Tematica bagni turchi - Utilizzo dei francobolli dei Trucial States in una collezione a concorso

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Tematica bagni turchi - Utilizzo dei francobolli dei Trucial States in una collezione a concorso

Messaggio da acquarius1 »

Secondo gli esperti, si può usare questo francobollo per parlare del bagno turco, o appartiene alle emissioni vietate (speculative)?
A me sembra un francobollo utilizzabile per posta aerea...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da debene »

Penso ti riferisca alla possibilità di inserirlo in una collezione a concorso ?

Un giurato tematico penso ti risponderebbe di no!

Le ragioni le lascerei spiegare a qualcuno di loro se ci legge o potresti postare la stessa domanda sul forum del CIFT.

Credo che l'amministrazione postale in questione sia tra quelle bannate. Io mi sento solo di dire che forse ha poco
da spartire con il dipinto.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da debene »

Altro piccolo problema che mi sovviene:

è un francobollo che presenta un annullo parziale quindi è usato.
in una collezione a concorso o metti ( nella stessa pagina ) ma c'è chi dice in tutta la collezione o solo francobolli MNH o metti gli usati.

Se poi vuoi caratterizzare l'annullo allora devi metterlo per intero.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da acquarius1 »

debene ha scritto:Altro piccolo problema che mi sovviene:

è un francobollo che presenta un annullo parziale quindi è usato.
in una collezione a concorso o metti ( nella stessa pagina ) ma c'è chi dice in tutta la collezione o solo francobolli MNH o metti gli usati.

Se poi vuoi caratterizzare l'annullo allora devi metterlo per intero.

Ciao:

sergio
Ciao Sergio, sì queste cose le ho presenti. Ho postato la prima immagine che ho trovato perchè è dell'immagine che vorrei parlare. Sui bagni turchi non c'è praticamente nulla escluso l'immagine del vecchio bagno turco di Skopie ora museo (troppo poco).
A voler essere fiscali alcuni francobolli francesi sui quadri, non essendoci alcun rapporto tra la Francia e quei quadri dovrebbero essere penalizzati, per dire. Così per le emissioni sullo spazio. Se vuoi fare un discorso ampio sulla vivisezione e l'uso degli animali negli esperimenti scientifici devi parlare della cagnetta Laica e devi per forza usare un francobollo, mi pare cecoslovacco, nazione che nulla ha a che fare con la corsa allo spazio. Che fai? Vieni penalizzato?
Io penso che se devi rappresantare Mercurio hai decine, forse centinaia, di francobolli di nazioni che furono sotto il giogo romano per cui se usi un Mercurio messicano è giusto essere penalizzati, ma se non c'è nulla sull'argomento di una nazione che ha un rapporto con l'immagine?
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da debene »

ma se non c'è nulla sull'argomento di una nazione che ha un rapporto con l'immagine?
questa è già una motivazione che regge di più in un confronto con un giurato.
se il pezzo è unico e non se ne può fare a meno...

personalmente sono critico verso molte regole, ti illustravo solo quello che spesso mi sono sentito
dire dai giurati quando ho esposto.

Quei "trucial states" però evidentemente proprio non vanno giù anche se il bagno turco è certamente qualcosa che appartiene
più a quei territori che a noi occidentali.
Se vuoi fare un discorso ampio sulla vivisezione e l'uso degli animali negli esperimenti scientifici devi parlare della cagnetta Laica e devi per forza usare un francobollo, mi pare cecoslovacco, nazione che nulla ha a che fare con la corsa allo spazio.
questo è vero in parte perchè la povera Laika era sovietica ma la Cecoslovacchia ha comunque in seguito partecipato alla corsa allo spazio con
propri cosmonauti e la possiamo sicuramente ritenere una nazione di ex area sovietica.

Sarebbe comunque opportuno sentire qualche giurato tematico!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da pietro mariani »

Penso che il problema principale sia che l' Ajman non è postalmente riconosciuto :

http://www.upu.int/en/the-upu/member-countries.html#a .

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da pietro mariani »

Dovresti cercare i bagni in altri lidi...

Mi sembra che in questi francobolli del Paraguay ci siano particolari del quadro (devi trovarli allo stato nuovo...) :

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 33243.html

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da acquarius1 »

Paradossalmente Ajman ha più rapporti col bagno turco che il Paraguay :uah: :uah:
Perà io, a questo punto, mi pongo un problema. Se vado negli Emirati non posso spedire una cartolina perchè non sono stati riconosciuti dall'UPU?
Pongo un'altra domanda. Se il francobollo col quadro di Ajman fosse su busta realmente viaggiata, che farebbero i giurati?
Ultima domanda, ma voi conoscete qualcosa da utilizzare per i bagni turchi?
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da Vacallo »

Questi francobolli non li hai mai potuto comprare nello stato di Ajman, perché li non ci sono mai stati. Infatti sono stati fabbricati in Europa, se non sbaglio, a solo uso dei collezionisti. Venivano venduto solo annullati (CTO). È anche per questo, che non sono sulla lista dell'UPU e non vengono accettati alle esposizioni.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da somalafis »

Non sono un tematico ma onestamente mi sembra che il ''Bagno turco'' dipinto da Ingres abbia solo un vaghissimo rapporto con i veri bagni turchi, essendo solo una fantasia orientalizzante con un sottofondo erotico. Forse con un po' di ricerca si puo' trovare qualcosa di piu' significativo magari nelle affrancature meccaniche o su libretti pubblicitari...

Comunque perche' non ti piace l'antico bagno turco di Skopje che almeno e' autentico?
bt (2).jpg
Se no c'e' un fantasioso bagno turco a Tsarkoe Selo
bturss.jpg
Buste e cartoline private sono proprio off-limits?
bt.jpg
btb.jpg
I francobolli degli emirati non erano teoricamente privi di validita' postale e si trovano anche usati regolarmente, almeno alcuni di essi (ne parlammo diffusamente in un topic qui sul forum). C'e' pero' il problema che difficilmente questa emissione specifica con nudi femminili fu messi in vendita localmente visto che si trattava di un paese musulmano
Infine, penso che in una collezione sia i francobolli di Ajman sia quelli di Paraguay facciano comunque un pessimo effetto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da pietro mariani »

Il regolamento tematico mi sembra abbastanza chiaro sul tipo di materiale che si può o non poò usare :


Il materiale filatelico-postale appropriato presenta le seguenti caratteristiche.
Tipo di materiale

Materiale con valore di affrancatura postale (francobolli, libretti di francobolli, interi, affrancature
meccaniche, francobolli prodotti da macchine automatiche come le etichette FRAMA, ecc.) e le sue
modifiche (sovrastampe, perforazioni, come nel caso dei francobolli noti come "perfins", ecc.). In
ogni modo i pezzi modificati non sono ammessi se la modifica non fa riferimento al tema trattato
(ad esempio togliendone la visibilità). Questi pezzi possono essere ovviamente impiegati per i(l)
tema(i) relativo(i) alle modifiche stesse;
annulli postali (ordinari, meccanici, commemorativi, e altri annulli speciali);
francobolli, annulli, bolli e/o cartoline che indicano un diritto di franchigia postale (es. per autorità,
militari);
altri elementi usati nelle operazioni postali, quali etichette di raccomandazione, vignette o segni di
vie postali, bolli o etichette supplementari (ad es. di censura, disinfezione, per corrispondenza
accidentata), ricevute per consegna di corrispondenza o trasporto marittimo, buoni-risposta, bolli di
agenti di spedizione, bolli ed etichette dei servizi di automazione postale, ecc. Tali elementi
dovrebbero trovarsi sul documento relativo all'operazione postale considerata, per quanto consentito
dalla natura delle rispettive tipologie;
elementi "intesi per l'emissione, o prodotti in preparazione di un'emissione", ad es. bozzetti, prove;
varietà ed errori;
francobolli fiscali. Questi sono ammessi se sono stati usati postalmente o hanno validità postale. Se
hanno solo finalità fiscali sono da usarsi in casi eccezionali, quando costituiscono l'unico modo di
descrivere un importante punto tematico.
Limiti temporali
Materiale postale a partire dal periodo prefilatelico, attraverso quello classico, sino a documenti ed
emissioni moderni.
Funzione postale
In aggiunta alla normale trasmissione della corrispondenza, altri servizi specifici, ad es. posta di
servizio o militare in franchigia, compresi Airgraphs e V-Mail; posta marittima, ferroviaria ed aerea
di ogni genere; posta di prigionieri di guerra e dai campi di concentramento; pacchi e pacchetti
postali e documenti accompagnatori;
servizi di pagamento postale;
poste private, autorizzate o tollerate dalle poste governative, ovvero operanti in assenza totale di una
posta di Stato.
Come "altre comunicazioni postali" si fa riferimento ad altre funzioni del servizio postale, come la
posta pneumatica, i telegrammi, la posta elettronica (es. messaggi inviati elettronicamente ad un
ufficio postale che provvede alla stampa ed all'inoltro al destinatario), ecc.



Materiale non appropriato
Il seguente materiale non è appropriato:

emissioni di fantasia di territori postalmente inesistenti ed emissioni di governi in esilio o di enti
privi di servizi postali;
bolli addizionali privati, applicati da un mittente o da un fornitore prima della spedizione dei
documenti;
(SREV) Regolamento speciale - Filatelia tematica 6 / 13
cartoline illustrate, a meno che siano state emesse come interi postali da un autorità postale;
interi postali con stampe addizionali private (repiquages);
documenti prefilatelici con bolli amministrativi (non postali) privi di ogni privilegio postale;
decorazioni private su buste o cartoline;
vignette (etichette pubblicitarie) di natura privata, indipendentemente dal motivo del loro utilizzo.
Materiale limite
La molteplicità dei servizi e dei regolamenti postali nei vari Stati e la loro evoluzione nel tempo
rendono impossibile la classificazione univoca di ogni tipo di materiale ad essi relativo. Alcuni
pezzi rispondono solo parzialmente alla definizione di "materiale appropriato" sopra enunciata;
pertanto essi devono essere impiegati principalmente qualora non esista altro materiale in grado di
descrivere quel determinato dettaglio tematico. L'inserimento di tali pezzi deve essere sempre
sostenuto da un'esauriente giustificazione filatelica. Pezzi legati alla cultura filatelica di un tema, di
un paese o di una regione possono essere tollerati nella misura in cui gli stessi sono giustificati e il
loro numero è proporzionale al grado di elaborazione della partecipazione.


Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da Attilio Piantoni »

C'è anche Guinea Bissau 2015 : il primo a sinistra
$_57.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da acquarius1 »

Ringrazio tutti e cerco di rispondere a tutti.
Purtroppo la risposta di Vacallo mette una pietra tombale sulla possibilità di uso del francobollo (chiamiamola ormai vignetta). In cuor mio avevo pensato alla furbata di scrivere alla direzione delle poste di Ajman e pagando con dei coupon farmi spedire una cartolina con due di quei francobolli sopra regolarmente annullati in partenza. Peccato.
Vediamo poi di chiarire l'argomento. Un bagno turco è una sauna in una camera piena di vapore. L'acqua sgorga da fontanelle e viene usata per bere. Non viene versata acqua sulle persone quindi, purtroppo, il francobollo della Guinea Bissau proposto da Attilio non va bene perchè il quadro mostra una sauna e non un bagno turco, malgrado il titolo del quadro. Paradossalmente è più realistico di un bagno turco il francobollo di Ajman.
Il francobollo con la vecchia sauna di Skopie ce l'ho già, ma mi ero intestardito a trovare di meglio. Certo che se la cartolina da Costantinopoli a Recanati fosse un intero postale sarebbe perfetta! L'intero postale russo occupa troppo spazio non dando un'informazione tematica migliore del francobollo di Skopie, tanto vale usare il francobollo di Skopie.
Mi ero immaginato tutto un discorso da fare sul fatto che le saune, di origine nord europee, vengono sostituite nelle regioni orientali dai bagni turchi. Purtroppo il testo diventa eccessivo inserendo solo un francobollo :cry: :cry: :cry:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da Luciano61 »

Ho letto con interesse gli argomenti di questo Topic :-)
Temo però che siano state scritte delle inesattezze, per cui propongo le mie risultanze, ma non tanto per correggere bensì per avere conferma se ho visto giusto oppure no :abb:
tematico ha scritto:Penso che il problema principale sia che l' Ajman non è postalmente riconosciuto :
http://www.upu.int/en/the-upu/member-countries.html#a
L'UPU è stato fondato nel 1874.
La sua bandiera è questa:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... PU.svg.png
150px-Flag_of_UPU_svg.png
il fatto è che se oggi Ajman non è presente nella lista delle nazioni UPU, sia dovuto perché Ajman come entità postale non esiste più, in quanto confluita nel 1971 negli Emirati Arabi Uniti congiuntamente a Abu Dhabi, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn.
Pertanto ritengo, ma posso sbagliarmi, che non sia presente oggi nella lista UPU Ajman così come non vi sono presenti ad esempio Berlino, DDR o Kampuchea, che noi oggi chiamiamo Cambogia.
Infatti la Cambogia è presente nell'UPU, mentre Kampuchea no.
Quindi...oggi Ajman non c'è.
Ma in passato era presente?
Proseguo...
Vacallo ha scritto:Questi francobolli non li hai mai potuto comprare nello stato di Ajman, perché li non ci sono mai stati. Infatti sono stati fabbricati in Europa, se non sbaglio, a solo uso dei collezionisti. Venivano venduto solo annullati (CTO). È anche per questo, che non sono sulla lista dell'UPU e non vengono accettati alle esposizioni.
Eppure mi risulterebbe esistere della posta regolarmente viaggiata dell'Ajman, salvo non siano clamorosi fake, ma non credo ;-)
https://images-03.delcampe-static.net/i ... 01.jpg?v=0
043_001.jpg
https://images-02.delcampe-static.net/i ... 01.jpg?v=0
578_001.jpg
meglio ancora questa, con annullo di arrivo al retro:

https://images-03.delcampe-static.net/i ... 01.jpg?v=0
128_001.jpg
https://images-01.delcampe-static.net/i ... 02.jpg?v=0
128_002.jpg
Poi correggetemi tranquillamente se mi sbaglio... :-)) :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da Luciano61 »

Debbo altresì precisare una cosa:
Vacallo ha scritto:Questi francobolli non li hai mai potuto comprare nello stato di Ajman, perché li non ci sono mai stati.
Alcuni di questi variopinti francobolli Ajman mi furono regalati quando ero adolescente.
Da una persona che girava mezzo mondo, e che verso la fine degli anni 60 o forse i primissimi anni 70 (non ricordo con precisione) andò proprio...in Ajman, e là li comprò :-)) .
Mio padre.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da somalafis »

Luciano61 ha scritto:...
Temo però che siano state scritte delle inesattezze, per cui propongo le mie risultanze, ma non tanto per correggere bensì per avere conferma se ho visto giusto oppure no...
il fatto è che se oggi Ajman non è presente nella lista delle nazioni UPU, sia dovuto perché Ajman come entità postale non esiste più, in quanto confluita nel 1971 negli Emirati Arabi Uniti....
...Eppure mi risulterebbe esistere della posta regolarmente viaggiata dell'Ajman...
Hai ragione. Tanto per precisare un po', l'area sud orientale della penisola arabica all'inizio dell'ottocento era conosciuta anche come Costa dei Pirati. Poi gli inglesi (che volevano il controllo del Golfo Persico) stabilirono una serie di trattati con questi staterelli retti da emiri e fu proclamata una tregua marittima perpetua (1853), tanto che questo territorio prese il nume di Trucial States (stati delle tregua) e con questa bizzarra denominazione fu emessa anche una serie (sempre sotto protettorato britannico) all'inizio degli anni 1960 (e' denominata in moneta indiana).
trucial.jpg
Furono anche attive agenzie postali britanniche (fino al 1948 credo operassero invece agenzie postali indiane).
Successivamente questi paesi ripresero la loro indipendenza ''postale'' e ci fu la valanga delle emissioni filateliche. Nel 1971 la Gran Bretagna rinuncio' alla sua posizione di controllo e nacquero gli Emirati Arabi Uniti attuali.
In passato la grande risorsa di queste zone era la pesca delle perle. Le prime prospezioni petrolifere cominciarono - ho visto su internet - negli '30 del '900 e le prime scoperte di giacimenti risalgono (stessa fonte) alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 del secolo scorso. Quindi mi pare normale che esista posta normalmente viaggiata. Resta il fatto che dell'enorme produzione del periodo delle emissioni di ogni singolo emirato, solo una parte fu realmente utilizzabile in loco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da Luciano61 »

Grazie Riccardo.
Il problema dell'esubero di produzione filatelica o pseudo filatelica, è che mi risulterebbe ci sia stata una concessione governativa ad una azienda privata, che si occupò della grafica, stampa e distribuzione (nazionale) dei francobolli.
Però poi, per chissà quale motivo, in fase di rinnovo licenza, ne fu concessa un'altra ad un altro operatore privato.
In concomitanza.
E da lì in poi...apriti cielo!!

Carta su carta su carta...tanto stampare costa(va) poco!
Soprattutto con nessuno che controllasse, ponesse veti o calmierasse in qualche modo.

E da quel momento, semmai, nacque il problema di questi coriandoli...

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da acquarius1 »

GRANDE LICIANO!!!! :clap: :clap:
Forse debbo correggermi sul fatto dell'acqua fredda versata sulle persone. Sto studiando :leggo:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da pietro mariani »

Luciano61 ha scritto:Debbo altresì precisare una cosa:
Vacallo ha scritto:Questi francobolli non li hai mai potuto comprare nello stato di Ajman, perché li non ci sono mai stati.
Alcuni di questi variopinti francobolli Ajman mi furono regalati quando ero adolescente.
Da una persona che girava mezzo mondo, e che verso la fine degli anni 60 o forse i primissimi anni 70 (non ricordo con precisione) andò proprio...in Ajman, e là li comprò :-)) .
Mio padre.

Ciao: Ciao:
Ti riferisci a quelli che hai mostrato o a quello in oggetto della discussione ? :-))

...nel senso che quello mostrato da Ferdinando dubbi ne mette parecchi... :ricerca:

Sicuramente mi sbaglio, ma non ricordo di aver mai visto in collezioni a concorso francobolli del genere (ripeto: non mi riferisco a quelli di Luciano , ma al francobollo oggetto del topic ).

Per approfondire il discorso mi piacerebbe che qualcuno postasse l'anno del francobollo in questione :
sul mio vecchio catalogo io non lo trovo.
Altresì sarebbe bello trovare qualche immagine dello stesso allo stato di Nuovo.

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: francobollo di Ajman

Messaggio da ari »

Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM