Fiscali: prove, saggi e curiosità varie

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Prove di stampa e curiosità varie

Messaggio da valerio66vt »

Da occhio inesperto, quello che noto è che le marche 1, 2 e 4 hanno un reticolo dell'ornato di fondo molto preciso a differenza delle altre in cui le linee del reticolo non formano quadratini abbstanza uniformi tra loro.

Valerio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Prove di stampa e curiosità varie

Messaggio da fradem »

Non mi sono mai interessato di prove, per cui innanzitutto ammetto la mia ignoranza. Da quel che ricordo queste marche vennero falsificate già all'epoca in cui vennero emesse, poi non so se siano state falsificate anche successivamente.
Ho cercato di trovare un elemento certo per quanto riguarda gli originali in maniera tale da poter effettuare una differenziazione.
riscontro vero falso.jpg

L'elemento discriminante che ho scelto è l'ornato in basso a sinistra: se osservate le linee e la stella potrete notare che la punta superiore a sinistra termina sulla riga, mentre la punta inferiore sinistra è tra le due righe.
In base a questo elemento tutte le immagini (tranne la 6 e la 7 troppo piccole per poter controllare) delle prove mostrate da Francesco non presentano questo particolare elemento.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Un po' ... di prove.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Sto dando una mano ad un amico a riordinare la sua collezione di Prove e Saggi delle marche da bollo. C' è da restare impressionati nel vederne il contenuto ! Credo sia, anzi, sicuramente è, unica in questo settore. Per farvi un esempio posto qualche immagine relativa alle prove De La Rue (ovviamente ci sono le prove per tutte le marche De La Rue).
Le prime sono del valore da 5 Cent. Per tassa fissa, poi posto qualche esempio della serie per cambiali non emessa (per soppravvenuto cambio tariffario) che documenta la collaborazione della De La Rue con l' Officina Carte Valori di Torino finchè questa non ha incominciato a camminare, definitivamente, con le proprie gambe.
La sequenza di queste prove riguarda le varie fasi di lavorazione, ovvero :
a) prima che il conio venisse temperato (prova del 21 marzo 1863),
b) dopo che il conio era stato temperato e prima di ricavare le matrici (prova del 24 marzo 1863),
c) prova tirata dopo aver ricavato le matrici con indicazione a matita del colore da adottare (prova del 25 marzo 1863),
d) prova tirata dopo aver ricavato le matrici (prova del 27 marzo 1863),
e) prova tirata dopo aver ricavato le matrici per la preparazione delle tavole di stampa con n° di tavola 2 e corrente 7 per contraddistinguere le tavole (prova del 15 aprile 1863).
Questo tipo di prove, generalmente, venivano siglate dal De La Rue.
DL%201.jpg
DL%202.jpg
DL%203.jpg
DL%204.jpg
DL%205.jpg
Questi, invece, sono esempi di prove delle marche per cambiali (c'è tutta la serie in diversi passaggi).
DL 6.png
DL 7.jpg
DL 8.jpg
DL 9.jpg
DL 9 bis.jpg
DL 10.jpg
Andando avanti nel tempo, tra le varie prove e saggi, verso i primi anni del 900 incominciano a comparire diversi pezzi che anzichè la solita sovrastampa saggio o fac-simile, recano la scritta modello in modi diversi come negli esempi che riporto qui sotto relativi alle marche per Lusso e Scambi.
Lusso e scambi 1.jpg
Lusso e scambi 2.jpg
Modello 01.jpg
Modello 2.jpg
Modello 3.jpg

I pezzi sono sicuramente originali ma non mi è ben chiaro lo scopo di questa dicitura. Probabilmente era materiale destinato ad un uso interno o ad una documentazione esplicativa su documento (come quello che mostro sotto) ai vari enti interessati. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più ?
Grazie.
Fac-simile.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Un po' ... di prove.

Messaggio da cirneco giuseppe »

Che libidine!!!!!
Non nascondo un certa qual invidia nel vedere queste "cosette"

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Rev LB Mar 2020
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM