Le cambiali? Belle!

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Le cambiali? Belle!

Messaggio da Francesco Riboldi »

Facendo seguito al precedente post di "somalafis", sulle cambiali di Fiume, oggi vorrei riprendere l'argomento cambiali.
E' un settore con pochi (per non dire pochissimi) collezionisti, di solito questi documenti sono raccolti essenzialmente dagli amanti delle marche da bollo che li collezionano soprattutto in funzione delle specifiche marche che venivano applicate. La cambiale, però, è anche altro : ha una sua componente grafica che è cambiata nel corso degli anni e, quindi, è anche un po' lo specchio del gusto di un epoca. E' anche un bel documento di storia italica : Antichi stati, Regno, Colonie e occupazioni, Repubblica, insomma, ... sono belle !
Personalmente non le ho mai cercate in quanto tali ma, come collezionista di fiscali, spesso me ne sono capitate acquistando lotti e le ho sempre messe da parte. Ora ne ho un certo gruppetto che è meglio che guardi il meno possibile altrimenti mi viene voglia di partire con un altra collezione ! In questi giorni mi è capitato tra le mani l'album delle cambiali e devo dire che aveva proprio ragione "somalafis", ... sono belle !
Di seguito posto alcuni esempi di cambiali nei diversi periodi storici.

Incominciamo con la grafica degli stati pre-unitari.
1.jpg
2.jpg
Periodo di Regno d'Italia
3.jpg
3 retro.jpg
4.jpg
4 retro.jpg
Colonie e possedimenti
5.jpg
5 retro.jpg
6.jpg
7.jpg
Albania
8.jpg
Il richiamo alle cambiali era spesso utilizzato nella creazione di volantini con scopi di propaganda politica o pubblicità commerciali.
9.jpg
9 retro.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le belle cambiali (2) ...

Messaggio da somalafis »

Davvero carine!!!!!!!!!!!

Rev LB Feb 2022
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM