Cartoline e Buste Postali: varietà e curiosità

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Cartoline e Buste Postali: varietà e curiosità

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti

Possiedo il Filagrano 2008-2009 che non dà informazioni (o più probabilmente io non sono stato capace di trovarli) sui vari formati delle emissioni per cui non riesco a capire, dei pezzi allegati, qual' è quello "regolare" e quello "diverso" (credo comunque il formato "normale" sia il più piccolo). Tra l'altro non fa neanche menzione (il Filagrano) di formati più o meno grandi, relativamente a quanto postato. Il Siracusana, oltre ad avere la vignetta e le scritte spostate di + di 3 mm, ha la carta che risulta più ruvida al tatto ed opaca, anzichè lucida come negli altri pezzi che possiedo, ispezionandolo a luce radente.-

grazie anticipatamente a chi interverrà.-

Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da bertone »

Ciao Marco,
sul mio catalogo Interitalia non ho trovato la misura stabilita per gli Interi della serie Democratica, però ho trovato la valutazione in caso di altezza superiore a 110 mm: 12 €uro per il valore da 4£ e 5 €uro per il valore da 8£. Sono catalogate come varietà.
Invece, non ho trovato nessuna nota relativa alle differenze di cartoncino della Siracusana: se ti può consolare, anche io mi chiedevo la stessa cosa l'altro giorno mentre sistemavo alcuni interi in franchigia militare...
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: bertone e grazie per l'interessamento. Se non ti chiedo troppo, potrei avere il codice varietà assegnato da Interitalia alle due cartoline???

Ciao: Ciao: , Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da bertone »

Ciao Marco,
non mi chiedi troppo, ma non ti posso accontentare....
Purtroppo il catalogo Interitalia non assegna un numero di catalogo a queste cartoline: sono semplicemente indicate in calce alle descrizioni di quelle normali soto la voce varietà. Se può esserti utile, scansiono la pagina del catalogo e la posto.
Incuriosito, ho conrtollato anche sul Filagrano, e in questo ho trovato il numero di catalogo per la cartolina da 4£: 133c, che però a differenza dell'Interitalia indica l'altezza in 115 mm. Per curiosità, mi piacerebbe sapere quanto sono alte le tue cartoline...
Nessuna indicazione invece per la cartolina da 8£. E qui la domanda mi sorge spontanea: perchè tutte queste differenze tra i cataloghi???
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da marco10000 »

Ciao: bertone

per le cartoline 8 lire: una è 110 mm e l'altra 105 mm;

per le 4 mm una è 105 e l'altra 115.

Per le siracusane nessun "volontario"??

Grazie ancora Roberto

Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da bertone »

Ciao Marco,
mi fa piacere sapere che le mie informazioni ti siano state d'aiuto: secondo me, rientrano entrambe nelle varietà.
Ecco le pagine dei cataloghi:
INTERITALIA (ed. 2008)
INTERITALIA.jpg

FILAGRANO (ed. 2010-2011)
FILAGRANO.jpg

Mi dispiace non essere altrettanto utile per le Siracusane...
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da somalafis »

marco10000 ha scritto:Ciao: bertone

per le cartoline 8 lire: una è 110 mm e l'altra 105 mm;

per le 4 mm una è 105 e l'altra 115.

Per le siracusane nessun "volontario"??

Grazie ancora Roberto

Marco

Caro Marco devi tenere presente che questo tipo di interi presentava elevate tirature (le cartoline postali erano ancora usate massicciamente). Esiste cosi' una discreta variabilita' nei cartoncini (colore, composizione chimica, spessore e peso, superficie piu' liscia o piu' porosa) e nelle tranciature (un po' piu' alti, un po' ''inclinati'', con testi e impronta di affrancatura che appaiono piu' o meno ''centrati'' ecc.). In alcuni casi queste varianti si possono considerare piccole varieta', mentre in altri casi si resta nell'ambito della normale variabilita' della produzione (come mi pare il caso delle cartoline ''siracusana''). Trovo pero' altamente apprezzabile l'attenzione con la quale hai esaminato i tuoi interi: e' proprio grazie alle osservazioni meticolose di molti collezionisti che ogni tanto si scoprono varianti inedite.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Roberto e grazie per le scansioni.


Ciao: Ciao: Riccardo e grazie per la risposta.

somalafis ha scritto:Trovo pero' altamente apprezzabile l'attenzione con la quale hai esaminato i tuoi interi


...è il divertimento della nostra passione, no??? osservare con attenzione anche i pezzi di poco valore...e qualche volta anche una piccola "scoperta" regala un (piccolo) piacere...e x me questo è il "bello" della filatelia...

...o almeno io la intendo così

Comunque grazie ancora a tutti gli intervenuti
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. :clap: :clap: Marco10000, due belle varietà d' altezza, la 4 lire è fenomenale, 1 cm. non è facile .. la 4 e la 8 son generate da non precisa rifilatura, per la 4 penso neppur eseguita, bordo intero per spiegarmi .. dal 1931 Stazione Milano la dimensione normale per gli Interi è 105 x 150 mm., in ogni Emissione si possono riscontrare lievi differenze in più od in meno su entrambe le dimensioni, per le Franchigia anche dimensioni ridotte, ma non è caso e già discusso .. la 20 è il tipo più comune, con tiratura immensa e ristampe innumerevoli, il cartoncino supporto ha tipologie diversissime, anche per sfumature d' impasto, non tralasciando la stampa con pigmenti più o meno diversi in tonalità e definizione .. i tipi di supporto son quattro , 1 cilindrato (liscio) fronte e retro, 2 fronte liscio retro ruvido (pannoso), 3 inverso al 2, 4 fronte e retro pannosi .. la mostrata, da come è scritto, parrebbe tipo 4 .. non si tratta di scritte spostate, ma di taglio spostato, le righe indirizzo lo evidenziano .. il confronto fra i due pezzi ci assicura il doppio passaggio di stampa (impronta e scritte_righe), come solito .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Repubblica - interi: chiedo lumi

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: Lucio. Come al solito, sempre preziosi e puntuali i tuoi interventi

Ciao: Ciao: Marco

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un'asta a San Marino e un paio di interi particolari..

Messaggio da somalafis »

Come ogni tanto succede, la rubrica degli interi postali langue da un po' di tempo...Cosi' ho deciso di prendere al volo l'occasione offerta dall'annuncio dalla Filatelia Sammarinese (ditta che dedica sempre molto spazio agli interi postali) riguardante un'asta che si terra' il 26 gennaio 2013 e che mi da' il destro per segnalare un paio di pezzi inconsueti. Preciso di non avere alcun personale legame con questa ditta ma lo spunto mi sembra buono per tornare a parlare di interi postali, sperando di non annoiarvi mortalmente nel periodo delle feste....

Il primo pezzo di cui vi voglio parlare e' una cartolina di fine ottocento che - come giustamente precisa la casa d'aste - da molto tempo non compariva sul mercato: si tratta di un'inconsueta versione (con testi commemorativi in color oro invece della normale vignetta) della cartolina postale commemorativa per le nozze del principe ereditario (poi Vittorio Emanuele III) con Elena di Montenegro. Ecco qui il pezzo proposto in asta:
NOZZETESTO.jpg

Questa cartolina commemorativa venne emessa nel 1896; nella sua versione normale presenta al dritto - stampato dall'OCV di Torino - la consueta facciata con impronta di valore delle cartoline postali umbertine come si vede qui sotto in un esempio preso dal web:
nozzedritto.jpg
. Anche la CP offerta in asta presenta il fronte con questa formulazione.
Ad essere differente e' ovviamente il ''verso''. Sugli esemplari ''normali'' infatti venne stampata (in cinque colori differenti) ed in eliotipia una vignetta, la cui produzione fu affidata alla ditta Calzone di Roma. Eccone qui un esempio, sempre preso dal web:
nozzeverso.jpg

La CP fu distribuita agli uffici postali nella classica confezione da venti pezzi con fascetta, come si vede in questa immagine fornita da Carlo Sopracordevole, presidente dell'Unione Filatelisti Interofili e che sara' riprodotta sul numero attualmente in distribuzione de ''L'Intero Postale'' , rivista dell'UFI:
fascette interi 6b.jpg

Sono pero' noti anche fogli di sei esemplari che oltre alle CP nei vari colori presentano al centro un esemplare senza la vignetta ma con la scritta commemorativa. Ecco delle scansioni fronte-retro di questi particolari fogli.
fogliocpnozze.jpg
fogliodritto.jpg

La cartolina con le scritte circola sul mercato anche isolata ma non e' nota usata. Presumibilmente il foglio speciale venne utilizzato solo per omaggi o come campione.

L'altro pezzo inconsueto di cui volevo parlarvi e' rappresentato da una CP tipo ''Michetti'' con tranciatura spostata che lascia apparire in basso la scritta ''Gruppo 3 1 9 27'' . Questo tipo di scritta sostitui' per un certo periodo l'indicazione del numero di tavola tipografica, quando la produzione fu spostata dalla vecchia Officina Carte Valori al nuovo Istituto Poligrafico dello Stato di Roma.
CP GRUPPO3.jpg

(SEGUE)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un'asta a San Marino e un paio di interi particolari..

Messaggio da somalafis »

Vorrei poi mostrarvi altri pezzi inclusi nell'asta che sono delle semplici curiosita' e non certo dei veri interi postali, ma che mi sembrano piuttosto divertenti. Si tratta di imitazioni pubblicitarie delle cartoline postali ottocentesche.
Il primo tipo e' abbastanza noto ma si sposa bene con l'attuale periodo natalizio per la sua dicitura ''auguri postali''.
augu.jpg
. Ne esistono varie versioni, se mi ricordo bene.
Il secondo tipo e' meno consueto ma sempre adatto al periodo festivo: reca infatti la dicitura ''BUON CAPO D'ANNO'' e la scritta ''Dieci secoli di salute'' (augurio che vi giro da parte mia!).
capo.jpg

Il terzo tipo e' abbastanza strampalato: datato 1911, reca le scritte ''Cartolina Del Duilio per l'Estero / Fratelli Papalini'' (sic). Non so dare nessuna spiegazione per questo oggetto.
duilio.jpg

Bizzarro assai e' anche il quarto oggetto: una imitazione delle CP che reca la scritta ''Cartolina Italiana per Capri'', una riproduzione delle impronte di valore umbertine ma con l'intestazione di Capri e un curioso prezzo di 20 pf (quindi immagino pfennigen). Forse si voleva venderla ai turisti tedeschi...
capri.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Un'asta a San Marino e un paio di interi particolari..

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

somalafis ha scritto:Il secondo tipo e' meno consueto ma sempre adatto al periodo festivo: reca infatti la dicitura ''BUON CAPO D'ANNO'' e la scritta ''Dieci secoli di salute'' (augurio che vi giro da parte mia!)
capo.jpg



...simpatica anche la scritta in basso a sinistra " Non si accettano biglietti da mille lire !!! ;-) :-))

Ciao, Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Un'asta a San Marino e un paio di interi particolari..

Messaggio da andrea di lena »

Però che humor e che inventiva! Genio italico.
Ciao: Andrea

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Immagine
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

C1 decalco?

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

i due pezzi che mostro sono da considerare con decalco (nel primo caso ben piu' evidente che nel secondo)?

Tra i miei pezzi e su Internet non ho trovato altri esemplari simili, ne avete qualcuno anche voi?

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: C1 decalco?

Messaggio da andrea di lena »

Ne ho diversi ma nessuno con il "decalco" e non ne ho visti in giro altri simili, speriamo che qualche altro amico appassionato di interi del Forum possa dire la sua.
Ne approfitto per postarti questa simpatica curiosità visto che si parla del primo intero del regno d'Italia, visto il successo che hanno avuto qualcuno ha voluto probabilmente crearne uno simile.
regno1 facsimile 001.jpg
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: C1 decalco?

Messaggio da mfoolb »

Ciao Andrea,

Grazie molte per il tuo contributo, davvero molto apprezzato.

Effettivamente ne ho visti svariate centinaia ma mai con decalco.

Grazie anche per l'immagine che mostri (è un tuo pezzo?) , mi pare che in passato se ne sia parlato anche qui sul forum.

Saluti.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C1 decalco?

Messaggio da somalafis »

Simpatici davvero i pezzi mostrati.
I leggeri decalchi sulla CP n.1 neanche io li avevo mai notati, ne' mi ricordo di segnalazioni in proposito.
Interessante anche l'imitazione delle CP di stato, effettivamente gia' oggetto di qualche intervento sul Forum. Ma devo dire che non mi ricordo di avere mai visto un pezzo diretto all'estero (in questo caso in tariffa stampe). Si puo' vedere il retro?

PS: mi e' appena arrivato il catalogo della prossima asta Santachiara: c'e' un paio di queste imitazioni della CP n.1, che non sono del tipo piu' consueto. Le riproduco qui sotto
IMG_20160203_0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: C1 decalco?

Messaggio da andrea di lena »

Si è mio pezzo, l'ho acquistato per pochi euro ad un'asta, ti mostro il retro.
regno1 facsimile retro 001.jpg
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: C1 decalco?

Messaggio da mfoolb »

Bello!

Saluti.

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM