale tariffa rimase invariata)
TS 60 cent0001.jpg
Rev LB Oct 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Bollo T.S. (Tariffa Semplice / Tariffa Speciale) e suoi usi

Messaggio da eugenioterzo »

Riprendo quete vecchie pagine, che ci aveva coinvolto in tanti vi propongo tre raccomandate di tassa a carico del destinatario, una affrancata tutta con francobolli e l'altra con francobolli e segnatasse, e l'ultima con francobolli con il timbro T applicato sui francobolli.
img246.jpg
img247.jpg
img248.jpg
Nella seconda lettera il timbrino TS è rimasto sotto il segnatasse da 30 lire.

Rev LB Mar 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM