Tematica Natale

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Rispondi
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Tematica Natale

Messaggio da Alex70 »

Salve a tutti, creo questo nuovo thread sperando possa essere utile anche ad altri e non solo a me.
Ho pensato per le prossime feste di Natale di regalare a mia nipote di 8 anni un Album creato da me sul tema del Natale appunto in modo da poterla instradare verso questo splendido mondo che è la filatelia.
Questa sarebbe la mia prima collezione tematica che butto giù (anche se non per me) e il problema più che i francobolli sarebbe come metterla su fogli da me autocostruiti, chiedo quindi lumi a voi, sarebbe meglio una disposizione in ordine annuale o per Paese?
Spero di essere stato chiaro e se potrò essere d'aiuto anche ad altri per possibili idee di regali ne sarò contento. Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Erik »

Alex70 ha scritto:... come metterla su fogli da me autocostruiti, chiedo quindi lumi a voi, sarebbe meglio una disposizione in ordine annuale o per Paese?

E disporla in ordine... tematico? (visto che è una tematica ;-) )
Cioè, imposta un discorso sul Natale e i suoi vari aspetti sia religiosi che laici ed illustrali con francobolli appositi.
La Natività, i Re Magi, il presepio, Babbo Natale, l'albero di Natale, lo scambio di doni, ecc., ecc., ecc.
E' solo un'idea, ovviamente, i "capitoli" possono essere anche altri, questi sono solo alcuni esempi che mi sono venuti in mente così su due piedi, però la troverei MOLTO più interessante (specie pensando ad una bambina di 8 anni) della mera esposizione cronologica o per Paese.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Alex70 »

Grazie Erik per il consiglio, infatti avevo pensato anche io a una soluzione simile tipo "il viaggio di Babbo Natale dal Polo Nord al Polo Sud in quanto al momento volevo evitare i francobolli "più adulti" tipo quelli delle rappresentazioni delle Natività nell'arte visto l'età della bimba e buttarmi sul genere favole, ovviamente poi se prende la strada della filatelia e gli piace la collezione sarà lei a proseguirla come vorrà.
Altra curiosità mettereste degli interi postali o buste viaggiate nella collezione di una bimba?
Grazie ancora a tutti
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Erik »

Alex70 ha scritto:Altra curiosità mettereste degli interi postali o buste viaggiate nella collezione di una bimba?

Perché no? Purché siano belli ed accattivanti.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Astrid
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 novembre 2013, 17:59
Località: Islanda

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Astrid »

Credo che una disposizione per paese possa anche invogliare la bambina alla geografia? Potresti ordinare una lettera da Babbo Natale dalla Finlandia - forse sei ancora in tempo!
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da pietro mariani »

noel.jpg




Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da debene »

Se la bimba si appassiona, potrai indirizzarla verso i Christmas seals pro tubercolosi che sono belli ed economici.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Alex70 »

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Bellissima quella meccanica rossa tematico, hai la busta intera oppure solo l'annullo?
Finalmente ho svelato il mistero delle doppie croci, ne avevo anche io nella mia collezione mondiale ma non capivo di che organizazione fossero.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da pietro mariani »

noel 2.jpg


noel 3.jpg


noel4.jpg


Su internet (delcampe ed ebay ad es. ) con un po' di pazienza si trovano buste carine a prezzi modesti ...

Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Tematica natalizia per bambini

Messaggio da Alex70 »

Grazie per il suggerimento Tematico :leggo:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM