Tematica terme

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:Di queste terme non so nulla, quella che si vede potrebbe essere l'esedra?
Sinceramente non vedo un'esedra in questa immagine delle Terme di Dougga (= Thugga), sito iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità dal '97.

Sulle terme di Dougga/Thugga e di Makhtar puoi trovare molte informazioni in questo libro recente di Y. Thébert, Thermes romains d'Afrique du Nord et leur contexte méditerranéen, (Ècole française de Rome) Roma 2003.
C'è anche una versione pubblicata online in modalità open access:
http://books.openedition.org/efr/2147

Buona lettura!
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto: ...
Restando in argomento esiste una ninfa delle acque termali? Se si, esiste un francobollo che tu sappia?
Purtroppo non ne conosco.
Prima cosa sempre grazie per la tua disponibilità :cin:

Non ho capito la risposta. Non esiste la ninfa delle terme o non conosci francobolli?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Di queste terme non so nulla, quella che si vede potrebbe essere l'esedra?
Sinceramente non vedo un'esedra in questa immagine delle Terme di Dougga (= Thugga), sito iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità dal '97.

Sulle terme di Dougga/Thugga e di Makhtar puoi trovare molte informazioni in questo libro recente di Y. Thébert, Thermes romains d'Afrique du Nord et leur contexte méditerranéen, (Ècole française de Rome) Roma 2003.
C'è anche una versione pubblicata online in modalità open access:
http://books.openedition.org/efr/2147

Buona lettura!
Fantastico libro! E' esattamente quello che ho sempre desiderato trovare. Però 750 pagine sono tante da scaricare e stampare. Chissà quanto costa, lo comprerei volentieri.

Cosa potrebbe essere ciò che si vede nel francobollo? magari riesco ad inserirlo
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:
attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto: ...
Restando in argomento esiste una ninfa delle acque termali? Se si, esiste un francobollo che tu sappia?
Purtroppo non ne conosco.
Prima cosa sempre grazie per la tua disponibilità :cin:

Non ho capito la risposta. Non esiste la ninfa delle terme o non conosci francobolli?
Non conosco né l'una né l'altra.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:
attalos ha scritto:
acquarius1 ha scritto:Di queste terme non so nulla, quella che si vede potrebbe essere l'esedra?
Sinceramente non vedo un'esedra in questa immagine delle Terme di Dougga (= Thugga), sito iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio dell'Umanità dal '97.

Sulle terme di Dougga/Thugga e di Makhtar puoi trovare molte informazioni in questo libro recente di Y. Thébert, Thermes romains d'Afrique du Nord et leur contexte méditerranéen, (Ècole française de Rome) Roma 2003.
C'è anche una versione pubblicata online in modalità open access:
http://books.openedition.org/efr/2147

Buona lettura!
Fantastico libro! E' esattamente quello che ho sempre desiderato trovare. Però 750 pagine sono tante da scaricare e stampare. Chissà quanto costa, lo comprerei volentieri.

Cosa potrebbe essere ciò che si vede nel francobollo? magari riesco ad inserirlo
Mi fai delle domande a cui potrebbe rispondere con esattezza chi abbia studiato il monumento, magari dal vivo.
Comunque, a giudicare dalla mappa del sito e dall'orientamento rispetto al Capitolium che si vede sul fondo (tutti elementi ritrovabili in Google Immagini oltre che a p. 177 del libro che ti ho consigliato) l'ambiente che si vede dovrebbe essere l'imponente frigidarium che caratterizza le terme di Caracalla (che troverai denominate anche come Terme Liciniane o Antoniniane).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da acquarius1 »

attalos ha scritto:Mi fai delle domande a cui potrebbe rispondere con esattezza chi abbia studiato il monumento, magari dal vivo.
Comunque, a giudicare dalla mappa del sito e dall'orientamento rispetto al Capitolium che si vede sul fondo (tutti elementi ritrovabili in Google Immagini oltre che a p. 177 del libro che ti ho consigliato) l'ambiente che si vede dovrebbe essere l'imponente frigidarium che caratterizza le terme di Caracalla (che troverai denominate anche come Terme Liciniane o Antoniniane).
Benissimo, il frigidarum mi mancava! :fest:

Sai dove si possa comprare il volume sulle terme africane? All'Accademia di Francia a Roma?

Se non le faccio a te le domande a chi dovrei farle? Tu sei il Maestro ed io l'allievo, cerco di strapparti pezzi di sapere perchè sono ignorante in molti settori. Io con le Soprintendenze ho altri rapporti. In genere mi chiamano per dare un valore alle collezioni di fossili che vengono poste sotto sequestro e poi sono membro della Società italiana di geoarcheologia. Questo è il mio contributo all'argomento. Tutto il resto lo debbo ancora imparare. :leggo:
Sono sicuro, però, che saprò ricambiare la tua disponibilità e gentilezza appena ne capiterà l'occasione :wub:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Cerco contatto con ATTALOS

Messaggio da attalos »

acquarius1 ha scritto:Sai dove si possa comprare il volume sulle terme africane? All'Accademia di Francia a Roma?
Quel libro risulta esaurito da tempo, per cui ci si deve accontentare della versione online.

Più in generale sull'argomento terme puoi guardare questi due (esplora i link sulla destra della pagina e trovi il pdf):
http://gen.lib.rus.ec/search.php?req=ba ... column=def

Sulle ninfe:
http://gen.lib.rus.ec/search.php?req=la ... column=def

Thibaud Fournet del CNRS francese è responsabile del progetto Balnéorient; questo è il suo sito:
http://balneorient.hypotheses.org/
Su Academia ha messo a disposizione moltissimi contributi:
https://ifporient.academia.edu/FournetThibaud

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Porretta Terme, una storia curisa

Messaggio da acquarius1 »

Le Terme di Porretta sono conosciute da tempi molto antichi. Pochi però hanno fatto caso allo stemma del comune.
Leggenda vuole che le proprietà curative delle acque siano state scoperte perchè un toro malato si sdraiò nelle acque della fonte termale e quasi miracolosamente guarì.
Ecco perchè c'è un toro nello stemma di Porretta.
Trovare un pezzo utilizzabile in tematica sull'argomento non è facile perchè oltre alla nitidezza del bollo comunale, esso deve dimostrare un utilizzo per la franchigia, viceversa è solo un bollo amministrativo non utilizzabile.
Ed eccolo finalmente! Trovato! :-))
Piego comunale del 1887 in tariffa ridotta da 1 cent tra enti con bollo del comune nitido :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Porretta Terme, una storia curisa

Messaggio da Attilio Piantoni »

c'è anche la rossa
523_001.jpg
Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Cartolinomania

Messaggio da pinco1 »

Ciao, 1903,

Bagni di Montecatini.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cartolinomania

Messaggio da debene »

Abbiniamo anche questa
montecatini337.jpg
montecatini338.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Cartolinomania

Messaggio da cirneco giuseppe »

Molto belle!

Rev LB Sep 2020
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM