Il Piroscafo Rex

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Rispondi
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Il Piroscafo Rex

Messaggio da redcomet »

Allora, per prima cosa volevo salutare tutti quanti, in seconda battuta vi chiederei di aiutare un povero principiante a rendere migliore la sua collezione tematica sulla storia del REX.
Per chi si fosse perso la mia presentazione :), mi chiamo Emiliano e mi appassionano le tematiche (per ora). Diciamo che la più cospicua è sulla storia dei computer (a cui devo dare ancora un verso), la seconda ma non per importanza è quella sul REX. Diciamo che questo transatlantico fa parte un po' della mia vita, va bene magari più quella di mio padre, ma per la proprietà transitiva nonno-padre-figlio anche della mia.
Quello che vorrei raccontare con i francobolli e la storia postale è la storia di questo "mito" e avere la scusa per parlare di mio nonno, un giovane studente di medicina tedesco di 18 anni imbarcato sul REX requisito, che a Trieste ha una fugace storia d'amore con mia nonna. Da questa storia nacque mio padre, mia nonna aveva sedici anni. Insomma 4/3/43 di Dalla, diciamo quella vera :)
Ordunque ho iniziato a collezionare la storia postale per adesso ho una busta e una cartolina, di francobolli a tema REX non ce ne sono molti anzi veramente pochi, però si può spaziare parecchio nei meandri della sua storia :)

Nel giugno del '43 nasce mio padre.
Nel settembre dello stesso anno viene requisita dai tedeschi che la trasformano in nave ospedale con il compito di riportare in Germania, via Trieste, i soldati feriti sul fronte africano. In uno di questi viaggi, si perdono le tracce di mio nonno. Ci sono varie teorie, tutte plausibili. Quella più in voga lo vuole morto di qualche malattia tropicale in un campo di detenzione inglese in Egitto.

Mio padre non ha mai voluto fare ricerche approfondite, e lo posso anche capire. Io mi sono mosso quest'anno e ho fatto richiesta di informazioni a due diversi enti tedeschi che forse ci diranno dov'è seppellito (se è veramente morto durante la guerra!).

Orbene, sono aperto a tutti i consigli e le dritte che mi potete dare.
Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda vi frulli in testa.


p.s.
La SS Normandie è presente in collezione perché è la nave che tolse al REX il nastro azzurro
La regina Elena invece è presente perché ha inaugurato il REX insieme a Vittorio Emanuele III (a proposito quale francobollo di VE III metto in collezione?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2779
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: La storia del REX

Messaggio da remo »

Complimenti Emiliano per la tua tematica "Rex" animata da profondi e bellissimi sentimenti.
Auguri per la collezione e per le notizie su tuo nonno, nella speranza che tu possa avere informazioni certe.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2275
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La storia del REX

Messaggio da Luciano61 »

Bella tematica :clap:
Se trovo nel Web dei pezzi da farti vedere, ti riporto le immagini.
Liberia 1999

http://media.stampworld.com/media/catal ... 2617-b.jpg
2617-b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
rinoc
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2013, 14:10
Località: Emilia

Re: La storia del REX

Messaggio da rinoc »

Beh, che dire, sono ammirato per l'argomento e la passione.
Complimenti.
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: La storia del REX

Messaggio da Filippo »

Penso che una collezione costruita così bene, seguendo le tracce di una persona realmente esistita che non sia un re o un generale o..., sia veramente meritevole di attenzione.
Non prometto niente di sicuro, se troverò però qualcosa di utile da inviarti non credo di dimenticarlo.
Ciao:
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: La storia del REX

Messaggio da redcomet »

Grazie a tutti sono commosso... è davvero importante per me avere il vostro supporto.

Oggi ho trovato questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: La storia del REX

Messaggio da redcomet »

Luciano61 ha scritto:Bella tematica :clap:
Se trovo nel Web dei pezzi da farti vedere, ti riporto le immagini.
Liberia 1999

Immagine


Grazie Luciano! Non l'avevo mai visto questo foglietto. Pensavo di conoscere quasi tutti i francobolli con il REX e invece...
Vado lo prendo e torno!
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: La storia del REX

Messaggio da minty »

Che bella la storia della tua famiglia, redcomet!
Ti faccio il mio più sentito "In bocca al lupo!" perché tu possa trovare presto notizie di tuo nonno. Poi ci racconterai, vero? :)
:-)
Elisa T.
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: La storia del REX

Messaggio da gionino »

comincia dall'inizio, dal cantiere ove venne costruito, poi passa al varo con tante autorità, ai viaggi, allasua fine il tutto con adeguate didascalie, vedrai che riuscirai divertendoti. Auguri
Gionino
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: La storia del REX

Messaggio da redcomet »

Grazie ancora a tutti per il sostegno :)
Domani se riesco vi aggiornerò sui nuovi acquisti...
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: La storia del REX

Messaggio da redcomet »

redcomet ha scritto:
Luciano61 ha scritto:Bella tematica :clap:
Se trovo nel Web dei pezzi da farti vedere, ti riporto le immagini.
Liberia 1999

Immagine


Grazie Luciano! Non l'avevo mai visto questo foglietto. Pensavo di conoscere quasi tutti i francobolli con il REX e invece...
Vado lo prendo e torno!


Non sono mica riuscito a prenderlo... l'unico sito dove l'avevo trovato mi ha comunicato che per errore pensavano ancora di averlo...
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2275
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: La storia del REX

Messaggio da Luciano61 »

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: La storia del REX

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Ciao. Io pezzi non ne ho più, avendo ceduto i miei annulli a targhetta relativi al Rex, però forse questo documento ti può servire... chiedo scusa se si prede parecchio spazio....

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM