Consigli e suggerimenti per una collezione tematica

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
cris82
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giugno 2013, 15:23

Consigli e suggerimenti per una collezione tematica

Messaggio da cris82 »

Sera a tutti, come già detto in altri post, sono un principiante con tanti dubbi e incertezze. Nei mesi addietro mi sono avvicinato a questo stupendo mondo dei francobolli e da subito ho pensato di sviluppare una collezione con tematica Arma dei Carabinieri. Appena iniziato avevo le idee diciamo chiare, ma successivamente nel visionare collezioni di altra tematica, mi sono accorto che forse stavo sbaglianto tutto.
Adesso ho un forte dubbio che spero che esperti come voi possono colmare.
Vi chiedo un parere e consiglio se è corretto o esteticamente migliore, impostare una una collezione che parte con una pagina iniziale e le restanti pagine inserire i francobolli dove affianco a ciascuno di esso inserisco una breve descrizione dell'evento raffigurato o è più corretto e bella da sfogliare una collezione che non parte con una pagina di "spiegazione" ma viene impostata come un racconto seguito dai francobolli, come ho visto in tantissime collezioni tematiche. Spero di essermi riuscito a spiegare.
Grazie a tutti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli su come impostare una tematica

Messaggio da debene »

Ciao: Cris,

devi assolutamente distinguere se con la collezione che monti vuoi in futuro andare a concorso oppure no.

nel secondo caso la risposta è molto semplice non essendoci regole la completi secondo il tuo gusto e tutto è possibile.

nel primo caso, che ti può sembrare più facile in quanto uno dice basta applicare le regole ed è tutto risolto ma ti accorgerai che non è così, ti consiglio di farti quattro passi nel sito del CIFT dove troverai regole e collezioni da visionare. http://www.cift.it/index.php