Portieri...coi dentelli!

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Plinio Richelmi »

Forza Pizzaballa,

vai ATALANTA

AtalantaCentenarioDettaglio.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
PLinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
triestino

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da triestino »

Ciao: Fiore eccoti i miei portieri
http://img153.imageshack.us/img153/244/portierijr4.jpg
portierijr4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Attilio Piantoni »

Portieri d'annata :-)
Francia 1938.jpg
Giappone 1950.jpg
Ungheria 1925.jpg
Liechtenstein 1954.jpg
Trieste B 1952.jpg
Ungheria 1956.jpg
Ciao: Attilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Plinio Richelmi »

Una dimostrazione della totipotenza dei SOS

Volete un portiere?
e portiere sia :-))

france.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
P.Sandro
Messaggi: 567
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Alberto,
non sono doppi :tri:
scansione0001.jpg



____________
Sandro
Avatar utente
sentinella
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:31
Località: Cadorago (CO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da sentinella »

Solo francobolli?????????

Annullo del 24/5/2008 a Codogno per i 100 anni dell'AC Codogno
http://www.fsfi.it/annulli/2008/13052008/0564.jpg
0564.jpg


Ciao: SILVANO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Socio UICOS

Colleziono:
francobolli usati di tutto il mondo
francobolli usati della repubblica italiana
materiale filatelico a tema sportivo in particolare salto in alto
materiale filatelico legato al mio giorno di compleanno: 7 ottobre
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Fiore »

:mmm: non ci avevo pensato...
Benvenuti anche annulli ed eventuali altre cose (rosse,...) :-)) :-)) :-)) !!!

Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
sentinella
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:31
Località: Cadorago (CO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da sentinella »

Fiore ha scritto::mmm: non ci avevo pensato...
Benvenuti anche annulli ed eventuali altre cose (rosse,...) :-)) :-)) :-)) !!!

Ciao: Ciao:


Servono le rosse????????????

http://img229.imageshack.us/img229/3120 ... em5.th.jpg
campionimondoem5.jpg


Già inserita nel topic delle AM sportive!

Ciao: SILVANO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Socio UICOS

Colleziono:
francobolli usati di tutto il mondo
francobolli usati della repubblica italiana
materiale filatelico a tema sportivo in particolare salto in alto
materiale filatelico legato al mio giorno di compleanno: 7 ottobre
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Fiore »

Riprendo un attimo l'argomento... nonostante il periodo di iperlavoro che mi tiene lontano dai miei rettangolini, sto comunque procedendo in tutte le mie "cosine"... e tra le altre questa idea.
Vi aggiorno: ho raccolto praticamente tutto il amteriale che ritenevo necessario (anche qualcosina di più... :-)) ) grazie a vostri contributi (non finirò mai di ringraziarvi) e a qualche acquisto "mirato".
Sto procedendo nella stesura dei testi. Vi descrivo come volevo organizzare la collezione, anche per "aiutarvi" ad "aiutarmi" :oo: , ovvero per darvi gli elementi per rispondere ad un apio di consigli che vi chiedo sotto. La mia idea era di analizzare ogni singola "componente" del portiere, affiancando poi qualche bollo che raffigurasse tale "componente". esempio: l'abbigliamento, ove vado ad analizzare maglia, guanti, eccetera. Poi la tecnica, in cui vado a dettagliare ognuno dei "gesti tecnici" del portiere.

Ora però mi sorgono alcuni problemi, sui quali vorrei la vostra opinione.
1) acquistando portieri (mi sento molto attuale, in periodo di calciomercato :-)) ) ho comprato anche qualche serie completa nella quale uno solo dei bolli raffigura un portiere. Secondo voi, è meglio inserire nella "colelzione" la serie completa o mettere solo il portiere?
2) problema simile: in qualche serie ci sono più portieri. Però uno mi servirebbe (esempio) nella "sezione" che parla della maglia, ed uno nella sezione che parla della presa alta. Li dividereste o li terreste insieme?

Grazie dei consigli che vorrete darmi e a presto!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
sentinella
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:31
Località: Cadorago (CO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da sentinella »

Fiore ha scritto:Ora però mi sorgono alcuni problemi, sui quali vorrei la vostra opinione.
1) acquistando portieri (mi sento molto attuale, in periodo di calciomercato :-)) ) ho comprato anche qualche serie completa nella quale uno solo dei bolli raffigura un portiere. Secondo voi, è meglio inserire nella "colelzione" la serie completa o mettere solo il portiere?
2) problema simile: in qualche serie ci sono più portieri. Però uno mi servirebbe (esempio) nella "sezione" che parla della maglia, ed uno nella sezione che parla della presa alta. Li dividereste o li terreste insieme?


CIao Alberto,
premetto che non sono esperto di compilazione di una tematica in fogli, ma osservando le collezioni esposte e leggendo qua e là alcune dritte ti posso dire che io terrei separati i francobolli. Nel senso che mostrerei solo i francobolli strettamente inerenti a quanto scritto per mostrare solo quel singolo particolare che vuoi mettere in risalto.
Questo è il mio modesto parere e quello che farò io quando mi deciderò di "montare" una mia collezione. :fii:
Comunque aspettiamo il consiglio di altri più esperti in materia :clap: :-))
Ciao: buon lavoro.
SILVANO
Socio UICOS

Colleziono:
francobolli usati di tutto il mondo
francobolli usati della repubblica italiana
materiale filatelico a tema sportivo in particolare salto in alto
materiale filatelico legato al mio giorno di compleanno: 7 ottobre
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 settembre 2007, 23:14
Località: Alghero (SS)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Salvatore »

Ciao: Ciao:

A proposito di portieri ....... Fiore, ho visto ora la tua idea di fare una collezione su questo importante ruolo nel calcio.

Premetto che anch'io ho giocato in porta per molti anni a livello amatoriale, e che ho avuto l'idea di presentare ad Empoli, alla recente selezione del Campionato Cadetti una collezione sul portiere nel calcio nella categoria "1 quadro" e perciò di 12 fogli. Il materiale l'ho ricavato dalla mia collezione sui campionati mondiali di calcio che vedi in firma.

Fino ad ora non avevo mai visto una collezione in argomento e, tutto mi aspettavo, salvo trovare un'altra collezione in competizione che trattava lo stesso argomento di 84 fogli.

Ti dico che entrambe si sono qualificate per la finale di Romafil dal 10 al 12 ottobre prossimi; se puoi venire a vedere la mostra, ammirerai due collezioni già montate e potrai avere un'ulteriore idea.

Ciao: Ciao:
Colleziono Italia- Vaticano - San Marino - Smom e annulli della Sardegna
Collezioni tematiche che espongo attualmente o che ho esposto negli anni scorsi
Storia della più piccola repubblica del mondo: San Marino
il portiere nel calcio - futebol bailado (tematiche calcistiche 1 quadro)
Sette Secoli di Anni Santi
Brasile - un mondo affascinante da riscoprire
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da maledettotopastro »

malta e svezia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da maledettotopastro »

Gibilterra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Fiore »

Bravi ragazzi, continuate pure a contribuire con immagini e consigli, la "collezione" cresce...

Salvatore: quando lo scrivesti rimasi parecchio stupito :oo: da questa informazione... non immaginavo che i portieri avessero questo "successo" :-)) ...
A Roma non son potuto venire (sarei venuto quasi solo per vedere quelle due collezioni...), com'è poi andata?

E, soprattutto: non hai niente da mostrarmi? Io sto lavorando in una certa maniera, ma non ho idea del fatto che tale maniera sia "compatibile" con una collezione "canonica"... non che m'interessi, in fondo sto lavorando "per me", non per esporre, ma non si sa mai :-)) ...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
sentinella
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:31
Località: Cadorago (CO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da sentinella »

Fiore ha scritto:E, soprattutto: non hai niente da mostrarmi?


Sul sito del CIFT è pubblicata questa collezione: http://www.cift.it/modules.php?name=Gallery&d_op=viewimage&cid=56&idl=

Buona visione.

Ciao: SILVANO

PS: chissà chi sarà mai l'autore? :mmm: :mmm: :-)) :clap:
Socio UICOS

Colleziono:
francobolli usati di tutto il mondo
francobolli usati della repubblica italiana
materiale filatelico a tema sportivo in particolare salto in alto
materiale filatelico legato al mio giorno di compleanno: 7 ottobre
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Fiore »

Grazie a Silvano e quattro chili di applausi a Salvatore :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .

La vista della collezione "da esposizione" mi ha confermato il sospetto, già fondatissimo dopo essermi confrontato con altri amici del forum, che il lavoro che sto portando avanti io ben difficilmente potrà diventare una collezione da esposizione: troppo testo (sta diventando quasi un "manuale del portiere"... :-)) ) nonostante il molto materiale filatelico inserito.
Comunque a me piace così, la continuerò, la finirò e poi vedrò se produrre una sintesi più "fruibile" a livello espositivo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 settembre 2007, 23:14
Località: Alghero (SS)

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da Salvatore »

Fiore ha scritto:Grazie a Silvano e quattro chili di applausi a Salvatore :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: .

La vista della collezione "da esposizione" mi ha confermato il sospetto, già fondatissimo dopo essermi confrontato con altri amici del forum, che il lavoro che sto portando avanti io ben difficilmente potrà diventare una collezione da esposizione: troppo testo (sta diventando quasi un "manuale del portiere"... :-)) ) nonostante il molto materiale filatelico inserito.
Comunque a me piace così, la continuerò, la finirò e poi vedrò se produrre una sintesi più "fruibile" a livello espositivo.

Ciao: Ciao: Ciao:


Innanzitutto ti ringrazio per gli applausi che mi hai tributato. Non ho pensato di segnalartelo, ma ho visto che qualcuno l'ha fatto prima di me (Sentinella).

Il consiglio personale che vorrei darti ricalca quello di Plinio; non tutte le collezioni devono essere da esposizione; provvisoriamente è sufficiente che ne faccia una che piace a te e, se la esponi in una mostra non a concorso, magari anche ai visitatori.
Come vedi anch'io ho giocato per tanti anni portiere a livello amatoriale e ho voluto trasmettere la stessa passione anche in una piccola collezione filatelica, per quelle che sono le mie conoscenze ed esperienze.

Tieni conto che ogni collezione ha bisogno di tempo per essere migliorata; penso che se entri nella determinazione di preparare una collezione da esposizione non ti devi scoraggiare se i risultati non arrivano subito, ma si ottengono col tempo (pensa che ho iniziato dal 1998 a presentare collezioni sul calcio e il primo grande risultato l'ho ottenuto dopo 10 anni). In ogni caso è importante provare perché come dice Fagios "chi resta seduto non saprà mai quanto sarà alto"..... e penso non ci sia altro da aggiungere.

Tutto sommato nella tua regione penso abbia più possibilità di me in Sardegna (dove in questo momento si fanno solo 3 mostre all'anno in tutta la regione e nessuna a concorso) di poter provare a montare una collezione di 12 fogli come l'ho fatta io e a provare a fare una mostra, anche non a concorso, solo per sentire pareri di altre persone che vedranno la tua collezione.

Come vedrai nella mia collezione la maggior parte dei pezzi è abbastanza comune (nel senso che non ha un grande costo), ma la cosa importante è che i francobolli descrivano esattamente ciò di cui parlo nelle didascalie, il fatto che in ogni foglio ci siano pezzi nuovi e pezzi viaggiati ( in qualsiasi collezione a concorso è preferibile non presentare pagine di soli francobolli) e la presentazione dei pezzi in maniera da formare un discorso organico tipo un racconto, senza mai far prevalere i testi sui francobolli (non è molto bella a vedersi una mezza pagina scritta accompagnata da uno solo francobollo per dare un'idea). Non ti scoraggiare se ti dovessero avanzare pezzi, perché è noto che in una collezione a concorso si presentano i pezzi migliori e che tante volte i pezzi in più possono essere "riciclati" in una successiva esposizione per non presentare la collezione esattamente uguale alla precedente.

Se poi volessi dei suggerimenti puoi o pubblicare sul forum i fogli o me li puoi inviare a mezzo mp (o alla mia casella e-mail) tramite il forum.

La mia collezione la ripresenterò a Milanofil 2009, in marzo dell'anno prossimo, migliorata con i consigli che ho ricevuto dalla giuria di Roma; se potessi venire la protrai vedere di persona, altrimenti, allo stesso indirizzo in cui vedi la versione attuale, troverai la nuova collezione dopo che verrà esposta (presumibilmente nel mese di aprile 2009).

Scusami se mi sono dilungato, ma era solo per incoraggiarti a preparare comunque una collezione da esporre che penso potrà darti molte soddisfazioni

Ciao: Ciao:
Colleziono Italia- Vaticano - San Marino - Smom e annulli della Sardegna
Collezioni tematiche che espongo attualmente o che ho esposto negli anni scorsi
Storia della più piccola repubblica del mondo: San Marino
il portiere nel calcio - futebol bailado (tematiche calcistiche 1 quadro)
Sette Secoli di Anni Santi
Brasile - un mondo affascinante da riscoprire
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Portieri... coi dentelli.

Messaggio da maurizio »

Ti segnalo che nella serie emessa dal Burkina Faso nel 1998 per i mondiali di Francia
uno dei tre valori rappresenta un portiere nell'atto di rinviare la palla con le mani.

Uno su cinque anche nella serie emessa da Cuba per Italia '90:

cuba_italia90.JPG


e sempre uno su cinque in quella emessa dall'Ungheria sempre per Italia '90

ungheria-italia90.JPG


Ciao: maurizio

(immagini prese dalla rete)

Revised by Lucky Boldrini - January 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 345
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Portieri...coi dentelli!

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao Alberto.
Spero che questo non gli abbia passato mai.
Saluti e fortuna.

http://img713.imageshack.us/i/despiste.jpg
despiste.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Portieri...coi dentelli!

Messaggio da Fiore »

:-)) :-)) :-)) :-))
Ciao: Oto_Brer, no, fortunatamente non mi è mai capitato... anche se qualche "cappella" (così chiamiamo gli errori dei portieri a Bologna) l'ho fatta... anzi, parecchie... :OOO: :OOO: :OOO:

E il francobollo che mostri, OVVIAMENTE, ce l'ho in collezione!

Era un po' che non tornavo su questo topic, ma adesso, se ritrovo un po' di tempo da dedicare ai miei amati numeri 1 su bollo, penso che vi sommergerò di immagini!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM