1899 - Cartolina Postale per la Germania affrancata con marca da bollo da Cent. 10 Umberto I

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

1899 - Cartolina Postale per la Germania affrancata con marca da bollo da Cent. 10 Umberto I

Messaggio da andy66 »

Salve a tutti,
rimetto questo post nel giusto settore, in quanto non ho ricevuto riscontri

ho recentemente reperito questo interessante documento, una cartolina illustrata (antesignana delle cartoline in quanto c'è una fotografia attaccata su cartoncino) spedita da Palermo per la Germania nel 1899.
La cartolina venne affrancata con una marca da bollo da 10 cent. di Umberto I e poi correttamente tassata all'arrivo in Germania (senza segnatasse in quanto mi pare che i tedeschi non li adoperassero). Ora, verificando gli usi postali della suddetta marca, pare che nessun catalogo la preveda, nel senso che viene quotata solo la marca da bollo da 5 cent. Ho controllato sia su Sassone che Unificato che CEI. Secondo voi come mai? Cioè, mentre sono d'accordo che le marche più usate lo furono entro il distretto, non capisco come mai non vengano presi in considerazione anche gli altri valori dell'emissione (non ho nemmeno idea di quanti siano).
marca100001.jpg
marca100002.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da scarabeo »

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che il bollo sia stato cambiato... i bordi del timbro non mi sembra coincidano.
Bacchettami pure se ho sbagliato. :-))

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da andy66 »

scarabeo ha scritto: 4 agosto 2020, 21:22 Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che il bollo sia stato cambiato... i bordi del timbro non mi sembra coincidano.
Bacchettami pure se ho sbagliato. :-))

Giovanni Ciao:
Beh, la sostituzione del solo fb la riterrei impossibile in questo caso. Cioè, se fosse un falso lo sarebbero anche entrambi gli annulli, la ricostruzione dell'annullamento solo sulla marca da bollo la vedo come un'operazione molto complicata.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

scarabeo ha scritto: 4 agosto 2020, 21:22 Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che il bollo sia stato cambiato... i bordi del timbro non mi sembra coincidano.
Bacchettami pure se ho sbagliato. :-))

Giovanni Ciao:
Per me c'è solo un impercettibile e normale "disallineamento" del timbro sulla marca dovuto solo allo "spessore" della stessa, a me sembra tutto originale.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da virgilio.terrachini »

Nota storica...

la cartolina è del 1899 e raffigura Piazza Marina.

Giusto 10 anni dopo veniva assassinato dalla mafia in quella piazza, Joe Petrosino.

Oggi una targa ricorda il punto esatto dell'omicidio.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da andy66 »

virgilio.terrachini ha scritto: 6 agosto 2020, 8:36 Nota storica...

la cartolina è del 1899 e raffigura Piazza Marina.

Giusto 10 anni dopo veniva assassinato dalla mafia in quella piazza, Joe Petrosino.

Oggi una targa ricorda il punto esatto dell'omicidio.

Ciao: Ciao: Ciao:
Effettivamente l'interesse di questa cartolina é almeno pari a quello del documento storico postale. Le cartoline illustrate di fine '800 sono oggetti abbastanza ricercati dai collezionisti del settore

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 4 agosto 2020, 14:48 ....
La cartolina venne affrancata con una marca da bollo da 10 cent. di Umberto I ... Ora, verificando gli usi postali della suddetta marca, pare che nessun catalogo la preveda, nel senso che viene quotata solo la marca da bollo da 5 cent. Ho controllato sia su Sassone che Unificato che CEI. Secondo voi come mai? Cioè, mentre sono d'accordo che le marche più usate lo furono entro il distretto, non capisco come mai non vengano presi in considerazione anche gli altri valori dell'emissione (non ho nemmeno idea di quanti siano).
Il catalogo delle marche da bollo italiane di Fortunato Marchetto (Vaccari 1998) indica l'uso su documento postale come raro: infatti quota l'uso su ''lettera'' 2 milioni di vecchie lire. Mentre fornisce una serie di immagini di documenti postali in cui compare la marca da 5 centesimi, per quella da 10 centesimi ricorda l'esistenza di un frammento in affrancatura mista da Genova nel 1891; altri esemplari sono noti con timbro postale ma su modulo di quietanza e quindi in uso fiscale. ''Si conosce - aggiunge il Marchetto - una lettera'' per Nimes e ne fornisce l'immagine che riproduco qui sotto
IMG_20200813_0001.jpg
E' nota anche - secondo Marchetto - una lettera con una coppia della marca da 10 centesimi spedita da Melito nell'agosto del 1904 e diretta a Varapodio dove venne tassata.


La marca appartiene ad una tipologia comparsa nel 1882 (marca da 5 centesimi); nel 1885 vennero emessi i valori da 10 centesimi, 50 centesimi, 1 lira, 2 lire, 4 lire. A parte i rari usi della marca da 10 centesimi (e quelli meno rari del valore da 5 centesimi), le altre marche della serie non sono conosciute in uso postale e questo probabilmente per una ragione ...di costo: le marche da 50 centesimi in su, infatti, erano gravate dell'aumento del doppio decimo, per cui loro prezzo di vendita effettivo era di 60 centesimi, 1,20 lire, 2,40 lire e 4,80 lire!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Marca da bollo Umberto I usata per posta

Messaggio da andy66 »

Grazie Riccardo, sei sempre una fonte inesauribile di informazioni :-)
Non pensavo che potesse essere considerata così rara, anche perché i corrispettivi fb da 5 e 10 erano di uso comune, ma forse come marche hanno avuto un uso amministrativo più limitato.
Riguardo al costo di acquisto, penso che difficilmente andassero ad acquistare marche appositamente per poi spedire, più facile un reperimento occasionale oppure addirittura un riciclo di marche non annullate, e in effetti nel mio caso c'è questo sospetto.

Ciao:

Rev LB Aug 2021
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM