Le marche consolari

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Le marche consolari

Messaggio da maurizio »

Qualche informazione su queste marche consolari?

consolari.jpg


Sono sul duplicato di una pagella austriaca del 1925, emesso nel 1929 con regolare
marca da bollo austriaca

stempelmarke.jpg


Le marche consolari sono state applicate nel 1938 sulla verifica e autentica del documento
da parte del Regio Console Generale con sede a Innsbruck.

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Marche consolari

Messaggio da fradem »

Caro Maurizio,
l'Unificato dà una valutazione di 3€ per il 20£ oro e 1€ per il 2£ oro.
Su documento non so quale possa essere la valutazione.
Sulla marca austriaca non so dirti niente.
Stai cominciando ad interessarti ai fiscali? Su Ebay c'è stato un "Relaurino" che ha fatto offerte su aste di fiscali. Eri per caso tu? Se vuoi fare scambi sono a tua disposizione.
Ciao, Francesco
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Marche consolari

Messaggio da maurizio »

fradem ha scritto:Caro Maurizio,
l'Unificato dà una valutazione di 3€ per il 20£ oro e 1€ per il 2£ oro.
Su documento non so quale possa essere la valutazione.
Sulla marca austriaca non so dirti niente.
Stai cominciando ad interessarti ai fiscali? Su Ebay c'è stato un "Relaurino" che ha fatto offerte su aste di fiscali. Eri per caso tu? Se vuoi fare scambi sono a tua disposizione.
Ciao, Francesco


Il "relaurino" su ebay non sono io. In ogni caso ho una piccola raccolta di fiscali e qualche documento e questo aspetto della filatelia mi ha sempre incuriosito.

Ciao: Maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
FRANCESCO CINTI

Re: Marche consolari

Messaggio da FRANCESCO CINTI »

Le marche consolari, ora sostituite da un'affrancatura virtuale, erano poste dai Consolati sui documenti richiesti dai cittadini all'estero.
Le marche vere e proprie erano emesse con circolare del Ministero degli esteri che le inviava alle proprie rappresentanze all'estero.
Sono state istituite nel 1895, con regio decreto del 28 aprile.
Se desideri saperne di più puoi scrivermi al mio indirizzo Email ceccocinti2256@libero.it

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Marca consolare sovrastampata

Messaggio da remo »

Ho trovato due documenti del 1949 redatti presso l'Ambasciata italiana a Caracas, con marche consolari sovrastampate. Non ne avevo mai viste, ma penso che non siano particolarmente rare se nel 1949, dopo 3 anni dalla proclamazione della repubblica ancora venivano utilizzate le marche consolari del regno appunto con la sovrastampa.
Non ho trovato niente in merito nel prezioso lavoro di fradem e maurizio.
Quanto le quotano i cataloghi?
Noto solo adesso che sulle marche il valore è seguito dalla specifica "oro". Perché questa specifica?

Grazie per le risposte.
remo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Marca consolare sovrastampata

Messaggio da fradem »

Esistono molte marche consolari sovrastampate, come esistono anche diversi tipi di sovrastampe, tutte quante a partire dal 1946.
Le marche consolari della repubblica appaiono nel 1948.
In genere le marche sono state valide fino ad esaurimento, per cui non deve meravigliarti trovarle su documenti del 1949. Molto probabilmente vi saranno anche usi posteriori a quelli trovati da te.
Delle marche che mostri quella che ha un discreto valore è quella da 25£. Il Bussoli-Mercuri la quota usata 35 euro.
Spero di aver risposto ad i tuoi interrogativi, ciao Francesco
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Marca consolare sovrastampata

Messaggio da remo »

Grazie della risposta Francesco.
remo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Fiscali o ricevute di diritti di Ambasciata?

Messaggio da strino »

ciao fiscalisti,
questa cos'è? un fiscale o la targhetta di una ricevuta di diritti pagati?
il documento è uno stato di famiglia con marca pakistana, autenticato o reso legale (credo...) dalla nostra Ambasciata, per poter ottenere il classico ricongiungimento familiare in Italia.
grazie per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Fiscali o ricevute di diritti di Ambasciata?

Messaggio da Francesco Riboldi »

strino ha scritto:ciao fiscalisti,
questa cos'è? un fiscale o la targhetta di una ricevuta di diritti pagati?
il documento è uno stato di famiglia con marca pakistana, autenticato o reso legale (credo...) dalla nostra Ambasciata, per poter ottenere il classico ricongiungimento familiare in Italia.
grazie per l'aiuto.


E' una marca "fiscale" per il pagamento di diritti di segreteria. Nei cataloghi, questa tipologia non è ancora riportata ma, prima o poi arriverà. Praticamente è la testimonianza , anche in questo settore, del passaggio dalle marche "classiche" a quelle autoadesive attuali. Come per le marche di tassa fissa, cambiali ecc. , c'è stato per un certo periodo (passaggio lira-euro) con la doppia valuta e poi il solo valore in euro, in questo caso, però, per le marche (tradizionali) con valore espresso in euro non se ne ha ancora conoscenza. Può darsi che portando ad esaurimento le scorte di quelle con doppia valuta si sia andati così avanti nel tempo che si è passati direttamente alle atoadesive in euro. Comunque siamo ancora troppo vicini , in termini temporali, perchè vi sia stata l' alienazione di qualche archivio che ci consenta di farci un idea chiara sulla faccenda.
Per quanto riguarda la valutazione del tuo pezzo ti posso solo dire che un discreto quantitativo è comparso sul mercato 3/4 anni fa poi più nulla (almeno che io sappia). Mettila in collezione, può darsi che in futuro ti dia delle soddisfazioni !!

Ciao: Francesco
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Fiscali o ricevute di diritti di Ambasciata?

Messaggio da strino »

grazie Francesco,
;-) sia per la risposta che per il consiglio :-))
Immagine Marco
S T A F F
krisss
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 giugno 2008, 9:53

Re: Fiscali o ricevute di diritti di Ambasciata?

Messaggio da krisss »

Credo anch'io che sia un fiscale dato che T.C. dovrebbe essere tassa consolare ma ho letto un articolo che non lo considera tale. Mah! Nei cataloghi comunque è già apparso; è stato catalogato nel 2008 da Fiscali d'Italia mentre l'Unificato non lo considera proprio.
Kris
Avatar utente
axianum
Messaggi: 163
Iscritto il: 9 marzo 2008, 22:23
Località: Asciano (SI)

Re: Fiscali o ricevute di diritti di Ambasciata?

Messaggio da axianum »

Non ho la competenza per dire se si possono considerare fiscali però so cosa sono (visto che per lavoro me ne passano sotto le mani diversi).

Come già accennato sopra sono i diritti consolari riscossi dagli uffici diplomatici e consolari per la loro attività.
Vi mostro altri due esempi:
SKMBT_C35314012118320.jpg


SKMBT_C35314012118500.jpg


Questa tabella, prelevabile direttamente dal sito del Ministero degli Affari Esteri, ci indica l'attività compiuta per esigere il diritto e l'articolo di riferimento.
20121113_nuovatabelladiritticonsolari.pdf


Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
Avatar utente
thule
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 dicembre 2012, 1:42

Luogotenenza: consolari sovrastampate stemma sabaudo

Messaggio da thule »

Un saluto a tutti!
Mi sono avvicinato da poco al mondo delle marche da bollo e fiscali ed ho acquistato il nuovo Unificato.
Questo catalogo riporta quattro tipi differenti di stemma sabaudo sovrastampato su marche consolari del 1932 utilizzati nel 1944 durante la Luogotenenza.
Il problema è che le immagini allegate e la descrizione non aiutano più di tanto a capire la differenza tra i quattro tipi di stemma.
Mi sapete aiutare o potete consigliarmi un libro che tratti di questo?
Grazie!!!
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Luogotenenza: consolari sovrastampate stemma sabaudo

Messaggio da Francesco Riboldi »

Innanzitutto bravo, ... ottima scelta ! Vedrai che collezionare marche sarà una piacevole fonte di divertimento e, soprattutto, ... senza eccessiva spesa.
Personalmente non conosco libri che trattino esaustivamente lo specifico argomento e quindi proverò (per quanto ne so) a darti una mano io postando le immagini dei quattro tipi con le relative dimensioni dello stemma, che potrai usare come confronto, in modo che ti sia più facile stabilire il tipo.
1° stemma 13x18.jpg
2°stemma 15x17.jpg
3°stemma 18x20.jpg
4°stemma 11x14.jpg
Nella speranza di esserti stato utile , ... buna collezione !! :ricerca: :evvai:


Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thule
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 dicembre 2012, 1:42

Re: Luogotenenza: consolari sovrastampate stemma sabaudo

Messaggio da thule »

Grazie mille Francesco, ora è più chiaro!!!

Rev LB Apr 2022
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Consolari del 1936 usati nel 1932?!?

Messaggio da Renix »

Salve a tutti,
recentemente ho acquistato una piccola ricevuta emessa dal consolato italiano di Porto Said (Egitto). Sul primo momento non ci avevo fatto caso, ma una volta fra le mani una sorpresa: è del 1932 ma bollata con marche della serie del 1936. Possibile? Qualcuno mi sa illuminare? Si tratta di un colossale falso? :f_???:
Grazie in anticipo
Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Consolari del 1936 usati nel 1932?!?

Messaggio da valerio66vt »

Facendo un giro sui vari siti di e-commerce vedo parecchi di questi documenti tutti provenienti dall'Egitto con annulli ante 1936.

:mmm: :mmm: :mmm:
Valerio
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consolari del 1936 usati nel 1932?!?

Messaggio da Renix »

Falsario egiziano?
Addetto consolare pseudo analfabeta con il timbro "leggermente" in ritardo?
:mmm:
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Consolari del 1936 usati nel 1932?!?

Messaggio da Renix »

Ciao ragazzi, Ciao:
allora, nessuno ha proprio idea di che cosa possa essere?
Possibile che uno si metta a falsificare questa "robetta" (pochissimi euro di valore) oltretutto in modo massiccio, come ha scoperto Valerio?
Ma d'altro canto, come è possibile che quelle due marche del 36 siano state usate 4 anni prima? Siamo sicuri che siano state emesse solo nel 36? (a questo punto non so più cosa pensare....). :desp:
Renato
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Consolari del 1936 usati nel 1932?!?

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Renato

Un errore nei cataloghi?
Bisognerebbe vedere il decreto di emissione.

Valerio
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM