Tematica terme

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Tematica terme

Messaggio da acquarius1 »

Prima domanda: queste mi sembrano le gallerie dove scorreva l'acqua calda nelle terme (non ne so il nome) oppure cosa sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

Seconda domanda: lo spazio con i resti di colonne della cartolina non mi sembra un ambiente termale, solo il retro, che appare anche nel francobollo, mi sembra lo sia. Qual'è il tuo parere? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2779
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da remo »

Ciao Aquarius,
provo a risponderti io in attesa di altri pareri.
L'immagine del primo fb mostrato non fa pensare ad un ambiente dove scorreva acqua.
Nelle terme romane le piscine di acqua calda contenevano appunto acqua riscaldata col sistema dell'ipocausto. Ovvero l'acqua era riscaldata con il vapore caldo circolante in una camera sottostante la piscina, prodotto da un forno alimentato a legna.
Condotte in terracotta portavano il vapore anche lungo le pareti dell'ambiente da riscaldare.
Quindi non c'era acqua calda che scorreva se non quella che lasciava la piscina periodicamente per un necessario ricambio sostituita da altra che arrivava lungo le condutture. Che però avevano pur sempre un diametro limitato e potevano essere di piombo.
Secondo la mia modesta opinione, gli ambienti che si vedono nel fb potrebbero appunto essere le aree sottostanti una vasca termale o altro ambiente di servizio (come quello presente ma non più visitabile sotto l'area della palestra, nelle Terme di Nettuno ad Ostia Antica).
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2779
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da remo »

Per la seconda immagine, quella della città romana di Bulla Regia, la "piazza" fotografata nella cartolina che si trova davanti agli edifici rappresentati nel francobollo (in secondo piano nella cartolina stessa) potrebbe trattarsi della palestra, uno spazio dedicato alla attività ginnica spesso presente nei complessi termali. Quindi pertinente.
Non pensare alle terme solo ad un luogo deputato a piscine e all'acqua. C'erano palestre, la possibilità di andare dal barbiere o farsi fare dei massaggi, c'erano anche biblioteche.
Nel caso di Bulla Regia sono stati ritrovati quattro edifici termali, tra cui quello detto di Giulia Memmia.
Difficile dire dalla foto e dal francobollo a quale dei quattro l'immagine appartenga. Bisognerebbe avere un libro sulla città romana della Tunisia.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
ECCOMI!
Ringrazio Francesco per la segnalazione: gli impegni di lavoro mi stanno tenendo, mio malgrado, un po' lontano dalla filatelia e dal forum.

Se sarò in grado di aiutarti, lo farò più che volentieri.

Amedeo
ti aspetto
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

remo ha scritto:Per la seconda immagine, quella della città romana di Bulla Regia, la "piazza" fotografata nella cartolina che si trova davanti agli edifici rappresentati nel francobollo (in secondo piano nella cartolina stessa) potrebbe trattarsi della palestra, uno spazio dedicato alla attività ginnica spesso presente nei complessi termali. Quindi pertinente.
Non pensare alle terme solo ad un luogo deputato a piscine e all'acqua. C'erano palestre, la possibilità di andare dal barbiere o farsi fare dei massaggi, c'erano anche biblioteche.
Nel caso di Bulla Regia sono stati ritrovati quattro edifici termali, tra cui quello detto di Giulia Memmia.
Difficile dire dalla foto e dal francobollo a quale dei quattro l'immagine appartenga. Bisognerebbe avere un libro sulla città romana della Tunisia.
remo Ciao:
Ciao Remo,
ti ringrazio per le esaustive risposte. In effetti quello che tu dici è plausibile
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:Seconda domanda: lo spazio con i resti di colonne della cartolina non mi sembra un ambiente termale, solo il retro, che appare anche nel francobollo, mi sembra lo sia. Qual'è il tuo parere? Grazie
Ciao inizio a risponderti su Bulla Regia.
Va considerato tutto il complesso monumentale; non è la presenza di arcate o colonne che può determinare una corretta interpretazione della destinazione d'uso di un corpo di fabbrica.
Comunque quello che si vede sul fondo è parte delle Terme di Giulia Memmia, risalenti all'inizio del III secolo d.C.
In primo piano ci sono invece i resti delle imponenti cisterne per la raccolta delle acque.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:Comunque quello che si vede sul fondo è parte delle Terme di Giulia Memmia, risalenti all'inizio del III secolo d.C.
In primo piano ci sono invece i resti delle imponenti cisterne per la raccolta delle acque.
Le cisterne dell'acqua mi mancavano nella descrizione delle terme, però credo, e correggimi se sbaglio, si vedono meglio nel francobollo che nella cartolina
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:Prima domanda: queste mi sembrano le gallerie dove scorreva l'acqua calda nelle terme (non ne so il nome) oppure cosa sono?
In questa immagine delle Terme di Campo Valdes (I sec. d.C.) si vede il praefurnium, dove si bruciava la legna per produrre aria calda per l'impianto di riscaldamento a ipocausto.

Ciao!
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:
attalos ha scritto:Comunque quello che si vede sul fondo è parte delle Terme di Giulia Memmia, risalenti all'inizio del III secolo d.C.
In primo piano ci sono invece i resti delle imponenti cisterne per la raccolta delle acque.
Le cisterne dell'acqua mi mancavano nella descrizione delle terme, però credo, e correggimi se sbaglio, si vedono meglio nel francobollo che nella cartolina
Queste cisterne servivano per l'approvvigionamento idrico della città non solo delle terme. Ne sono state scavate più di una nel sito.
La differenza tra francobollo e cartolina è dovuta al diverso punto di vista scelto da chi ha scattato le immagini: ciò che vedi sul francobollo corrisponde più o meno a questa foto:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _route.JPG
Le_sitevue_de_la_route.jpg


Ti avevo già segnalato questo contributo?
https://www.academia.edu/7140463/terme_ ... ndo_romano

Ciao,
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Prima domanda: queste mi sembrano le gallerie dove scorreva l'acqua calda nelle terme (non ne so il nome) oppure cosa sono?
In questa immagine delle Terme di Campo Valdes (I sec. d.C.) si vede il praefurnium, dove si bruciava la legna per produrre aria calda per l'impianto di riscaldamento a ipocausto.

Ciao!
Amedeo
Ecco perchè non posso fare a meno di te!
Volevo scrivere aria calda ed ho scritto acqua :desp:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:Ti avevo già segnalato questo contributo?
https://www.academia.edu/7140463/terme_ ... ndo_romano

Ciao,
Amedeo
No, non lo avevi fatto. L'ho scaricato. Me lo stampo e me lo studierò come fanno tutti gli scolaretti bravi :leggo:
:cin:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

Ho trovato finalmente la palestra, per cui dell'altro francobollo non ho più preso la maximum ma il singolo francobollo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

Di queste terme non so nulla, quella che si vede potrebbe essere l'esedra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

infine questo acquedotto dove portava l'acqua? magari a delle terme!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

Ho trovato anche il mosaico con la naiade, ma non so da quali terme proviene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:Ho trovato anche il mosaico con la naiade, ma non so da quali terme proviene
Non è una naiade, ma una Nereide con un tritone: il mosaico da cui proviene mostra anche i delfini, quindi non siamo in ambienti d'acqua dolce, ma marittimi e lì le naiadi (ninfe d'acqua dolce) non hanno posto.
I colori sono ovviamente falsati, perché questo tipo ti mosaici è realizzato o in policromia o, soluzione più economica, con tessere nere su fondo bianco. L'azzurro è invenzione del bozzettista.
Questo francobollo fa parte di una serie dedicata ad Atene capitale culturale europea (1985) e riprende parte di un mosaico delle terme romane di Isthmia, non lontano da Corinto.
http://www.ascsa.edu.gr/pdf/uploads/hesperia/148426.pdf
(immagine a p. 288)
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Ho trovato anche il mosaico con la naiade, ma non so da quali terme proviene
Non è una naiade, ma una Nereide con un tritone: il mosaico da cui proviene mostra anche i delfini, quindi non siamo in ambienti d'acqua dolce, ma marittimi e lì le naiadi (ninfe d'acqua dolce) non hanno posto.
I colori sono ovviamente falsati, perché questo tipo ti mosaici è realizzato o in policromia o, soluzione più economica, con tessere nere su fondo bianco. L'azzurro è invenzione del bozzettista.
Questo francobollo fa parte di una serie dedicata ad Atene capitale culturale europea (1985) e riprende parte di un mosaico delle terme romane di Isthmia, non lontano da Corinto.
http://www.ascsa.edu.gr/pdf/uploads/hesperia/148426.pdf
(immagine a p. 288)
L'avevo pure scritto come nome dell'immagine poi chissà perchè ho scritto naiade.
Restando in argomento esiste una ninfa delle acque termali? Se si, esiste un francobollo che tu sappia?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto: ...
Restando in argomento esiste una ninfa delle acque termali? Se si, esiste un francobollo che tu sappia?
Purtroppo non ne conosco.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:infine questo acquedotto dove portava l'acqua? magari a delle terme!
Le informazioni sono di pubblico dominio:
https://en.wikipedia.org/wiki/Zaghouan_Aqueduct
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM