Una cartolina... da bollo!

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una cartolina... da bollo!

Messaggio da somalafis »

Vista in vendita da eBay. Sono noti persino interi postali sottoposti al pagamento del bollo in via straordinaria con l'apposizione del punzone fiscale.
cp fisco.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Una cartolina...da bollo

Messaggio da mfoolb »

Ciao Riccardo,

quale era il motivo del pagamento?
Hai la possibilità di mostrare anche qualcuno degli interi a cui fai riferimento?

Grazie,

Marco.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una cartolina...da bollo

Messaggio da somalafis »

Non posso mostrarlo (non ho l'immagine) ma so che e' in una collezione di un socio UFI. Quanto al motivo dell'apposizione del punzone, posso solo supporre che qualche operatore vi avesse fatto ricorso dovendo spedire un certo numero di documenti soggetti all'imposta.

Rev LB Jun 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Una cartolina... da bollo!

Messaggio da Fradem61 »

La cosa strana di questa cartolina è il bollo straordinario usato.
Per identificare la zona in cui veniva usato il bollo vi era un numero o romano o arabo.
XII sta ad indicare Napoli, dai timbri postali la cartolina sembra non avere niente a che fare con Napoli.
A me sembra un po' sospetta.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Una cartolina... da bollo!

Messaggio da Fradem61 »

Devo fare un grande "MEA CULPA", la memoria mi ha ingannato, Milano è 12 o XII, mentre Napoli è 13 o XIII, per cui quel bollo straordinario non è per niente strano e si accorda con tutto.
Molto probabilmente la cartolina è stata usata come ricevuta di pagamento e quei 20c fanno parte della tassa. Non era inconsueto che grandi ditte, come anche enti pubblici, utilizzassero il bollo straordinario al posto delle marche.
20240103_152524.jpg
20240103_152531.jpg
Un esempio lo potete vedere con questa ricevuta dell'Azienda Elettrica Municipale di Milano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2836
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Una cartolina... da bollo!

Messaggio da remo »

Grazie a Fradem che ha rispolverato questo vecchio post fornendoci altre spiegazioni. Naturalmente grazie anche a Riccardo ricercatore sempre all'erta di chicche :clap:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM