Un'eredità asburgica: il sistema catastale tavolare

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un'eredità asburgica: il sistema catastale tavolare

Messaggio da somalafis »

atto.jpg
Avete mai visto queste ''marche''? Per capire di cosa si tratta occorre ricordare che non in tutto il territorio italiano vige il normale sistema catastale: per i territori ex asburgici annessi nel 1918 l'Italia infatti eredito' il ''sistema tavolare'' dall'ex impero austriaco.
Ecco una definizione da wikipedia:
''Il sistema catastale tavolare (o catasto tavolare o sistema del libro fondiario) è un tipo di ordinamento catastale che fu in uso nell'impero austro-ungarico. Oggi vige in Italia nei territori annessi al termine della prima guerra mondiale, vale a dire le attuali province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano, in alcuni comuni della province di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno. Si differenzia dal catasto ordinario per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia costitutiva, oltre che probatoria, per i trasferimenti immobiliari. Oggi il catasto tavolare relativo al territorio della provincia di Bolzano viene autonomamente gestito dalla Provincia di Bolzano, quello relativo al territorio della provincia di Trento e dei Comuni di Pedemonte (Provincia di Vicenza), di Magasa e Valvestino (Provincia di Brescia) viene gestito dalla Provincia di Trento. Per gli altri territori in cui vige il sistema tavolare la componente strettamente fondiaria viene gestita dal giudice tavolare di competenza mentre la componente descrittiva degli immobili viene gestita dal Ministero delle Entrate in modo integrato con il catasto nazionale vigente nel resto d’Italia''.
L'esistenza del sistema tavolare ha lasciato traccia anche nel sistema tariffario postale per l'assimilazione degli atti tavolari agli atti giudiziari. Ad esempio la legge 20/11/1982 n.890 sulle notificazioni a mezzo posta degli atti giudiziari conferma tale assimilazione all'art. 13. Ecco qualche avviso di ricevimento di atti tavolari preso da Delcampe:
at fronte.jpg
at2.jpg
at3.jpg
Quello che pero' ingnoravo era che tra gli anni '70 e '80 in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige fossero state emesse apposite marche (bilingui per l'Alto Adige)
aa.jpg
fvg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Un'eredita' asburgica: il ''sistema tavolare''

Messaggio da Francesco Riboldi »

:clap: :clap: :clap:
Interessante e bell'intervento, grazie per averlo condiviso.
Non sapevo che ti interessassi anche di marche, scopro con piacere che Somalafis" è un vero tuttologo ! :evvai: :evvai:

Ciao: Francesco
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un'eredita' asburgica: il ''sistema tavolare''

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Come sempre, bravo Riccardo per le chicche che ci proponi, sempre condite da "pezzi" belli e rari!
Il sistema tavolare, detto da chi lo usa, pare sia più efficiente di quello (del resto d'Italia) dei Registri immobiliari.
Quest'ultimo offre il quadro dei beni immobili posseduti "per nome" (ovverosia, fai ricerche a nome di tizio o caio e il sistema ti mostra gli immobili su cui tizio o caio vanta diritti soggetti a trascrizione, di norma quelli cc.dd. "reali" cioè proprietà, usufrutto, servitù, ecc.), quello tavolare per ciascun bene ti dice il proprietario e ti fornisce tutte le caratteristiche del singolo bene immobile. Un po' come fa il catasto per il resto d'Italia, ma il tavolare è molto più attendibile in quanto le sue iscrizioni fanno anche fede sui diritti effettivi dei titolari, mentre il catasto "normale" è nato solo per descrivere i beni e non ha efficacia per dimostrare la proprietà (o altro diritto di godimento).

N.B.: come ci ricordi, è un'eredità della tradizione giuridica mitteleuropea che vige in vari territori "ex austriaci" ed in particolare in Trentino Alto Adige. Se non ricordo male potrebbe resistere anche in parti del bellunese, ma dovrei controllare.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un'eredita' asburgica: il ''sistema tavolare''

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Più che ricordare male ricordavo poco, vige anche in varie zone del Friuli, sempre per le sue origini austriache....
Vedasi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_c ... e_tavolare
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Un'eredita' asburgica: il ''sistema tavolare''

Messaggio da Stefano T »

L'Impero Asburgico era molto organizzato e soprattutto ordinato, e questo rendeva più semplice la vita ai cittadini e agli imprenditori dell'epoca (Trieste, con una certa nostalgia, ringrazia ancora oggi).

Qui potete trovare le mappe catastali dell'Archivio Storico di Trieste risalenti al periodo franceschino, comprendenti anche le località del Litorale.
http://www.catasti.archiviodistatotries ... /index.htm

Rev LB Feb 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM