Croce Rossa - Mezzaluna Rossa

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Croce Rossa - Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

Apro questo thread con l’intenzione di farne un contenitore dove inserire informazioni, discussioni, notizie e tutto quanto possa interessare a chi colleziona o si vuole avvicinare a questa tematica.

Tematica che da molti viene definita “difficile”, termine che non condivido ma che, credo, ne stigmatizzi la complessità dovuta al carattere nazionale ed internazionale dell’organismo (in ogni Stato del mondo è presente una Società Nazionale), alla sua struttura costituita dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR o ICRC in inglese) e dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (fino al 1990 Lega ), e alle sue attività, sia in caso di conflitti armati (regolati dalle Convenzioni di Ginevra) sia in campo civile con interventi a sostegno delle popolazioni in seguito a calamità naturali, che si sono sviluppate e succedute in 150 anni di storia.
E’ evidente quindi la vastità degli avvenimenti che ogni Nazione ha voluto, chi più chi meno ma comunque tutte le Nazioni del mondo, commemorare con i francobolli o, con un grandissimo atto di solidarietà, collaborare alla raccolta fondi in aiuto alle popolazioni colpite da calamità aggiungendo una maggiorazione al valore facciale di francobolli non a tema CR.
Il risultato è una mole considerevole di emissioni che, ad oggi e basandomi sulla mia personale catalogazione, ammonta a 6.700 francobolli.

Tutto questo però dà molte possibilità di scegliere un settore specifico sul quale impostare la propria collezione (una tematica nella tematica), un preciso conflitto armato piuttosto che un particolare avvenimento oppure un intervallo temporale piuttosto che una singola Nazione oppure un particolare tipo di francobolli (es. i soprastampati) piuttosto che una particolare emissione con un suo specifico studio sugli usi o le varietà ….. insomma …. C’è solo l’imbarazzo della scelta, riducendo in questo modo la varietà e complessità della collezione così che ogni collezionista se la possa costruire “su misura”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da cristina »

Sono anch'io una collezionista della tematica della Crocre Rossa. Ho impostato la mia collezione sulla tematica "La storia della Croce rossa ed i suoi compiti in tempo di guerra e di pace". Questo tema ha una parte filatelica importante come pure tocca gli aspetti storici (le diverse convenzioni e le loro ripercussioni) e gli aspetti della sanità sia in guerra che in pace.
Ho rinunciato a "raccogliere" tutti i francobolli della tematica Croce Rossa, perchè erano diventati troppi e rappresentavano motivi che avevo già, quindi doppioni.

Dici che secondo te sono stati emessi 6700 francobolli. Hai fatto una lista?

Cordiali Saluti Cristina
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da byebye »

Ciao, solo una domanda ai collezionisti di questa tematica: nelle vostre collezioni rientrano anche le cartoline in franchigia dei prigionieri di guerra utilizzate da queste associazioni e i modelli per lo scambio di messaggi fra familiari e prigionieri e fra popolazioni separate dalla guerra?

Sento sempre parlare di francobolli della Croce Rossa, ma a mio parere di appassionato di storia postale, la parte più interessante da documentare è proprio l'azione della Croce Rossa nei momenti di crisi.

Ciao e grazie.

:-) Ciao:
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da cristina »

Nel quadro della mia tematica, rientrano naturalmente anche i documenti relativi alla corrispondenza deii prigionieri di guerra, feriti, civili come pure il servizio di ricerca degli scomparsi della RC di Ginevra. Direi che è la parte più interessante, storicamente parlando.

Saluti Cristina
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da debene »

Tutto vero quello che dici amico Ciao.

Le tue considerazioni, se applicate, portano a realizzare una collezione che non consiste in una semplce catalogazione per nazione dei bolli emessi su un certo tema, ma realizzano un lavoro che racconta una storia e si articola su documentazione diversa. Questo rende la collezione presentabile ad una mostra/concorso in cui ci sono delle regole ben precise da osservare.

La bellisima mostra dell'amico Stampredcross ha invece secondo me il pregio di permettere ad un pubblico più vasto di avvicinarsi senza essere intimorito al tema ed al più vasto mondo filatelico.

Come vedo anche l'amica Cristina contempla nella sua collezione materiale diverso.

Spero ci siano altri commenti sul tema e su come ognuno di noi articola le proprie collezioni.

A presto

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

Catalogazione.

Ma questo è un francobollo di Croce Rossa?
Domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti e l’assenza di una guida o un catalogo specializzato e aggiornato a cui fare riferimento ci procura una sensazione di smarrimento, a volte di sconforto, sensazione da me più volte riscontrata girando nei mercatini dove incontravo altri collezionisti, perché si brancola nel buio, la nostra collezione viene fatta “alla cieca”, ci limitiamo a collezionare quello che troviamo, ma non sappiamo cosa cercare e soprattutto non sappiamo dove arrivare!
Le mie annose, notturne e disperate ricerche alla fine qualcosa hanno prodotto: esistono tre cataloghi.
Dei primi due, purtroppo, ho riscontrato solo notizie e non ho avuto modo di visionarli:

- CROCE ROSSA catalogo filatelico di Luigi Stroppiana
Edito nel 1965: formato 16,5x24 cm 98 pag. in B/N con molte immagini

- Catalogue général des timbres Croix-Rouge di Max-Marc Thomas
Edito nel 1965: in questo catalogo viene stabilita, per la prima volta, una classificazione dei francobolli di CR suddivisa in 5 gruppi (compresi saggi ed erinnofili) con i primi due suddivisi a loro volta in 6 e 4 sottogruppi

- La Croix-Rouge et la poste a cura del Club Thématique Croix Rouge
Edizioni Chalier: pubblicato nel 1974 con successivi aggiornamenti biennali fino al 1996.
In questo catalogo viene stabilita una classificazione dei francobolli in 4 gruppi.

Considerato che i primi due, in ogni caso, sono aggiornati solo fino al 1964 e hanno una classificazione troppo complessa (per i miei gusti) per la mia collezione mi sono basato sul terzo che non è di facile reperimento ed ha anche un costo non indifferente, ma sebbene sia in B/N e con piccole immagini lo ritengo ben fatto e completo.
Ho lavorato per anni e rubando ore al sonno ed al mio tempo libero mi sono creato un file excel nel quale ho inserito tutte le emissioni con l’aggiunta di qualsiasi altra informazione utile reperita durante le mie ricerche.
Dal 1997 ad oggi è frutto esclusivamente delle mie ricerche che, per quanto metodiche, costanti e puntigliose, possono avere qualche lacuna.


Considerato quanto sopra vi indico una libera e personale classificazione:

1 - Francobolli emessi in onore della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, o per attestare la permanenza del suo sforzo umanitario, o per commemorare i momenti privilegiati del suo sviluppo (creazione di Società Nazionali, anniversari, ecc.). Questi francobolli portano l’Emblema.

2 - Francobolli emessi con un sovrapprezzo il cui prodotto è destinato in tutto o in parte alla Croce Rossa o Mezzaluna Rossa. Tali francobolli non portano necessariamente l’Emblema.

3 - Francobolli di uso obbligatorio: sono francobolli denominati “di beneficenza” da apporre obbligatoriamente sulle lettere in certi periodi dell'anno, in aggiunta alla normale affrancatura, il cui prodotto è a favore della Croce Rossa o Mezzaluna Rossa. Alcune amministrazioni hanno istituzionalizzato questa pratica (Turchia, Colombia, Yugoslavia, eccetera)

4 - Francobolli a motivo secondario nei quali il tema iniziale non è l'opera della Croce Rossa, ma vi si trova un dettaglio che si collega direttamente. (Emblema o bandiera di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa sul frontale di un edificio, infermiere/a sulla cui divisa è presente manifestamente l’Emblema, ambulanza o aereo sanitario, eccetera).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da byebye »

Non so se sono nello spazio giusto, ma posto alcuni oggetti che utilizzavo nei miei incontri con le scolaresche:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da byebye »

Altri documenti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:-) Ciao:
Ultima modifica di byebye il 6 gennaio 2012, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2055
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Red (abbr. il tuo pseud.) ti posto questa cartolina di franchiggia, con il timbro rosso CROCE ROSSA ITALIANA - Ospedale Territoriale di Chiavari.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Tematica Croce Rossa

Messaggio da cristina »

Mostro l'impostatione della mia raccolta "Crove Rossa". Il piano di collezione deve essere ancora tradotto, lo posterò più tardi.

Inizio con i principi della Croce Rossa, capitolo I/ 6 del mio piano di collezione.

La prima pagina presenta i sette principi della croce rossa:
Umanità, Imparzialità, Neutalità, Volontariato, Unità e Universalità, rappresentati sul francobollo di Monaco del 1993.

Il primo principio Umanità, rappresentato da francobolli di diverse nazioni, mostranti delle mani che aiutano, proteggono, fortificano, portano, uniscono.

6 Grundsätze Seite 1.jpg


Testo: Il Movimento della Croce e la Mezza-Luna Rossa Internazionale, nato dalla volontà di aiutare i feriti dei campi di battaglia, senza tener conto delle loro nazionalità, si prefigge nella sua attività internazionale e nazionale di impedire e di lenire dapertutto i malori umani. Si impegna a proteggere vita e salute ed a far ripettare la dignità umana. Promuove la comprensione reciproca, l’amicizia, la collaborazione ed una pace duratura tra tutti i popoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

La seconda pagina continua a trattare il tema Umanità

6 Grundsätze Seite 2.jpg


Testi dall’alto in basso:

Per humanitatem da pacem

Carità su tutto il mondo

Mani portanti, unite e proteggenti

Parte di una lettera primo giorno della Danimarca, 1944: Carità in tempo di guerra e di pace

Annullo meccanico privato della Croce Rossa svizzera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

Il secondo principio: Imparzialità

Grundsatz unparteilichkeit.jpg


Il movimento della Croce e della Luna Rossa non fa distinzione di nazionalità, razza, religione, posizione sociale o convinzione politica. Si preoccupa solo di aiutare le persone in situazione di bisogno e di dare la priorità ai casi i più urgenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

Il terzo principio: Neutralità

Grundsatz neutralität.jpg


Alfine di preservare la fiducia di tutti, il movimento della Croce e della Luna Rossa si astiene di partecipare a conflitti come pure a discussioni di carattere politico, rassista, religioso e idelogico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

Il quarto principio: Indipendenza

Grundsatz unabhängigkeit.jpg


Il movimento della Croce e della Luna Rossa è indipendente. Anche se le Società Nazionali aiutano le autorità locali nelle loro attività umanitarie e sono sottoposte al rispetto delle legislazioni nazionali, devono malgrado questo dimostrare la loro indipendenza, che permetta loro in ogni caso, di agire secondo i principi del movimento della Croce e della Luna Rossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

Il quinto principio: Volontariato

Grundsatz freiwilligkeit.jpg


Il movimento della Croce e della Luna Rossa personifica aiuto volontario e desinteresasto senza scopo di lucro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

Il sesto principio: Unità

Grundsatz einheit.jpg


In ogni Nazione non ci può essere che un movimento della Croce o della Luna Rossa. Deve essere aperto a tutti ed esercitare la sua attività su tutto il territorio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

settimo principio: Universalità

Grundsatz universalität.jpg


Il movimento della Croce e della Luna Rossa è universale. Tutte le società nazionali hanno gli stessi diritti ed il dovere di aiutarsi a vicenda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
cristina
Messaggi: 48
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:37

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da cristina »

E per finire il piano di collezione:

La Croce Rossa Internazionale

Un compendio sulla sua storia, struttura, compiti ed attività, rappresentata da francobolli, lettere ed altri documenti.



¬I Storia

1. L’idea di base
2. Henry Dunant
3. La fondazione della Croce Rossa
4. Adatamenti ed ampliamento
5. 50, 100, 125 Anni
6. I principi della Croce Rossa

II Struttura

1. Il Comitato Internazionale della Corce Rossa
2. Le Società Nazionali
3. La Liga
4. Le Conferenze Internazionali della Croce Rossa

III. Attività in tempo di guerra

Protezione e Assistenza a:
1. Feriti
2. Prigionieri di guerra
3. Internati civili

4. Il Servizio Centrale di Ricerca

IV. Attività in Tempo di Pace

1. Incoraggiamento della salute pubblica
2. Aiuto in caso di catastrofi
3. Public realation

Literatur:
- Manuel de la Croix Rouge Internationale, IKRK Genf 1971
- H. Haug, Menschlichkeit für alle, Haupt 1993
- E. Rimli, Das Buch vom Roten Kreuz, Fraumünsterverlag Zürich 1944
- E. Hasler, Der Zeitreisende, Nagel + Kimche, Zürich 1994
- H. Leemann, Schweizerische Rotkreuz- und Gratismarken, Sandoz Basel
- Div. Briefmarkenkataloge
Colleziono la tematica Croce Rossa

Sostenitrice dal 2012
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da valverde »

I documenti postali mostrati da Enrico (Ciao) illustrano l'operato della Croce Rossa In Europa, sia attraverso il Comitato Internazionale di Ginevra, sia attraverso i comitati nazionali.
Io aggiungo alcuni documenti che ne mostrano l'operato a favore degli italiani in Africa Orientale. Anche solo osservando la varietà della modulistica ci si può rendere conto dell'immane compito svolto dalla Croce Rossa durante la guerra, non solo per soccorrere o per tutelare, ma anche per mantenere aperte le comunicazioni. Credo che una collezione su questo aspetto, cioè il mantenimento di canali per la comunicazione fra paesi nemici, sia a vantaggio dei prigionieri, ma anche dei civili, sarebbe interessantissima, ma molto impegnativa.
Uno dei documenti da me postati necessita di una spiegazione, perchè il timbro non è molto evidente.
Si tratta di una cartolina spedita dalla nave Duilio e diretta a l'Asmara, con un timbro della Croce Rossa Italiana che fa riferimento alle missioni per il rimpatrio, a guerra in corso, di circa 30.000 donne e bambini dall'Africa Orientale, svoltosi sotto l'egida della Croce Rossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da valverde »

Sono costretta ad un secondo invio perchè le immagini sono troppo pesanti.
Avrei bisogni di un favore da parte di Enrico: potresti postare anche il retro della cartolina del campo n. 74 di Oranki in Russia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM