Oggi è 23 maggio 2019, 11:55

Cartolina Postale Repubblica Castelli Lire 400 1980: differenza colore e peso carta

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatore: somalafis

Rispondi
Luciano61

Cartolina Postale Repubblica Castelli Lire 400 1980: differenza colore e peso carta

Messaggio da Luciano61 » 12 maggio 2019, 18:57

Questa cartolina postale ha la stampa in colore chiaro e la carta pesante:
Stampa colore chiaro, carta pesante.jpg
questa invece ha la stampa in colore scuro e la carta leggera:
Stampa colore scuro, carta leggera.jpg
Sto mettendo in ordine la mia collezione, e "rimpinguando" i doppi da scambiare.
Una delle due tra i doppi e via che andare (mio pensiero) senza tanti pensieri, oppure entrambe in collezione e considero (mah!) una varietà: ma quale?

Grazie

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

Luciano61

Re: Cartolina Postale Repubblica Castelli Lire 400 1980: differenza colore e peso carta

Messaggio da Luciano61 » 12 maggio 2019, 22:19

In generale ne sto trovando degli anni '80 in quantità con stampa decentrata verso sinistra.
Ma si considerano varietà minori, o niente del tutto e via che andare?

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

somalafis

Re: Cartolina Postale Repubblica Castelli Lire 400 1980: differenza colore e peso carta

Messaggio da somalafis » 13 maggio 2019, 10:50

Luciano61 ha scritto:
12 maggio 2019, 22:19
In generale ne sto trovando degli anni '80 in quantità con stampa decentrata verso sinistra.
...
Stampa decentrata o invece taglio della cartolina un po' spostato?
Le CP della serie ''castelli'', anche se in misura minore degli analoghi francobolli, sono note con diverse varieta' anche vistose: tagli sensibilmente spostati (francobollo ''diviso''), mancanza della stampa dell'impronta di valore, stampe evanescenti, decalchi, stampe parzialmente capovolte ecc.
Comunque, nella mia esperienza, una certa variabilita' di inchiostrazione, leggere diversita' di grammatura del cartoncino, tranciature un po' fuori centro si possono riscontrare nelle cartoline postali. L'interesse dipende dall'ampiezza della diversita'
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Unione Filatelica Subalpina

Messaggio da Unione Filatelica Subalpina » 13 maggio 2019, 11:58

Come dice somalafis anche le cartoline postali Castelli hanno delle differenze, a volte lievi a volte lampanti, secondo me tenere in collezione le due che mostri con colori e grammatura diversa non è uno sbaglio, per le altre scegli quelle che ti piacciono di più, ma si sa, io sono di parte...dalla parte dei Castelli appunto :-)) :-)) :-))
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 13 maggio 2019, 12:15

Grazie ad entrambi :abb:
Allora faccio che mettere tutto in collezione, e va là! :-))

A dirla tutta, è materiale di valore talmente basso (direi prossimo allo zero) che nemmeno direi meriti star lì a metterlo in cedolista...non avrei nemmeno dovuto disturbarvi, ma sai com'è, un parere fa sempre piacere.

...e due ancora di più.

Grazie ancora ad entrambi.

Ciao: Ciao:
Immagine

Rispondi

Torna a “Interi postali”