Tematica "Le Crociate"

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Tematica "Le Crociate"

Messaggio da xare »

Gentilmente , sapete se esiste un fb tipo questo ( Corrado III )
ma che riguardi Goffredo di Buglione alla Crociata ?



Grazie 1000.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6835
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le Crociate

Messaggio da somalafis »

Di Goffredo di Buglione ci sono francobolli belgi. Il primo e' del 1944 e offre il ''ritratto'' di Goffredo
goff.jpg
Il secondo fa parte di una serie del 1946: quello che ti interessa e' il francobollo da 1,50+1 franco ed ha il vantaggio di mostrare Goffredo con la veste da crociato, sottolineata scenograficamente dalla grande croce di colore rosso
goff c.jpg
Il Belgio ha dedicato anche vari francobolli al castello di Bouillon, classica meta turistica sulle Ardenne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Ciao:

Grazie , ho quello belga.

Penso che quello postato riguardi comunque la prima Crociata .

La pagina sarebbe questa , se non trovo Goffredo alle crociate pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6835
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le Crociate

Messaggio da somalafis »

Francamente mi sembra tematicamente piu' facilmente leggibile il secondo francobollo che ti ho mostrato che , pur essendo ovviamente un ritratto di fantasia e dovendo molto all'immaginario iconografico ''fin de siecle'', almeno mostra la croce di stoffa dei crociati.
Tuttavia, forse nel primo francobollo la corona sul capo di Goffredo e' quella di Gerusalemme (anche se non volle mai assumere il titolo di re ma solo quello di custode dei luoghi santi). Questi francobolli hanno comunque il pregio di non essere ''privi di contesto'' come quello coreano da te mostrato: Goffredo infatti era un signore feudale lorenese ma anche conte di Buglione e quindi, per cosi' dire ''belga''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Se non sbaglio , questo è la conquista di Gerusalemme prima crociata .

Potrebbe andare :mmm:

sicuramente meglio quello da te segnalato .


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6835
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le Crociate

Messaggio da somalafis »

xare ha scritto: 15 aprile 2017, 16:01 Se non sbaglio , questo è la conquista di Gerusalemme prima crociata .
.....
Sei sicuro che si tratti davvero di un legittimo francobollo del Turkmenistan? Come molti stati, il Turkmenistan mi sembra vittima delle fabbriche di ''fake-stamps'', cioe' di francobolli immaginari. Ci sono bande di stampatori che operano impunemente: tanto prima che se ne accorgano ad Asgabad (capitale del Turkmenistan), campa cavallo... E poi cosa possono fare? Presentare una denuncia all'UPU... Sai che paura!
Lo dico perche' mi risulta che i veri francobollo turkmeni non rechino l'aggiunta della parola ''Republic'', come accade invece in quello che tu mostri. Inoltre se consulti un catalogo (io mi sono limitato all'Unificato) risultano solo due emissioni turkmene nel 1999: un foglietto dedicato alla falconeria (attivita' tradizionale locale) e una serie dedicata ai costumi tradizionali femminili turkmeni. Tutta roba che ha un senso.

E poi: va bene che il Turkmenistan non e' fra gli stati islamici piu' fondamentalisti e che ospita una consistente minoranza russa, ma dedicare francobolli ai crociati cristiani che conquistato Gerusalemme mi sembra veramente improponibile! :fest: :fest:

Se vai sul web (tipo eBay) ce ne sono tante di queste pseudo-emissioni che sembrano prodotte per i collezionisti ingenui sul mercato internazionale, segnatamente americano. Per l'anno 1999 risultano in vendita, tanto per dire, ''emissioni'' targate Turkmenistan dedicate ad Elvis Presley (incluso un francobollo in cui compare persino Pavarotti), a Bob Hope, a Brad Pitt, ai cuccioli di cane dalmata e poi a papa Giovanni Paolo II, alle armature giapponesi, al calcio femminile, al dipinti di Picasso.... troppa grazia, non ti pare? Io francamente girerei ben alla larga da tutte le vignette dentellate targate con il nome di paesi di cui e' difficile verificare i programmi di emissione.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

somalafis ha scritto: 15 aprile 2017, 17:33
xare ha scritto: 15 aprile 2017, 16:01 Se non sbaglio , questo è la conquista di Gerusalemme prima crociata .
.....
Sei sicuro che si tratti davvero di un legittimo francobollo del Turkmenistan? Come molti stati, il Turkmenistan mi sembra vittima delle fabbriche di ''fake-stamps'', cioe' di francobolli immaginari. Ci sono bande di stampatori che operano impunemente: tanto prima che se ne accorgano ad Asgabad (capitale del Turkmenistan), campa cavallo... E poi cosa possono fare? Presentare una denuncia all'UPU... Sai che paura!
Lo dico perche' mi risulta che i veri francobollo turkmeni non rechino l'aggiunta della parola ''Republic'', come accade invece in quello che tu mostri. Inoltre se consulti un catalogo (io mi sono limitato all'Unificato) risultano solo due emissioni turkmene nel 1999: un foglietto dedicato alla falconeria (attivita' tradizionale locale) e una serie dedicata ai costumi tradizionali femminili turkmeni. Tutta roba che ha un senso.

E poi: va bene che il Turkmenistan non e' fra gli stati islamici piu' fondamentalisti e che ospita una consistente minoranza russa, ma dedicare francobolli ai crociati cristiani che conquistato Gerusalemme mi sembra veramente improponibile! :fest: :fest:

Se vai sul web (tipo eBay) ce ne sono tante di queste pseudo-emissioni che sembrano prodotte per i collezionisti ingenui sul mercato internazionale, segnatamente americano. Per l'anno 1999 risultano in vendita, tanto per dire, ''emissioni'' targate Turkmenistan dedicate ad Elvis Presley (incluso un francobollo in cui compare persino Pavarotti), a Bob Hope, a Brad Pitt, ai cuccioli di cane dalmata e poi a papa Giovanni Paolo II, alle armature giapponesi, al calcio femminile, al dipinti di Picasso.... troppa grazia, non ti pare? Io francamente girerei ben alla larga da tutte le vignette dentellate targate con il nome di paesi di cui e' difficile verificare i programmi di emissione.
Perfetto, ho imparato qualcosa.
Di questo " Fb " ho dato un' occhiata su le due piattaforme più seguite, non ho comprato nulla.

Comunque una cosa : da quando seguo questo forum ho cominciato a capire che in giro ci sono tanti ma tanti farlocchi di tutti i tipi e non solo....
Dimenticavo , quando faccio le ricerche parto sempre dagli oggetti meno cari , se poi ci casco in qualche " figurina " posso sempre dire che son cascato da seduto e non da in piedi . :-))

Ciao:
Ciao:
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Crociate vero ?

capperooo...600 euro :OOO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Le Crociate

Messaggio da chilandro »

xare ha scritto: 15 aprile 2017, 20:45 Crociate vero ?

capperooo...600 euro :OOO:
Ciao: Ciao:

direi proprio di sì...questa è davvero una serie rara, emessa nel 1929! però se a te interessa solo il soggetto, la stessa identica serie è stata riemessa tre anni dopo (si distingue per le scritte in ditta) e costa davvero pochissimo!
sergio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6835
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le Crociate

Messaggio da somalafis »

xare ha scritto: 15 aprile 2017, 18:09
Comunque una cosa : da quando seguo questo forum ho cominciato a capire che in giro ci sono tanti ma tanti farlocchi di tutti i tipi e non solo....
Posso darti un consiglio da persona anziana? Secondo me occorre partire prima di tutto da una base conoscitiva degli argomenti che si vogliono ''illustrare in francobolli'' e poi riflettere su chi e perche' potrebbe aver legittimamente emesso francobolli su quel personaggio o luogo od evento. Quando tu hai chiesto se esistevano francobolli su Goffedo di Buglione, io - sapendo che il castello di Bouillon (Buglione) sorge in Belgio - sono andato subito a guardare fra i francobolli del Belgio. Un altro esempio: una delle fortezze crociate piu' famose e meglio conservate (o almeno lo era prima della guerra in Siria) e' il cosiddetto ''Krak des chevaliers'' che sorge in Siria. E infatti c'e' almeno un francobollo siriano che riproduce questa fortezza, emesso nel 1953
krak.jpg
Nel castello si insediarono i cavalieri dell'Ordine Ospedaliero (il che ne spiega il nome con cui e' noto in Occidente) a partire dal 1144. Gli Ospedalieri si trasformarono poi in Ordine dei Cavalieri di Rodi (cui rimanda la serie italiana dell'Egeo che hai mostrato) e, quando Rodi fu conquistata dai turchi, divennero i Cavalieri di Malta (che hanno dato origine all'attuale SMOM).
Lo stesso tipo di ricerca si puo' applicare a tanti aspetti delle Crociate mettendo insieme un discreto numero di francobolli ''legittimi'', senza ricorrere ne' a figurine emesse illegittimamente ne' a ''francobolli'' emessi legittimamente da stati che pero' con il soggetto rappresentato c'entrano come i cavoli a merenda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Ciao:

grazie a tutti per i consigli.

Quello che mi sarebbe piaciuto , un fb con battaglia possibilmente 1° Crociata.

Il tema è sulla Croce di Lorena, riguardo alle Crociate gli fb sarebbero 2 , uno Goffredo di Buglione ( che ho ) , il secondo la battaglia.

Ho visto quello SMOM ma troppo grande e non so se è la 1° Crociata.

Il castello in Siria l'ho visto anche non dentellato ma non è una scena di battaglia.

Castello di Bouillon

Grazie ancora.

Buona Pasqua :eat:

Ciao:

Ps. queste sono figurine, se esisteva un fb del genere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Le Crociate

Messaggio da acquarius1 »

Vado a memoria.
In Puglia zona tra Bari e Foggia (non ricordo esattamente) c'era un ospedale che ricoverava i crociati feriti che tornavano in Europa. Nell'ottocento nello stesso plesso c'era una congragazione di Carità. Se tu trovassi una prefilatelica col bollo di franchigia di questa congregazione, con opportuna spiegazione avresti risolto il problema dei soldati crociati
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

http://filateliaestoria.weebly.com/blog ... y/crociate

Senegal , non male ma " gli scacchi " :mmm:

Con sta storia dei francobolli mi sto leggendo le crociate :-))


Magari un annullo :mmm:



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2275
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Le Crociate

Messaggio da Luciano61 »

Ciao caro Marcello Ciao:
I due senegalesi comunque sono regolarmente riportati dal Michel in una serie di 27 valori, dal numero 1636 al 1663.

Poi che non abbiano mai realmente viaggiato, che siano stati stampati in Olanda od in Ucraina, che non abbiano nemmeno mai avuto regolare validità postale, che siano figurine, che storicamente non abbiano contesto: ci può stare giustamente di tutto.
Ma, secondo il Michel, sono comunque francobolli a tutti gli effetti.
Con gli scacchi :-) :-))

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2275
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Le Crociate

Messaggio da Luciano61 »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Ciao Luciano ,
li ho visti quei foglietti.
Grazie anche a te.

So che forse la domanda è difficile : questo Fb che ho e che posto , dovrebbe essere un erinnofilo antitubercolare,
la mia domanda : esiste senza la Croce di Lorena sullo scudo o ancor meglio con su la croce cristiana ?
Anche non espressamente del Belgio.
Grazie 1000

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Crociate

Messaggio da debene »

Non credo esistano con soggetto simile.

Diciamo comunque che non è un erinnofilo ma una emissione ufficiale delle poste del Belgio del 1934 in sette valori,
quello mostrato è il penultimo. La serie è di un certo pregio; nuova si aggira sui 500 euro di catalogo.
Quindi sul mercato tra i 50 e i 75.

Il Belgio ha effettuato tantissime emissioni pro tubercolari; tutte molto belle come fattura.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4579
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le Crociate

Messaggio da debene »

Linguellati anche a meno

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 51704.html
704_001.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Peccato , un poster :OOO:
non mi scoraggio e continuo a cercare .

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Le Crociate

Messaggio da xare »

Sarebbe valido per uso postale questo Fb. ?
Quella specie di timbro in basso a dx , cosa significa ?
Grazie.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM