1866/1870 - Le marche da bollo "di transizione" per Mantova e Veneto: l'Italia... prima del Re!

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

1866/1870 - Le marche da bollo "di transizione" per Mantova e Veneto: l'Italia... prima del Re!

Messaggio da Francesco Riboldi »

Quando un determinato territorio veniva conquistato e/o annesso ad un nuovo stato questa nuova realtà era accompagnata anche dall'introduzione di nuove carte valori che, spesso, per meglio sottolineare la cosa, riportavano l'effige del nuovo Re, così non fu per le Province Venete e di Mantova dove, in un primo tempo si optò per l'Italia turrita e solo dopo arrivò Vittorio Emanuele II.
A partire dal primo Novembre del 1866 nelle Province Venete e di Mantova entrarono in uso le nuove marche da bollo italiane, con il valore espresso in doppia valuta, in sostituzione di quelle del Regno Lombardo Veneto.
Il nuovo Governo in un primo tempo optò per un immagine neutra che raffigurasse "genericamente" l’ Italia, per passare, solo dopo quattro anni, alla serie definitiva nella quale compariva l’ immagine di Vittorio Emanuele II.
Della prima tipologia (Italia turrita) vi furono più tirature facilmente distinguibili tra loro, per chi fosse interessato ecco le differenze essenziali.

Prima tiratura (emissione del 1 Novembre 1866)
Recava al centro una testa di donna a rappresentare l’Italia (Italia turrita). Stampa in litografia di color turchino, riscontrabile in varie gradazioni di tinta. Filigrana stemma di Savoia e dent. 15 con frequenti leggere varianti.
1 serie.jpg
Seconda tiratura (comparsa Aprile 1867)
Tra le diverse piccole varianti che distinguono questa tiratura dalla precedente del 1866 una caratteristica, quasi costante, è la presenza di frammenti di riga sopra il valore in fiorini, mentre un altro elemento differenziale (sempre presente) è la testa piatta del n. “3”.
2 serie.jpg
Terza tiratura (comparsa Marzo 1869)
Tra le diverse variabili che distinguono questa tiratura dalle due precedenti si segnalano: le cifre più grandi, il disegno e le leggende più eleganti sia nelle veste grafica che nei colori e la presenza su tutti i lati dell’ immagine di un filetto blu.
3 serie.jpg
Emissione del 1 Marzo 1870.
Emissione di 28 nuovi tipi di marche da bollo (definitive) che recavano al centro l’effige del Re Vittorio Emanuele II ritratto di profilo. Stampa tipografica in azzurro (varie tonalità) su carta bianca generalmente lucida con filigrana stemma sabaudo dent. 15 con frequenti leggere varianti. Leggende e cifre di vari colori.
4 serie.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Marche di transizione, l'Italia prima del Re !

Messaggio da debene »

Sempre bello scoprire cose nuove.
Grazie Francesco.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Marche di transizione, l'Italia prima del Re !

Messaggio da scarabeo »

Grazie Francesco di questo bel post,
quindi se non sbaglio questi due fiscali siono una prima tirature e una seconda tiratura.

Giovanni Ciao:
Fiscali 1868.jpg
Fiscali 1868 part.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Marche di transizione, l'Italia prima del Re !

Messaggio da andy66 »

Mi chiedo per quale motivo sulle marche si mantenne la doppia valuta per ben 4 anni (e oltre visto che anche quelle con il Re ce l'hanno), mentre per i francobolli vennero utilizzati immediatamente quelli in Lire

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Marche di transizione, l'Italia prima del Re !

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 4 febbraio 2021, 14:01 Mi chiedo per quale motivo sulle marche si mantenne la doppia valuta per ben 4 anni (e oltre visto che anche quelle con il Re ce l'hanno), mentre per i francobolli vennero utilizzati immediatamente quelli in Lire

Ciao:
Forse per evitare faticosi calcoli di conguaglio su particolari documenti assoggettati a prelievo fiscale. Un po' come accadde nelle isole dell'Egeo dove i francobolli sin dal 1912 erano denominati in lire mentre le marche per il ''debito pubblico ottomano'' (ereditato dalle nuove autorita' italiane) continuarono ad essere espresse in para e piastre per oltre un decennio. Ecco un esempio (preso da Delcampe) risalente al 1927
dpo.jpg
Rev LB Feb 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM