Croce Rossa - Mezzaluna Rossa

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da byebye »

valverde ha scritto:...
Avrei bisogno di un favore da parte di Enrico: potresti postare anche il retro della cartolina del campo n. 74 di Oranki in Russia?


Ciao Maria, eccoti la scansione completa della cartolina dalla Unione Sovietica (le immagini postate prima erano fotografie digitali):

Immagine

Immagine

:-) Ciao:
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da valverde »

Grazie Enrico,
sto cercando di costruirmi un archivio delle cartoline dei prigionieri italiani in Russia e del campo di Oranki è solo la terza che vedo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da debene »

Allego del materiale non pretamente filatelico, più vicino agli interessi di Cristina.
Spero vi possa interessare.

A presto

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

La mia collezione

Qualcuno l’ha definita “un accumulo di francobolli a soggetto semplicemente raggruppati per Stato”.
Oddio…. è proprio così!
Ma l’ho voluta io così! Mi è costata fatica, sacrifici (e denaro….) ma il risultato….. è perfetto!!!!
Quando ero giovane (tanto tempo fa…) ai corsi di Primo Soccorso che la mia Unità Locale di CR organizzava alla popolazione o per la formazione di nuovi volontari io tenevo la lezione sulla “Storia e l’organizzazione della CR” con accenni anche al Diritto Internazionale Umanitario. Durante queste lezioni cercavo di mettere in evidenza l’aspetto Internazionale della CR, sottolineavo il Principio di UNIVERSALITA’che ha portato alla definizione di “Movimento Internazionale della Croce Rossa”.
Ma non c’era niente da fare….. la maggior parte seguitava ad identificare la CR con qualsiasi ambulanza che passava in sirena…. Così continuavo a chiedermi: “ma come fare per far capire cosa sia la CR, come far comprendere il Movimento Internazionale….” Così mi sono detto…. Lo faccio con i francobolli!
Ed ecco la mia collezione che esposta in una mostra dal titolo “UNIVERSALITA’: LA FILATELIA PER CONTEMPLARE IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA” con i suoi 6380 francobolli con i quali sono raccontati 150 anni di Storia attraverso guerre, calamità naturali e avvenimenti dai quali il pubblico non potrà che ricavarne una effettiva sensazione di “Universalità”! …….. ho colpito nel segno…. Ho raggiunto il mio obbiettivo!
Nella mostra non viene raccontata una storia? ….state scherzando….., 6380 francobolli la raccontano la Storia…… eccome se la raccontano!
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da debene »

Carissimo amico Stampredcross,

probabilmente il tuo appunto è nei miei confronti e quindi consapevole di essere stato frainteso ritorno
sull'argomento :

la tua collezione e mostra è bellissima e degna di ogni considerazione non foss'altro per la passione che hai infuso in tutto ciò; come ho detto e anche tu mi confermi coglie nel segno e raggiunge l'obiettivo di avvicinare molta più gente alla filatelia.

Ciò detto si puntualizzava solo sulla aderenza della tua mostra alle canoniche considerazioni che farebbe un purista tematico. Non so se hai mai partecipato a mostre ufficiali a concorso, ma lì i criteri sono diversi.

Se non è questo il tuo obiettivo, continua pure con i tuoi criteri, validissimi e condivibilissimi, e ti auguro sempre maggiori soddisfazioni.

Senza rancore.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

Carissimo amico Sergio,

nessun appunto, né ne tuoi confronti né nei confronti di nessun’altro….. solo considerazioni generali.
Probabilmente mi sono espresso male… o sono stato un pochino provocatorio, ma visto l’invito da Te fatto di parlare delle nostre collezioni ho decritto com’è la mia… cercando di evidenziare anche come una collezione , qualsiasi collezione, pur se strutturata in modo semplice…. quasi banale…. e al di fuori delle regole canoniche, possa raggiungere raggiungere il suo scopo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da debene »

"Per aspera ad astra"

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da Erik »

stampsRedCross ha scritto:.... cercando di evidenziare anche come una collezione , qualsiasi collezione, pur se strutturata in modo semplice…. quasi banale…. e al di fuori delle regole canoniche, possa raggiungere raggiungere il suo scopo!

Le regole "canoniche" in realtà sono tali solo per chi, coscientemente e volontariamente, sceglie di sottoporvisi.
Non sono generali. Né tantomeno sono l'unico modo per costruire una collezione "seria".
Anche se c'è da dire che qui, forse, occorrerebbe sfatare un mito che, a volte, sembra aleggiare tra chi non è al dentro del mondo delle esposizioni a concorso, e cioè che i regolamenti siano qualcosa di assurdamente restrittivo e castrante per chi vuole esprimere la propria personalità attraverso la collezione. In realtà i regolamenti lasciano ampio spazio all'individualità dell'espositore e spesso si tratta solo di regole di buon senso che hanno l'unico scopo di dare una base comune su cui si possano fondare dei giudizi il più possibile omogenei e che, anzi, molte volte sono di aiuto all'espositore nella costruzione di una collezione equilibrata e coerente. Ma non è questa la sede per approfondire un discorso del genere, perché andremmo troppo fuori tema...
E comunque non è che chi espone a concorso e quindi segue i regolamenti espositivi sia più "purista" di chi non li segue, vuol dire solo che a lui (o a lei) piace così.
L'unica regola universalmente valida per costruire una collezione è che piaccia a chi la fa (e magari, nel caso in cui la si esponga, anche a chi la guarda) :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

Qualche anno fa ho fatto questo piccolo lavoro che ho postato su un forum, ormai chiuso, che nulla aveva a che fare con la filatelia se non un thread sul collezionismo…. Ora lo pubblico qui…. Magari può essere utile a qualcuno…

Elenco completo delle emissioni italiane dei francobolli di Croce Rossa.

Detto che, a mio parere, l’Italia non brilla come numero di emissioni nonostante che l’Idea della Croce Rossa sia nata sul suo suolo, per fare un elenco completo, preciso e corretto con tutti i cambiamenti geopolitici che ci sono stati nel corso della storia è necessario suddividere in vari capitoli le emissioni succedutesi.

I capitoli sono:

- REGNO D’ITALIA
- COLONIE ITALIANE
- OCCUPAZIONI ITALIANE
- OCCUPAZIONI STRANIERE DI TERRITORI ITALIANI o SOTTO LA SOVRANITA’ ITALIANA
- OCCUPAZIONI STRANIERE DELLE COLONIE
- REPUBBLICA ITALIANA




REGNO D’ITALIA


1915-16 Pro Croce Rossa - Catalogo 102/105

La prima emissione è la serie uscita tra il 20 novembre 1915 e il marzo 1916 ideata per raccogliere fondi dopo il conflitto (tagli, in centesimi, da 10+5, 15+5, 20 su 15+5, 20+5) dove la maggiorazione di 5 centesimi era devoluta alla Croce Rossa.


1930 Nozze del Principe Umberto con la Principessa Maria Josè del Belgio – Catalogo 269/271

In questa serie di tre valori il secondo ha una maggiorazione di 10 centesimi e il terzo di 25 centesimi devoluta alla Croce Rossa.


1934 Centenario dell’istituzione delle Medaglie al Valor Militare - Catalogo 366/376

In questa serie l’ultimo valore è dedicato alla Croce Rossa (la Sublime Missione) e nel soggetto c’è un milite con un bracciale di C.R.

http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... gno001.jpg
regno001.jpg



COLONIE ITALIANE


1915-16 Pro Croce Rossa

Ritroviamo la serie del Regno, ma sovrastampata con il nome delle Colonie per le quali è stata emessa.

1915 LIBIA catalogo 13/16
1916 ERITREA catalogo 41/44
1916 SOMALIA catalogo 19/22


1930 Nozze del Principe Umberto con la Principessa Maria Josè del Belgio

Anche qui ritroviamo la serie del Regno, ma con colori diversi e sovrastampata con il nome delle Colonie per le quali è stata emessa.

CIRENAICA catalogo 60/62
ERITREA catalogo 152/154
SOMALIA ITALIANA catalogo 130/132
TRIPOLITANIA catalogo 61/63


1934 EGEO - Centenario dell’istituzione delle Medaglie al Valor Militare – catalogo 80/90

Anche qui ritroviamo la serie del Regno, ma con colori diversi e con sovrastampa ISOLE ITALIANE DELL’EGEO


http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... nie001.jpg
colonie001.jpg



OCCUPAZIONI ITALIANE

Stiamo parlando delle occupazioni militari italiane della II guerra mondiale dove, su richiesta delle Autorità militari di occupazione si usavano francobolli originali del territorio occupato sui quali veniva apposta una sovrastampa italiana.
Questi francobolli sono stati adoperati quasi esclusivamente per l’affrancatura della corrispondenza delle truppe ivi dislocate
In questo specifico caso esiste un unico francobollo di Croce Rossa, precisamente è stato utilizzato il primo di tre valori della Grecia emessi nel 1937 (Previdenza Sociale/segnatasse sovrastampato - catalogo Michel Z56/58 – il primo a sinistra nell’immagine) sul quale è stata posta una ulteriore sovrastampa italiana.

1941 CEFALONIA e ITACA – coppia di francobolli con sovrastampa ITALIA Occupazione Militare Italiana isole Cefalonia e Itaca – catalogo 28

1941 CEFALONIA e ITACA – stessa coppia di francobolli ma nella sovrastampa compare isola catalogo 75

1941 ZANTE – francobollo singolo con sovrastampa OCCUPAZIONE MILITARE DI ZANTE 1-5-XIX – catalogo 22


http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... nie002.jpg
colonie002.jpg



OCCUPAZIONI STRANIERE DI TERRITORI ITALIANI o SOTTO LA SOVRANITA’ ITALIANA


1944 MONTENEGRO (occupazione Tedesca) Serie di quattro valori (due del Montenegro e due jugoslavi della occupazione Italiana) ulteriormente sovrastampati in rosso in lingua serba “Croce Rossa” con nuovo valore e maggiorazione in marchi tedeschi. – catalogo 21/24

1944 MONTENEGRO (occupazione Tedesca) Serie di 3 valori di posta aerea (francobolli del Montenegro della occupazione Italiana) ulteriormente sovrastampati in rosso in lingua serba “Croce Rossa” con nuovo valore e maggiorazione in marchi tedeschi. – catalogo A9/A11

1944 LUBIANA (occupazione Tedesca) – Pro Croce Rossa – Espressi d’Italia del 1932-33 con sovrastampa – catalogo 34/35


http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... ere001.jpg
occupazionistraniere001.jpg



OCCUPAZIONI STRANIERE DELLE COLONIE


1945 EGEO (occupazione Tedesca) – Pro Croce Rossa – francobolli dell’EGEO del 1932 (catalogo 63/64) sovrastampati in rosso. Emessi a ricordo del primo arrivo dei viveri di soccorso elergiti dalla Croce Rossa Internazionale alle popolazioni civili dell’EGEO – catalogo 132/133


http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... nie001.jpg
occupazionicolonie001.jpg


REPUBBLICA ITALIANA


1959 Centenario della 2 guerra d’Indipendenza - Catalogo 866/870
In questa serie di cinque valori compare quello che, a mio parere, è uno dei francobolli più belli della Croce Rossa perché stigmatizza la nascita dell’Idea di Croce Rossa.

1963 Centenario della fondazione della Croce Rossa Internazionale - Catalogo 963/964

1968 Cinquantenario della Vittoria – Nel secondo valore (L. 25) di questa serie di sei compare in basso a destra una valigetta sanitaria con l’Emblema di C.R. - Catalogo 1097/1102

1980 Prima mostra in Italia di francobolli della Croce Rossa - Catalogo 1492/1493

2005 Le Istituzioni (21 emissione) C.R.I e Dipartimento della P.C. - Catalogo 2856/2857

2008 100° Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana


http://i1110.photobucket.com/albums/h45 ... a001-1.jpg
repubblica001-1.jpg

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2055
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da eugenioterzo »

Posto una cartolina della Croce Rossa di Milano, che non si è potuta consegnare al destinatario, il timbro chiaro apposto sulla cartolina indica la rispedizione al mittente.
La cartolina porta la data del 25 marzo 44
Eugenio Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2639
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da Lucky Boldrini »

Complimenti Cristina, e grazie per aver pubblicato questa tua bella collezione!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1725
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da pietro mariani »

:clap: Cristina :clap:


Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 389
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da scarabeo »

Grazie Cristina per avermi illustrato così bene questa meraviglia :oo: :oo:

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
remo
Messaggi: 2779
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da remo »

Ciao Cristina,
mi associo ai complimenti già espressi per la tua bellissima collezione. :clap: :clap: :clap: E' un argomento molto interessante e praticamente, anche se con "sezioni" ben definite, senza fine, nel senso che di emissioni sulla Croce Rossa ce ne sono continuamente. Una curiosità, perchè i fogli con le didascalie sono in tedesco? Forse lo hai già spiegato da qualche altra parte e non l'ho letto.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da Erik »

remo ha scritto: Una curiosità, perchè i fogli con le didascalie sono in tedesco? Forse lo hai già spiegato da qualche altra parte e non l'ho letto.

Ciao Remo,
perché lei è di madrelingua tedesca (della Svizzera) ;-)

Mi associo ai complimenti :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2779
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Tematica "Croce rossa"

Messaggio da remo »

Erik grazie dell'info.
Remo Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

Vorrei fare il conteggio, ad oggi, dei francobolli di Croce Rossa, ma, almeno per me, la cosa non è così semplice.
Mi spiego: ho recuperato, grazie ad un amico, le pagine del catalogo a cui faccio riferimento degli anni 1997 fino al 2000 ed ho scoperto una notevole quantità di emissioni soprattutto dovute alla commemorazione della morte della Principessa Diana e all’ingresso, se così si può dire, di nuovi Paesi (alcuni non riconosciuti dall’UPU) e tutte sono catalogate sia Dentellate sia Non Dentellate sostanzialmente raddoppiando la quantità delle emissioni ……. E qui mi serve il Vostro aiuto …… ovvero:

- I francobolli Non Dentellati devono essere conteggiati?
- I francobolli non riconosciuti dall’UPU devono essere conteggiati?

I risultati sarebbero questi:

conteggiando i Non Dentellati : 7041
conteggiando solo i Dentellati : 6468

i francobolli non riconosciuti dall’UPU sono 30

a rigor di logica, considerando che sono catalogati, li dovrei considerare tutti ….. Voi che ne dite?
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1939
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da Vacallo »

Secondo me, solo i non riconosciuti dalla UPU non devono essre conteggiati.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da debene »

Ciao Stampsredcross,
ogni tanto ti fai sentire; sarei contento di sentirti più spesso avendo questa tematica in comune.

Premesso che ognuno colleziona ciò che vuole, salvo poi conformarsi alle regole internazionali nel momemto
in cui la propria collezione viene esposta a concorso, e questo come hai avuto modo di precisare in passato non è il tuo caso, ti faccio presente che per un'ultima collezione fatta da me sulla malaria ho per esempiuo volutamente messo dei francobolli emessi da entità non riconosciute dall'UPU, perchè una campagna dell'OMS del 62 prevedeva proprio la regola che sarebbero state ritenute ufficiali le emissioni UPU e quindi l'inserimento di questi francobolli era in questo caso funzionale a quanto si diceva.

L'anno prossimo sono i 150 anni della Croce Rossa, sei a conoscenza di manifestazioni filateliche dedicate;
ci sarà la stessa mole di emissioni fatte da tutti i paesi come fù per i 100 anni;
tu hai intenzione di allestire qualche mostra ?

Non vorrei chiederti troppo ma hai una catalogazione in formato elettronico di tutte le emissioni sulla croce rossa ?

Ti ringrazio e ti saluto

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
stampsRedCross
Messaggi: 97
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 22:55
Località: Legnano (MI)

Re: Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Messaggio da stampsRedCross »

si in effetti credo che Vacallo indichi la strada giusta .... credo che i francobolli non riconosciuti dall'UPU saranno gli ultimi a far parte, se mai ci entreranno, della collezione (ho modificato il totale nella firma).

per Sergio

Nel 2013 cadrà il 150° anniversario della nascita della Croce Rossa Internazionale e credo propio che ci sarà una notevole quantità di emissioni come, se non di più, per il centenario ... vedremo....
E un'altra notevole quantità, probabilmente, ci sarà nel 2014 per il 150° della 1^ Convenzione di Ginevra .....
Per quanto riguarda l'allestimento di mostre, al momento, non ne sono a conoscenza .... da parte mia ho proposto a vari Enti e Associazioni Nazionali e Internazionali ma ho ricevuto risposte di circostanza o di possibile interesse ma niente di concreto. Credo che la "crisi" abbia influito anche qui con scarsità di fondi a disposizione ...... Ho comunque dato tempo fino alla fine di novembre dopodichè prenderò altre strade ... se riuscirò a fare una mostra sicuramente lo pubblicizzerò nel forum.
Per quanto riguarda il catalogo in formato elettronico me lo sono costruito in EXCEL ed è completo dal 1889 al 2000. Dal 2001 ad oggi è frutto esclusivamente delle mie ricerche che, per quanto metodiche, costanti e puntigliose, possono avere qualche lacuna.
Questo file, composto da 3385 righe, è il risultato di dieci anni di lavoro continuo, costante, metodico e puntiglioso rubando quasi tutto il mio tempo libero e rubando ore al sonno …..
Sto studiando e valutando, in collaborazione con una Associazione, la possibilità di renderlo disponibile a tutti i collezionisti ...... quando avrò definito il tutto sicuramente ne darò notizia nel forum.
E inoltre ho intenzione di fare un passo in più, ovvero importerò i dati da EXCEL in ACCESS dove potrò aggiungere una immagine dei francobolli così da avere un vero e completo catalogo, con relativa gestione della propria collezione, in formato elettronico ... ma per fare questo mi servirà un anno per digitalizzare le immagini dei 7041 francobolli ...
colleziono esclusivamente tematica CROCE ROSSA


La mia collezione, 6.798 bolli su 7.382 oggi catalogati è pubblicata su EXPONET

http://www.exponet.info/exhibit.php?exh ... 408&lng=EN


video su YOUTUBE: la Croce Rossa e la filatelia


Mostra "i Francobolli più rari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" con la tecnica di "ESPOSIZIONE GLOBALE"

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 0b2d041fb0
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM