Australia - I Biglietti Postali illustrati di Re Giorgio V

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Australia - I Biglietti Postali illustrati di Re Giorgio V

Messaggio da somalafis »

A sfogliare i cataloghi d'asta si impara sempre qualcosa. Adesso, grazie al catalogo della prossima asta della ditta ''Abacus'' ho scoperto che a partire dal 1911 i biglietti postali australiani che recavano l'impronta di valore con l'effigie di re Giorgio V avevano al retro una deliziosa fotografia ovale con paesaggi.
I biglietti interessati si presentavano al dritto con un aspetto assolutamente tradizionale (a parte gli angoli arrotondati della perforazione dei margini introdotta nella maggior parte delle emissioni):
faccia2.jpg
faccia3.jpg
Al retro pero' comparivano eleganti illustrazioni fotografiche in un formato ovale in linea con i gusti dell'epoca:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
a12.jpg
a13.jpg
a14.jpg
a15.jpg
Ho anche scoperto che esistevano biglietti postali con risposta
faccia r.jpg
E anche in questo caso c'erano le illustrazioni
r1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: I biglietti postali illustrati australiani di Giorgio V

Messaggio da Luciano61 »

È vero:
avevano al retro una deliziosa fotografia ovale con paesaggi
E non potevi trovare aggettivo più adesivo.

Bellissimi!

Come sempre grazie per far vedere la filatelia che più mi appassiona.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: I biglietti postali illustrati australiani di Giorgio V

Messaggio da Valter Zama »

Raddoppio il Bellissimi :evvai:
Valter
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: I biglietti postali illustrati australiani di Giorgio V

Messaggio da andy66 »

Molto carini, peccato che altre amministrazioni non abbiano avuto la stessa idea.
Non capisco come funzionava il BP di risposta, era contenuto all'interno di quello di domanda?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I biglietti postali illustrati australiani di Giorgio V

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 19 febbraio 2019, 13:48 ...Non capisco come funzionava il BP di risposta, era contenuto all'interno di quello di domanda?
I biglietti postali con risposta costavano 1d+1d: all'interno - a quanto ho capito - figurava una parte (una meta') che poteva essere staccata e utilizzata appunto come risposta.
Questo e' un biglietto con risposta utilizzata da un ufficio pubblico di statistica
re.jpg
I venditori spiegano che ''the notice required the farmer to provide information about his operations on the inner (reply) half and return to the local police station''. Cioe' ''si chiedevano informazioni che l'agricoltore riportava sulla meta' interna (risposta)''
Questa e' una parte risposta (si nota la scritta ''reply'' sul lato sinistro) definita ''inner (reply) card''
re inner.jpg
Nel 1917 questi biglietti postali vennero soprastampati barrando la parola ''reply'' e utilizzati come normali biglietti postali
re sovst.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: I biglietti postali illustrati australiani di Giorgio V

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 21 febbraio 2019, 18:34
andy66 ha scritto: 19 febbraio 2019, 13:48 ...Non capisco come funzionava il BP di risposta, era contenuto all'interno di quello di domanda?
I biglietti postali con risposta costavano 1d+1d: all'interno - a quanto ho capito - figurava una parte (una meta') che poteva essere staccata e utilizzata appunto come risposta.
Questo e' un biglietto con risposta utilizzata da un ufficio pubblico di statisticare.jpg
I venditori spiegano che ''the notice required the farmer to provide information about his operations on the inner (reply) half and return to the local police station''. Cioe' ''si chiedevano informazioni che l'agricoltore riportava sulla meta' interna (risposta)''
Questa e' una parte risposta (si nota la scritta ''reply'' sul lato sinistro) definita ''inner (reply) card''re inner.jpg
Nel 1917 questi biglietti postali vennero soprastampati barrando la parola ''reply'' e utilizzati come normali biglietti postalire sovst.jpg
Quindi, se ho capito bene, l'unica differenza con una CPRP era che il Biglietto nell'andata viaggiava chiuso anziché aperto, mentre la risposta viaggiava aperta come una CP

Ciao:

https://www.ufn.sm/
Il sito web dell'Ufficio Filatelico Numismatico di San Marino.
Segnalato da Diego84.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM