Nostalgia della... schedina! - Le etichette del Totocalcio

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Nostalgia della... schedina! - Le etichette del Totocalcio

Messaggio da david »

L'etichetta "Concorso totocalcio" è un fiscale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da fradem »

Che io sappia, non sono considerati fiscali. Da quel che ricordo erano di colori diversi a seconda del numero di colonne giocate. Immagino fosse anche un modo di convalida della schedina giocata, oltre che dimostrazione della effettiva giocata e del pagamento.
Ciao, Francesco
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da thiswas »

david ha scritto:L'etichetta "Concorso totocalcio" è un fiscale?


Non lo so, ma questi sono i risultati di quella giornata (manca la serie C):
Atalanta - Novara= 2-1
Bologna - Roma= 1-0
Juventus - Pro Patria= 3-1
Milan - Torino= 3-1
Napoli-L.R. Vicenza= 0-0
Padova - Spal= 0-0
Sampdoria - Fiorentina= 0-0
Triestina - Inter= 0-0
Brescia - Palermo= 1-1
Legnano - Modena= 2-2
Verona - Como= 2-2

Il che vuol dire che sui primi 11 risultati il nostro amico di 52 anni fa collezionò nella prima colonna 6 punti e nella seconda 5 punti...
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da Ellas »

Sì, erano di diverso colore, ma si potevano applicare anche sovrapponendoli (ad esempio, due strisce da due colonne, convalidavano una giocata da 4). Erano gommate e venivano applicate alle schedine mediante un cilindretto girevole di plastica con scanalature longitudinali che beccava l'acqua da sotto (oltre che dalla canonica spugnetta). Dalle schedine poi, veniva separata la "figlia" mentre due altre porzioni rimanevano attaccate tra di loro. La separazione avveniva con un righello metallico di color verde e giallo su cui stava scritto Totocalcio. Per i sistemi c'erano schedine apposite che non riportavano gli incontri previsti per quella settimana e, pertanto, avevano una validità più lunga.
Eh, quanti sogni attorno a quelle mitiche 5 doppie! E quante file il sabato al bar/ricevitoria. Che poi c'era scritto che il "il gioco chiude il sabato notte" ma non si andava oltre le 7 di sera. Oppure lo spazio, sul retro, per scriverci le generalità del giocatore: non ho mai visto nessuno che lo compilasse, benché le vincite fossero esenti da "ogni imposta, presente e futura!
La schedina? potremmo benissimo merrerla in un emblema nazionale!
Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da david »

Aver trovato questa schedina giocata, tre mesi prima che io nascessi, mi ha dato un certo brivido...
Anche se non è catalogato come fiscale, per me è un reperto!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da Ellas »

Ha fatto piacere anche a me. Mi ha riportato alla mente quando ero bambino (anche se sono nato un po' dopo quella schedina). Ma ho pensato a quanto duravano le cose un tempo e quanto a lungo la schedina è rimasta uguale a se stessa. Oggi, invece... Tranne la settimana enigmistica (più o meno).

Domenica ore 19 sul canale Nazionale (poi Rai1) una signorina da Milano, una che non si vedeva spessissimo, diceva "Va ora in onda la sintesi registrata del secondo tempo dell'incontro di calcio Napoli- Lane Rossi Vicenza. Telecronista Nando Martellini, regista..."

Mi sa che allora, anche in bianco e nero, lo sky (il cielo) era più azzurro! Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: quanti ricordi :-)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da giandri »

Ellas ha scritto:....La separazione avveniva con un righello metallico di color verde e giallo su cui stava scritto Totocalcio....
Quel righello metallico del Totocalcio alla fine è diventato un oggetto postale.
Non esisteva ufficio postale che non lo avesse (di fatto) in dotazione per separare le sezioni di un bollettino di conto corrente o di un vaglia postale.
I nostri "postali" hanno spesso dovuto "arrangiarsi", come adesso che puoi fare i pagamenti dei (ad esempio) conti correnti con il Bancomat.
Mica che abbiano un moduletto che ti stampa la ricevuta dell'operazione Bancomat: devono fare da soli, preparandosi delle strisce di carta (spesso riciclata) per fare la stampa aggiuntiva della ricevuta bancomat per il cliente.
Ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2009
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Nostalgia della....schedina! - Le etichette del Totocalc

Messaggio da eugenioterzo »

Ho visto questo Topic, sulla base di ciò che ha postato David sul fiscale Totocalcio, allego un piccolo contributo di strisce MATRICI molto più difficili da trovare di quelle che restavano nelle mani del giocatore.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: Etichetta concorso Totocalcio

Messaggio da marcadabollo »

fradem ha scritto:Che io sappia, non sono considerati fiscali.
Ma le belle immagini postate da Eugenio dimostrano il contrario: oltre alla convalida della giocata, le fascette attestavano anche la riscossione dell'imposta sul gioco, quindi sono fiscali (alla stessa stregua delle fascette per gli alcolici o per i surrogati del caffè): che nessun catalogo le abbia ancora catalogate è tutt'altro discorso.
Michele

PS: per la cronaca: che fossero fiscali era stato già scritto in uno dei primi numeri di "Fiscali", il notiziario dell'Associazione Italiana di Filatelia Fiscale, più di vent'anni fa..
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Nostalgia della....schedina! - Le etichette del Totocalc

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Michele, i fiscali hanno ancora molto da dire, speriamo che in un prossimo futuro i cataloghi prendano in esame anche queste marche.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Nostalgia della....schedina! - Le etichette del Totocalcio

Messaggio da spiaggiabianca »

david ha scritto: 18 luglio 2008, 22:34 L'etichetta "Concorso totocalcio" è un fiscale?
molto bella la schedina, penso che sei l'unico ad averla conservata bene, complimenti
Salvatore

Rev LB Nov 2019
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM