Usi fiscali di francobolli

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
ventuss
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: info su questa Lettera

Messaggio da ventuss »

ecco la risposta!! Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ventuss
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: info su questa Lettera

Messaggio da ventuss »

robymi ha scritto: 6 novembre 2019, 9:23 Secondo me varrebbe la pena di guardare sotto il francobollo DLR da 5 cent per vedere se la firma del dott. Torquato Casorati prosegue anche sotto. Non mi convince molto, sembra rifatta ad arte su un francobollo fortemente difettoso per creare un documento "strano" e forse per qualcuno interessante.
roberto
ecco Ciao: la prova guardare adesso
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: info su questa Lettera

Messaggio da robymi »

Allora la firma è autentica e di conseguenza credo anche il documento. Le apparenti incongruenze sono probabilmente dovute al diverso spessore della carta sotto il pennino.
Rimane un documento interessante per l'utilizzo fiscale del francobollo DLR, unitamente alla marca da bollo di pari facciale; non ho idea se abbia valore venale o meno.
roberto
S T A F F
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: info su questa Lettera

Messaggio da maupoz »

Phil Shulman ha scritto: 6 novembre 2019, 9:59 Non credo che la firma sia falsificata; semplicemente è stata scritta da un impiegato e poi portata alla firma.
anch'io penso questo

quello che può confondere è la lettera "T" dell'inizio del nome Torquato ma probabilmente era la grafia dell'epoca,vista anche quella similare dell'addetto comunale

LETTERA 006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
ventuss
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 agosto 2019, 8:31

Re: info su questa Lettera

Messaggio da ventuss »

quindi per quanto riguarda il valore rimane solo quello storico? Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: info su questa Lettera

Messaggio da andy66 »

Però un DLR usato nel 1875 pare alquanto strano :mmm:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: info su questa Lettera

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Il valore venale, anche se l'uso fiscale dei DLR non è frequente, è comunque molto basso, considerando anche che il 5 cent. è rovinato nell'angolo superiore.
Le apparenti "discrepanze" di quanto scritto sul francobollo per annullarlo sono già state trattate e "normalizzate" (per me si tratta solo di tratti incerti nel passaggio dalla superficie del documento a quella del francobollo), ma anche per l'uso "tardo" non mi porrei perplessità: il basso valore contraddice la logica di qualunque manipolazione.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: info su questa Lettera

Messaggio da enrico54 »

Riporto un documento della mia collezione che ritengo interessante perchè giustifica in quel caso l'uso di francobolli in luogo di corrispondenti marche da bollo; assodato il fatto che comunque questo impiego è da ritenersi occasionale, l'unico problema è capire quali fossero le regole: nel caso specifico, perchè 60 cmi? O in quello del caso in esame, perchè 10 cmi?

Nella difficoltà di spiegare normativamente la "tariffa" applicata secondo me sta il relativo interesse che questi documenti suscitano, a parte l'ovvio uso non postale.



Trascrizione:

Visto per la legalità della firma a qualifica del soprascritto (Nicola Rapitti, medico chirurgo condotto, n.d.r.) con dichiarazione che venne supplito con francobolli postali alla marca da bollo prescritta per atti amministrativi. Il Sindaco.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: info su questa Lettera

Messaggio da Phil Shulman »

Il documento argometno del topic è un atto notorio; il tuo, Enrico, è l'autenticazione di una firma.
Usi diversi, tariffe diverse.
Nel tuo caso, poiché la firma autenticata implica una responsabilità dell'ente, il compenso per la P.A. era maggiore.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: info su questa Lettera

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

E' anche probabile che le differenze siano frutto di diversa regolamentazione tra diversi Comuni.
Quantomeno al giorno d'oggi, ogni Comune delibera periodicamente l'importo dei diritti di segreteria dei suoi vari atti amministrativi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: info su questa Lettera

Messaggio da robymi »

Trascrizione:

[(Nicola Rapitti, medico chirurgo condotto, n.d.r.)

Ciao Enrico,
ci leggo "Nicola Ruscitti", giusto per la precisione.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: info su questa Lettera

Messaggio da Pri »

Io leggo Rusitti, ma siamo lì. :evvai: Bravo Roberto.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: info su questa Lettera

Messaggio da robymi »

Ciao Pri.
Più che altro perché Ruscitti è un tipico cognome abruzzese-marchigiano.
Roberto

Rev LB Dec 2020
S T A F F
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Usi fiscali di francobolli

Messaggio da rodedo »

Posto anche io un esempio di francobollo usato come marca da bollo nel 1974.
O almeno credo che si tratti questo... potete darmi conferma?
Qualcuno sa dirmi se 40 lire era "il dovuto" per il rilasci del codice fiscale in qugli anni?
E voi dove collochereste questo documento? in una raccolta dedicata alle marche da bollo o come esempio di utilizzo del valore in una collezione di usati?
20210419_075724_crop.jpg
Rev LB Apr 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM