Oggi è 12 dicembre 2018, 0:42

CURIOSITA' CAMBIALI DI COLORE ROSA ?

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Aldo Cesare

CURIOSITA' CAMBIALI DI COLORE ROSA ?

Messaggio da Aldo Cesare » 21 novembre 2018, 18:47

Salve perdonate la mia ignoranza , ma dato che sono solo un collezionista dilettante vorrei sapere se le cambiali sono da considerarsi documenti fiscali ?
Chi colleziona vecchie marche da bollo presumo collezioni indirettamente o sia interessato in parte anche alle vecchie cambiali dato che le marche da bollo le ritroviamo pure qui.
Casualmente sono venuto in possesso di un piccolo lotto di cambiali nuove , cioè intonse mai usate del periodo repubblica anni 60/70 che erano in fondo a un cassetto della vecchia casa di mia nonna .
Tra queste cambiali (erano una ventina) ho notato ve ne sono alcune in colore rosa e la cosa ha colpito la mia curiosità :oo: perché non ho mai visto foglietti di cambiali di quel colore :? di solito che voi sappiate non sono sempre bianche ?
le cambiali rosa (ve ne sono 2 valori da lire 50 e lire 100) guardando in controluce si vede che in filigrana sono datate 1964 , mentre le cambiali bianche degli stessi valori sono datate in filigrana 1973.
Ora mi piacerebbe sapere ,per pura curiosità :ricerca: se era normale che le cambiali negli anni 60 fossero di colore rosa (quindi comuni ) oppure rappresentano un eccezione o anomalia :f_???: ?
in rete non sono riuscito a trovare cambiali di colore rosa di questo tipo le vedo sempre bianche .
grazie per eventuali risposte CURIOSI Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciollissimo

Re: CURIOSITA' CAMBIALI DI COLORE ROSA ?

Messaggio da ciollissimo » 21 novembre 2018, 19:02

pensa che io le ricordavo SOLO rosa...

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 21 novembre 2018, 21:28

Sicuramente le cambiali afferiscono al settore fiscale.

Qui sul forum un bravo "fiscalista" è Francesco (Fradem).
Si collega poco ma se vede il post sicuramente ti potrà rispondere.
Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

frank

Messaggio da frank » 22 novembre 2018, 18:41

Aldo Cesare ha scritto:
21 novembre 2018, 18:47
Salve perdonate la mia ignoranza , ma dato che sono solo un collezionista dilettante vorrei sapere se le cambiali sono da considerarsi documenti fiscali ?
Chi colleziona vecchie marche da bollo presumo collezioni indirettamente o sia interessato in parte anche alle vecchie cambiali dato che le marche da bollo le ritroviamo pure qui.
Casualmente sono venuto in possesso di un piccolo lotto di cambiali nuove , cioè intonse mai usate del periodo repubblica anni 60/70 che erano in fondo a un cassetto della vecchia casa di mia nonna .
Tra queste cambiali (erano una ventina) ho notato ve ne sono alcune in colore rosa e la cosa ha colpito la mia curiosità :oo: perché non ho mai visto foglietti di cambiali di quel colore :? di solito che voi sappiate non sono sempre bianche ?
le cambiali rosa (ve ne sono 2 valori da lire 50 e lire 100) guardando in controluce si vede che in filigrana sono datate 1964 , mentre le cambiali bianche degli stessi valori sono datate in filigrana 1973.
Ora mi piacerebbe sapere ,per pura curiosità :ricerca: se era normale che le cambiali negli anni 60 fossero di colore rosa (quindi comuni ) oppure rappresentano un eccezione o anomalia :f_???: ?
in rete non sono riuscito a trovare cambiali di colore rosa di questo tipo le vedo sempre bianche .
grazie per eventuali risposte CURIOSI Ciao: Aldo
Ciao Aldo,
sono in possesso delle stesse cambiali nei valori da £.20 - 25 - 30, bianche e rosa, sono a chiederti se eri interessato al cambio con le mie, almeno 2 o 3 pezzi x tipo.
Ti lascio la mia mail - ac 1926 @ libero.it (tutto senza spazio)
In attesa ti saluto
Francesco
Frank
EUROPA CEPT nuovi/usati/FDC - REGNO/REPUBBLICA nuovi e usati - VATICANO - S. MARINO nuovi - RUSSIA sino al 1991 nuovi/usati e Foglietti

Le mie offerte su :
http://www.delcampe.com/seller_sales.ph ... r=00061273

fradem

Messaggio da fradem » 1 dicembre 2018, 17:12

Nel 1970 sono state emesse due serie di cambiali color rosa.
Quelle mostrate sono tutte e due della prima serie con queste caratteristiche:
- rosone grande;
- stella sopra l'elmo dell'Italia all'interno del rosone;
- il riquadro dove si indicano i dati del debitore è senza CAP;
- filigrana 1964.

I foglietti di questa serie hanno questi valori: 5£, 10£, 15£, 20£, 25£, 50£, 75£, 100£, 125£, 150£, 250£ e 500£

Seconda serie:

-rosone piccolo;
-senza stella sopra l'elmo;
-presenza del CAP nel riquadro del debitore;
-filigrana 1964

Valori foglietti: 50£, 100£, 150£
Ciao, Francesco

Rispondi

Torna a “Fiscali”