I primi Interi Postali

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

I primi Interi Postali

Messaggio da fildoc »

quale fu il primo intero postale al mondo?
forse il cavallino di Sardegna?
oppure le buste Mulready?
o gli interi austroungaric?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che cos'è un Intero Postale

Messaggio da somalafis »

fildoc ha scritto: 16 ottobre 2018, 23:48 quale fu il primo intero postale al mondo?
forse il cavallino di Sardegna?
oppure le buste Mulready?
o gli interi austroungaric?
Io attribuisco il primato alle buste Mulready emesse contemporaneamente al primo francobollo al mondo e con lo stesso scopo di prepagamento della tariffa postale con un sistema in libero acquisto da parte del pubblico. Ci sono un paio di precedenti sui quali, volendo, si puo' discutere (come le lettere parlamentari inglesi uscite nel 1840 un po' prima del penny black o i fogli lettera del Nuovo Galles del Sud del 1838) ma come impatto sui sistemi postali le Mulready mi sembrano molto piu' decisive.

I ''cavallini'' di Sardegna (di cui sta per scattare il bicentenario) servivano in realta' a pagare un diritto fiscale sulle lettere trasportate fuori dai canali postali di stato. Anche le lettere A.Q. -introdotte a Venezia gia' 4 secoli fa - permettevano di pagare solo un diritto fiscale. Cio' non toglie che esse, ad esempio, figurino nel catalogo Interitalia come carte postali bollate (anche perché hanno un evidente rilievo storico postale)

I primi interi postali austriaci (buste postali) uscirono solo nel 1861, seguendo il modello con l'effigie sovrana gia' utilizzato in Gran Bretagna dal 1841 e buste postali furono emesse, in Europa, dal cantone di Ginevra nel 1846 e dalla Finlandia nel 1845.
All'Austria-Ungheria spetta pero' il primato di avere inventato nel 1869 la cartolina postale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che cos'è un Intero Postale

Messaggio da debene »

Concordo con Riccardo se seguiamo la definizine dell'UFI che anch'io seguo.

Gli Austroungarici hanno il primato di essere stati i primi ad ammettere
corrispondenza in "scoperto", concetto che a quel tempo era difficile da digerire
per una specie di concetto di privacy "ante litteram".


Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM