Anciennes Abbayes et Semeuse

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Anciennes Abbayes et Semeuse

Messaggio da fernando »

Ciao.

Sto accingendomi a farmi dei fogli per sistemare la mia raccolta di cartoline francesi con soggetto abbazie e affrancate con il
francobollo della seminatrice.
Vorrei consigli su come impostare i fogli tenendo presente che oltre a servire per sistemare la mia raccolta, mi farebbe piacere
che tali fogli possano andar bene anche per un possibile uso expo (forse l' ho detta troppo grossa).
Gradirei consigli in merito anche se il foglio, che al momento è una bozza, dovesse essere totalmente stravolto ed impostato in
un modo totalmente diverso.
Anche i caratteri di scrittura normalmente usati.
Mi sarebbe piaciuto mettere due cartoline per pagina, ma lo spazio mi pare esiguo.
Vi ringrazio per quanto mi potete aiutare.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da debene »

Ciao: Fernando,

originale la collezione ! Quindi sono tutte affrancate sul davanti perchè evidentemente c'è stato un periodo in cui era invalso far così ?

Non riesco a distinguere ma la cornice è blu e rossa a richiamare i colori francesi ?

le mie sono solo considerazioni personali molto soggettive :

- la didascalia con le informazioni postali del pezzo le metterei sotto al pezzo.
- userei un unico font differenziando con la grandezza ed eventualmente il corsivo

dici che due cartoline non entrano ma non lascerei tutto quello spazio bianco sotto. O vai a centrare il tutto oppure sotto puoi mettere una piccola mappa geografica che illustra il luogo.

verrà sicuramente fuori una bella cosa anche bella da vedersi esposta, anche se saprai che non potrà avere un carattere ufficiale in quanto i pezzi non sono interi postali ma solo cartoline private illustrate.

Non so se esistono ( cioè se ci sono state emissioni con vignette delle varie abbazie ) delle maximum.

Ma quanti pezzi hai in totale ?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Allora per gradi.

Fra quelle che ho adesso e quelle in arrivo sono oltre 40, ma le cerco tutt'ora cercando di non farmi spennare, generalmente
sono pezzi poco costosi, ci sono affrancate con molti tipi di bolli dell' epoca, ma ho scelto la seminatrice in quanto le ho in raccolta.

Ci sono anche le maximum, ma a me non piacciono molto, gradisco di più le primo giorno normali che sotto allego immagine di una.

Ho visto due raccolte expo molto belle simili, uno che raccoglie gli edifici religiosi francesi in merito all' architetture e uno su edifici religiosi europei, ma quello che hanno che a me non piace è che uno è molto stringato nella spiegazione e uno è scritto molto piccolo,
ma ambedue contengono due cartoline per pagina, forse dovrò togliere la cornice, ma come hai rilevato tu da il concetto di appartenenza dello stato di appartenenza.

Ciao e grazie Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ho provato a riempire la pagina, consigli ?

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da xare »

Ciao,
sono il meno indicato a darti consigli ma come impostato a me piace.
Ben fatto, ordinato .

Marcello

Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2751
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da maupoz »

fernando ha scritto:Ciao.

Ho provato a riempire la pagina, consigli ?

Ciao: Fernando.

così riempita a me piace.

Se però vuoi tenere una cartolina per scheda ti sottopongo queste mie idee, mi piace molto l'idea di Sergio di "localizzare" i luoghi



abbazie francia 1.JPG


abbazie francia 2.JPG

... comunque bell'idea e bel lavoro .... Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da debene »

Ciao: Fernando,
l'ultimo foglio lo vedo ben impostato.

E' sempre difficile farlo quando il testo è collocato in uno spazio ristretto ma dovresti secondo me utilizzare sempre la stessa giustificazione del testo : formattato ( meglio anche se potrebbero rimanere troppi spazi bianchi ) o centrato; escluderei il giustificato a destra e a sinistra.

Prevedere una cornice sottile intorno alle cartoline ?

Buon lavoro

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ringrazio dei consigli e commenti.

Per l' inserimento della localizzazione dei luoghi proverò a vedere come si presenta in bianco e nero
ingrigendo l' immagine in quanto a colori in questo caso non mi piace ma proverò a vedere l' effetto.

Ho fatto un' altra bozza di pagina usando due cartoline orizzontali per vedere l' impostazione e come appare.

A voi il parere, grazie.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2275
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Fernando, e complimenti per il lavoro svolto :evvai:
Mi viene in mente una cosa, quando si tratta di fogli da esposizione: ma devono necessariamente essere di un determinato formato?
Se interpreto correttamente, i tuoi fogli sono impostati per la stampa su A4.
L'alternativa più logica, potrebbe essere la stampa sui 22 fori 27x29.

Ma non l'unica possibile...

Domenica ho rivoluzionato :-)) la mia collezione di buste viaggiate, ed ho recuperato un grosso album formato cm. 35x44.
Questo ha quattro anelli, ed è dotato di un bel numero di trasparenti (per intendersi simili a quelli ove riporre fatture & Bolle di Accompagnamento) del formato utile interno da cm. 31x42.
Sono perfettamente trasparenti (ppl di qualità) e non goffrate come le "economy" delle linee ufficio.
E' un album a sviluppo verticale, ma ricordo di averne avuto uno delle stesse misure a sviluppo orizzontale, che ho regalato ad un mio amico perché ci riponesse certificati azionari di fine 800 e primi 900 che lui colleziona.

La mia idea non è di proporti questo tipo di album, che peraltro essendo linee office puoi trovare ovunque (li avevo presi da uno di quei negozi online tipo Buffetti) bensì di suggerirti altri formati di stampa.

Se in effetti si abbandona il formato A4, e magari il 27x29 (formato filatelico abitudinario) già aiuterebbe a gestire in modo migliore gli spazi...perché non provare a pensare al formato di stampa A3 o meglio cm. 32x45 od addirittura 33x48?

Il file lo gestisci in verticale od in orizzontale, a tuo piacere, poi per i fogli va bene, non te li stamperai tu...
Ma cosa pensi di spendere per una trentina di grandi fogli in carta anche "solo" da 200 grammi? ;-) ;-)

Non potrebbe fare la differenza, gestire i files per questi formati di stampa?

Inoltre, trovati i grossi album a quattro anelli per questi formati, una volta esaurita l'ipotetica mostra, potrai inserire nelle trasparenti i fogli e riporre il tutto nella tua libreria.

Pensaci...io mi immagino che figurone i tuoi fogli gestiti anche solo nel formato A3.
Secondo me... :oo: :oo: :oo: :oo:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Luciano, hai perfettamente ragione che grandi sicuramente offre più possibilità di sbizzarrirsi,
ma purtroppo devo anche tener conto dello spazio che occupano, e questo è l' handicap delle
cose grandi, purtroppo.

Unisco come scritto sopra una bozza come consigliato da maupoz, ma anche qui si presenta
il dilemma sopra citato in quanto le pagine raddiopperebbero, comunque ho provato a farne una.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da debene »

Capisco che i fogli si duplicano ma con la cartina a me piace molto di più.

Sul formato del foglio escluderei il formato dei 22 anelli che sono sicuramente belli ma li vedo più
per una collezione classica di bolli tipo ASI.

Vedrei bene il formato A3 che ti lascia più spazio ma fai bene a considerare poi lo spazio
per la conservazione. Io ho usato questo formato ma per due collezioni che lo necessitavano gioco forza
perchè già i singoli pezzi erano superiori al formato A4 e cioè la collezione dei fogli di erinnofili antitubercolari
e quella dei telegrammi pubblicitari.

Considera che poi per riporre gli album ho dovuto modificare la libreria ! :desp:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ringrazio tutti per i consigli e attenderò qualche giorno che mi arrivino gli ultimi acquisti
e poi deciderò come fare, certo mi piacerebbe inserire due cart. per pagina, ma ho paura
che lo spazio sia limitato per il commento per cui molto probabilmente opterò per l' ultima
bozza, una cartolina con piccola mappa.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da xare »

Complimenti Fernando, da professionista :clap:

interessante, veramente bella tematica .

Con la cartina è favolosa.

come li inserisci , per data ? , ordine alfabetico ? , periodo storico ?


Ciao:
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Bella domanda, forse è più facile inserirli per ordine alfabetico e poi naturalmente te ne sorte fuori un' altra e così via.
La cosa non è semplice da decidere, ci fosse una lista od un catalogo il tutto sarebbe più semplice, penso che
deciderò per il misto perché come si fa a dargli un ordine ?

Addirittura poco fa Sergio mi ha fatto notare che su alcune c'è un annullo sulla parte posteriore dove c' è la scritta,
e pare, dico pare che forse siano timbri di arrivo, purtroppo molti sono come i frontali quasi illeggibili e lì sorge un' altro
problema di note.

Di conseguenza al momento devo cercare di riordinare quelle che ho e quelle in arrivo e poi decidere, in quanto sulla pag.
si pone il dovere di un' altro piccolo spazio.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Infatti prendendo spunto da un' altra cartolina con gli annulli più leggibili si può individuare il percorso fatto.

La cartolina che allego ha sul fronte l' annullo di Gilley partenza spedita a Petit-Croix, annullata sul retro
nell' ufficio di arrivo di Montreux-Château e poi consegnata nel paese vicino Petit-Croix il 3/7/1913.

Presumo ove sia possibile leggere gli annulli specificarne il percorso.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Avrei deciso di impostare così le pagine, sono graditi commenti e consigli, grazie.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da debene »

Ciao: Fernando,

direi un'impostazione classica e quindi nulla da eccepire.

Diventa solo un pò meno divulgativa senza quelle aggiunte di cui si parlava prima.

Ma poi c'è un ordine di classificazione ?

Se trovi successivamente qualche nuovo pezzo come lo inserisci ?
O decide di raccogliere prima tutto ( tutto non sarà possibile anche perchè non penso esista un catalogo a proposito, diciamo un certo numero che ti sarai prefisso ) e poi montare ?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

C' è anche il problema che su molte cartoline gli annulli non sono ben leggibili.

Per l' ordine di impaginazione avevo pensato al valore del francobollo che sicuramente
da un ordine di tempo per il discorso tariffe che crescono man mano che passa il tempo.

Non è facile da dare un' altro ordine, se si va in ordine alfabetico non si riesce a sapere
cosa c' è in giro e cosa può mancare, per questo la metterei sul valore dell' affrancatura
e così mi dà l' opportunità di inserire pagine man mano che trovo altri soggetti.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da debene »

Purtroppo classificare e ordinare sono i verbi del collezionista :desp: :desp: :desp:

....... e all'interno del gruppo con stessa affrancatura seguirai un ordine ?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Consigli fogli su Semeuse et Abbayes.

Messaggio da fernando »

Ciao.

Bella domanda, ....... passa alla successiva. :uah:

Ciao: Fernando.

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM