Classificazione ed informazioni sui bollettini per Pacchi Postali a decalco

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Classificazione ed informazioni sui bollettini per Pacchi Postali a decalco

Messaggio da cialo »

Come suggerito da Riccardo un po' di settimane fa, apro questo post per discutere e raccogliere informazioni riguardo alla classificazione dei bollettini pacchi a decalco in uso dal 1982-3 fino ai primi anni 2000.

Prenderei come riferimento il catalogo interitalia di cui Riccardo ha gentilmente condiviso la pagina riguardante questi bollettini. Sinceramente ho trovato la pagina un po' intricata, mi ci è voluto un po' per capirla bene, un po' alla volta sono arrivato a questa interpretazione.

Le quotazioni sono simboliche per tutti i tipi. Usati vengono indicati valori intorno a 1 euro, il che corrisponde più o meno alla realtà del mercato se si vuole acquistare un singolo bollettino con affrancatura interessante (commemorativi, pacchi a due sezioni, 20000 alti valori, etc.). Invece bollettini affrancati con castelli e alti-valori si comprano in lotti a pochissimi centesimi l'uno.

-----------------------------------------------------------
1982-1983 Intestazione: AMMINISTRAZIONE PT
-----------------------------------------------------------
143 A 1 - nero - scritta IPZS-PV al centro
143 A 2 - nero - triangoli, scritta IPZS-PV al centro
143 A 3 - nero - scritta IPZS-PV in basso

143 B 1 - arancione - triangoli, scritta IPZS-PV al centro
143 B 2 - arancione - scritta IPZS-PV in basso

143 C 1 - verde oliva - triangoli, scritta IPZS-PV al centro
143 C 2 - verde oliva - scritta IPZS-PV in basso

144 A - idem - nero - bilingue italiano-tedesco
144 B - idem - arancione - bilingue italiano-tedesco
144 C - idem - verde oliva - bilingue italiano-tedesco

-----------------------------------------------------------
1987 - Intestazione: AMMINISTRAZIONE PT
Dimensioni diverse (altezza maggiore di circa mezzo centimetro) e fori su lato sinistro (quindi lato sinistro seghettato)
-----------------------------------------------------------
145 A 1 - grigio scuro - bastoncino, scritta IPZS-PV al centro
145 A 2 - grigio scuro - bastoncino, scritta IPZS-PV al centro, numerazione in basso
145 A 3 - grigio scuro - grassetto, scritta IPZS-PV in basso
145 A 4 - grigio scuro - grassetto, scritta IPZS in basso

145 B 1 - arancio - bastoncino, scritta IPZS-PV al centro
145 B 2 - arancio - bastoncino, scritta IPZS-PV al centro, numerazione in basso
145 B 3 - arancio - grassetto, scritta IPZS-PV in basso
145 B 4 - arancio - grassetto, scritta IPZS in basso

145 C 1 - verde smeraldo - bastoncino, scritta IPZS-PV in basso
145 C 2 - verde smeraldo - grassetto, scritta IPZS-PV in basso (noto con PACCO VALORE più piccolo)
145 C 3 - verde smeraldo - grassetto, scritta IPZS in basso

146 A - idem - grigio scuro - bilingue italiano-tedesco
146 B - idem - arancio - bilingue italiano-tedesco
146 C - idem - verde - bilingue italiano-tedesco

--- Per l'estero, più grandi (210x150), bilingue italiano-francese per l'estero, margine collato, sigla CP2
147 1 - nero - scritta IPZS al centro
147 2 - nero - triangoli

148 - nero - con fori a sinistra

149 - nero - con testo anche in tedesco, fori a sinistra

-------------------------------------------------
1995 - Intestazione POSTE ITALIANE
-------------------------------------------------
150 A - grigio nero
150 B - arancio
150 C - verde

151 A - grigio nero - bilingue italiano-tedesco
151 B - arancio - bilingue italiano-tedesco
151 C - verde - bilingue italiano-tedesco

-------------------------------------------------
1997 - POSTE ITALIANE con Logo Maria Ricci
-------------------------------------------------
152 A - grigio nero
152 B - arancio
152 C - verde

--- Versione bilingue inclusa da edizione Interitalia 2022
153 A - grigio nero - bilingue italiano-tedesco
153 B - arancio - bilingue italiano-tedesco
153 C - verde - bilingue italiano-tedesco

Bilingue italiano-francese per l'estero indicato

-------------------------------------------------
1999 - POSTE ITALIANE SPA con Logo Maria Ricci
-------------------------------------------------
154 A - grigio nero
154 B - arancio
154 C - verde

*Versione bilingue non nota
*Nel passaggio da edizione 2016 a 2022 questo bollettino è passato da n. 154 a n. 155
Ultima modifica di cialo il 10 gennaio 2021, 19:31, modificato 2 volte in totale.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

Quella che ho riportato è la classificazione che ho trovato sulla pagina di Interitalia, in realtà mi sembra che non sia del tutto esaustiva, ad esempio del 145C non riporta un sottotipo con la "numerazione in basso" che invece mi sembra di aver già rinvenuto in diversi esemplari:

http://www.portalepacchi.it/cgi-bin/selectDB.cgi?id=159

Inoltre sempre per i 145 del 1987 il catalogo dice che i fori sono a sinistra, ma anche qui mi sembra che possano essere sia a destra che a sinistra come accade per le versioni successive.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

Ho fatto un altro aggiornamento del sistema ed ho anche avuto modo di confrontarmi per email con Filanci il quale mi ha confermato che queste due tipologie di bollettino non sono attualmente classificate sul catalogo Interitalia.

- Bollettino bilingue modello 152B con logo Poste Italiane:
http://www.portalepacchi.it/cgi-bin/selectDB.cgi?id=265

- Bollettino per pacco valore 145C con il numero seriale.
http://www.portalepacchi.it/cgi-bin/sel ... logo=145c?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da somalafis »

:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

Salve

144B Bollettino pacco ordinario con assegno arancio bilingue tedesco di Lire 200 misura mm. L1600xH1145
Scritta Roma – I.P.Z.S. P.V. in basso a destra di 32 mm. bordo fustella a sinistra, di grammi 1040, inviato in data 1992-07-18. Periodo tariffario in vigore dal 01/07/1990 al 14/07/1995, terzo porto, da 1 a 3 Kg. tariffa pacco ordinario L. 2600, assegno L. 1100, per un TOTALE di L. 3700.

1dec001 144B a.jpg
1dec001 144B b.jpg

144Ba? Bollettino pacco ordinario con assegno arancio bilingue tedesco di Lire 200 misura mm. L1600xH1145
Scritta Roma – I.P.Z.S. P.V. in basso a destra di 32 mm. Fustella di dx a dentellatura larga, di grammi 12000, inviato in data 1993-05-19. Periodo tariffario in vigore dal 01/07/1990 al 14/07/1995, sesto porto, da 10 a 15 Kg. tariffa pacco ordinario L. 9000, assegno L. 1850, per un TOTALE di L. 10850.

1dec002 144B a.jpg
1dec002 144B b.jpg


i due bollettini a confronto

1dec000 144B a 001+002.jpg
1dec000 144B b 001+002.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

cialo ha scritto: 5 marzo 2021, 21:03 Si sì confermo, se ti metti a guardare la fustellatura, il tipo di carta, colore, e altri dettagli fini si trovano 1000 diverse tipologie.

Io mi sono limitato a catalogarli con approccio di Interitalia, che praticamente considera due tipi diversi solo se ci sono scritte diverse, o in posizione diversa.
Capisco quello che vuoi dire, penso che le tirature per ogni bollettino siano state molteplici e che piccole differenze non costituiscano varietà, ma se non ne prendiamo nota non possiamo sapere se sono ripetitive o casuali.
Io faccio difficolta a capire per esempio la differenza fra carattere a bastoncino e grassetto, tra verde, verde oliva e verde smeraldo, vedo le differenze di colore ma quale è l’uno o l’altro, avendo dei bollettini che vanno dal 1992 al 1993 (per quelli che ho visto fin ora), si distinguono quelli fustellati dal 1987, perché perforati sui quattro lati ma quell’idem che c’è scritto davanti sul catalogo mi fa pensare che siano stati stampati anche nel vecchio modo.

IMG_001.jpg

Ho appena iniziato con questo filone e cerco di capire :leggo: , spero con il vostro aiuto.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

Salve
Pacco ordinario con assegno di grammi 420, inviato in data 1993-09-01. Periodo tariffario in vigore dal 01/07/1990 al 14/07/1995, primo porto, da 0 a 500 gr. Composizione tariffa: tariffa pacco ordinario L. 2400, assegno L. 1850, per un TOTALE di L. 4250.

In più ci sono 6000 Lire il massimo importo per la giacenza?

la giacenza non viene calcolata dal terzo giorno dall'ultimo avviso?

dall 14.09 al 22.09 sono 8 giorni meno 3 giorni gratuiti = 5 giorni x 600 Lire tassa giornaliera, dovrebbe fare 3000 lire,
o mi sono perso qualcosa ?

1dec015 145B1 a .jpg
1dec015 145B1 b .jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

Il pacco è arrivato a destinazione il 6 settembre. I bollettini con giacenza secondo me sono sempre interessanti da conservare, a maggior ragione se è la giacenza massima.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

cialo ha scritto: 8 marzo 2021, 1:01 Il pacco è arrivato a destinazione il 6 settembre. I bollettini con giacenza secondo me sono sempre interessanti da conservare, a maggior ragione se è la giacenza massima.
Sono d’accordo ma la è stato lasciato il primo avviso.
Dall'articolo letto su "il Postalista" https://www.ilpostalista.it/sommario_41a.htm
Bollettino pacchi a cartellino o targhetta di Marino Bignami

Il servizio postale si atteneva alle disposizioni del mittente sul destino del pacco (in caso di mancata consegna, era previsto anche l'abbandono del pacco da parte del mittente ed in tal caso diventava proprietà dell'amministrazione postale), solitamente però la formula era la seguente " restituire al mittente trascorsa la giacenza gratuita"

La consegna era effettuata al domicilio del destinatario, in caso di sua assenza veniva compilato avviso su Mod. 26. Trascorsi cinque giorni l'ufficio postale ripeteva l'avviso di giacenza pacco su modulo raccomandato di servizio (etichetta di raccomandazione rosa), dopo tre giorni lavorativi da questo secondo avviso si pagava la giacenza giornaliera (se il mittente non aveva specificato di restituire il pacco dopo la giacenza gratuita).
l'ultimo avviso è stato lasciato il 14 settembre, non parte da là il conto della giacenza?
GianniBz
GianniBz
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

Qui mi cogli impreparato. Ma in questo caso è evidente che abbiamo iniziato a contare dal primo avviso.

C’è anche da considerare che i giorni festivi non contano...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

cialo ha scritto: 8 marzo 2021, 15:54 Qui mi cogli impreparato. Ma in questo caso è evidente che abbiamo iniziato a contare dal primo avviso.
potevano farlo? oppure fin che il cliente non si lamenta, va bene così?
C’è anche da considerare che i giorni festivi non contano...
Guardando solo i giorni feriali, è ancora peggio a me risultano solo 3 giorni.
giorni.jpg

Che tu sappia fanno più di due avvisi? perché ho dei bollettini che riportano "2° avviso" e altri con "ultimo avviso" o è la stessa cosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

Guarda io ho provato diverse volte a fare i conti della giacenza, ma non tornano quasi mai. Ho l’impressione che li facessero un po’ a occhio... magari mi sbaglio.

Secondo me gli avvisi erano solo due. Mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

GianniBz ha scritto: 7 marzo 2021, 19:43 la giacenza non viene calcolata dal terzo giorno dall'ultimo avviso?
Il regolamento del 1974 scrive così: "Art. 67. Tassa di custodia. I pacchi postali non ritirati nel termine di tre giorni, esclusi i giorni festivi, dalla data del recapito dell'avviso di arrivo ai destinatari, od ai mittenti quando si tratti di pacchi rinviati, sono sottoposti ad una tassa di custodia."

Direi quindi che fa testo il primo avviso.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

ok io lo avevo letto anche qui
Codice postale e delle telecomunicazioni
Supplemento ordinano alla GAZZETTA UFFICIALE n. 113 del 3 maggio 1973 Art. 67.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

Per chi lo può ritenere utile
D.P.R. 29 maggio 1982, n. 655. Approvazione del regolamento di esecuzione dei libri I e II del codice postale ... .pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da GianniBz »

Salve
sempre sulla tassa di custodia, ho trovato in rete su ebay dei mod. 267 e mi sono divertito un po' a controllare se la tariffa fosse giusta, :mmm: :?: sono una trentina di pezzi, per non occupare troppo spazio li ho messi in un pdf. che vorrei condividere con voi.
02 mod. 267 a.jpg
Tassa di custodia.pdf
il risultato non è tra i più lusinghieri.

sono gradite critiche ed eventuali correzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

GianniBz ha scritto: 19 marzo 2021, 19:37 Salve
sempre sulla tassa di custodia, ho trovato in rete su ebay dei mod. 267 e mi sono divertito un po' a controllare se la tariffa fosse giusta, :mmm: :?: sono una trentina di pezzi, per non occupare troppo spazio li ho messi in un pdf. che vorrei condividere con voi.
02 mod. 267 a.jpg


Tassa di custodia.pdf

il risultato non è tra i più lusinghieri.

sono gradite critiche ed eventuali correzioni
Bella analisi. Anche io, pur non avendo fatto una analisi sistematica, avevo notato che venivano fatti spesso errori...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cipolla »

Buonasera,
posto una serie di bollettini spedizione, interni e verso estero. Fanno parte di una collezione che sto montando con pacchi, castelli ed alti valori dal 1980 al 2000, circa 350 pezzi. Quelli che mi danno più problemi di catalogazione e inserimento nella collezione sono proprio i bollettini spedizione.

A Voi, se volete, il compito di chiarire il materiale. Grz per la collaborazione.

da Limatola (Benevento) per città, 10 gennaio 1980, bollettino di spedizione pacco assolto per L. 1.100
scan0042.jpg
scan0043a.jpg
da Milano ad Avellino, 30 aprile 1982, bollettino spedizione pacco assolto con L. 3.200
scan0049a.jpg
scan0049b.jpg
da Milano ad Avellino, 2 giugno 1982, bollettino spedizione pacco assolto con L. 3.200
scan0050a.jpg
scan0050b.jpg
da Zurigo a Morazzone (Varese), bollettino di spedizione pacco, con annullo di partenza, dogane ed arrivo dal 29.11 al 10.12.1982. Tassa italiana assolta per L. 2.300
1.jpg
2.jpg
da Firenze ad Avellino, 14 dicembre 1982, bollettino spedizione pacco assolto con L. 5.200
scan0051a.jpg
scan0052a.jpg
da Roma ad Avellino, 8 febbraio 1983, bollettino spedizione pacco assolto con L. 4.400
scan0049a.jpg
scan0050a.jpg
da Scandicci (Firenze) ad Avellino, 14 giugno 1983, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 5.000 (200 + 4800).
scan0046.jpg
scan0045.jpg
da Busto Arsizio (Varese) a Poggio Marino (Napoli), 22 giugno 1983, bollettino spedizione pacchi da 200 L. assolto con L. 9.300
1.jpg
2.jpg
da Carpi a Napoli, 28 settembre 1983, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 6.200
scan0019a.jpg
scan0020a.jpg
da Caserta a Milano,7 giugno 1984, bollettino spedizione pacco ordinario assolto con L. 2.600
scan0037a.jpg
scan0036a.jpg
da Nichelino (Torino) ad Avellino, 10 ottobre 1985, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 6.500
scan0046b.jpg
scan0045a.jpg
dagli USA a Caserta, 11 settembre 1986, bollettino spedizione pacco ordinario assolto con L. 3.600
scan0037.jpg
scan0036.jpg
da Agrigento a Milano,19 ottobre 1991, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 2.400
scan0062.jpg
scan0063.jpg
da S. Michele di Serino (Avellino) ad Ashford (Inghilterra), 9 aprile 1996, bollettino di spedizione pacco assolto per L. 72.100
scan0083.jpg
scan0084.jpg
da Pinarolo Po (Pavia) a Pristina (Kossovo), 19 aprile 2000, bollettino di spedizione pacco assolto per L. 48.300
scan0081.jpg
scan0082.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cipolla »

da Termini Imerese (Palermo) a Barzana (Bergamo), 2 giugno 2000, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 20.000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Classificazione bollettini pacchi a decalco

Messaggio da cialo »

cipolla ha scritto: 20 marzo 2021, 15:12 da Termini Imerese (Palermo) a Barzana (Bergamo), 2 giugno 2000, bollettino spedizione pacco ordinario da 200 L. assolto con L. 20.000
Ti rispondo solo a riguardo dei pacchi per interno, sono tutte tariffe semplici. L'applicativo che ho sviluppato oltre che a spiegarti la tariffa produce anche una breve descrizione che può essere la base della didascalia nelle esposizioni (ovviamente da sistemare un po'). Lo trovi a questo link:
http://www.portalepacchi.it/cgi-bin/form-pacchi.cgi

Si utilizza molto semplicemente, metti data, peso e i vari servizi (urgente, ingombrante, espresso...) e il sistema ti genera la descrizione.

Ad esempio per l'ultimo bollettino che hai caricato la descrizione generata automaticamente è la seguente:
"Pacco ordinario di grammi 6500, inviato in data 2000-06-02. Periodo tariffario in vigore dal 12/05/1997 al 30/09/2000 terzo porto, da 5 a 10 Kg. Ingombrante. Composizione tariffa: tariffa pacco ordinario L. 10000, ingombrante L. 10000, per un TOTALE di L. 20000."

A questo link trovi la descrizione del pacco con anche la tabella e i riferimenti normativi:
http://www.portalepacchi.it/cgi-bin/pac ... mbrante=on

Fammi sapere se i conti ti tornano...
Ultima modifica di cialo il 20 marzo 2021, 16:43, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM