3 settembre 1943 - La corrispondenza Rondini/Fritz

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

3 settembre 1943 - La corrispondenza Rondini/Fritz

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

avrei piacere nel ricevere il parere dei più esperti sul pezzo che mostro.

In particolare non sono in grado di valutare l'originalità della sovrastampa e del pezzo più in generale (tariffa, annulli, etc..).

Vi è già capitato di vederlo in passato? Sarebbe il caso di farlo periziare o riuscite facilmente ad identificare gli elementi necessari?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da rogerbarrett »

Pezzo verosimilmente originale in ogni sua parte, ma si tratta di un pezzo di una nota e corposa corrispondenza filatelica.
Ora sta a te valutarla.
Se cerchi un oggetto originale e viaggiato, ma creato per il collezionismo, allora compi un acquisto leggittimo e cosciente.

Se, invece, come me cerchi il più possibile oggetti non filatelici, allora ogni volta che vedi le cartoline dell'amico Fritz :) ti metti a ridere e passi oltre.

Quindi se collezioni interi postali usati allora questo fa per te, mentre se collezioni storia postale lascia perdere.

Un'ultima considerazione: se fosse di poco conto il giudizio a cui ti invito, ossia se queste mie fossero solo chiacchiere, allora suggerisco di riflettere sulla grande differenza di prezzo a cui vengono cedute le cartoline "Fritz" e quelle simili non filateliche: stiam parlando di rapporti di prezzo tra 1/4 ed 1/5.
Alle volte sembrano affari a 100 - 150€
ma io non la vorrei manco regalata: metterei da parte i fondi per trovarne un'altra al suo giusto prezzo... non cedendo alla solita italianissima tentazione di sentirmi più furbo a far l'ipotetico affare..

Buon collezionismo! :)
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

ti ringrazio per il tuo contributo che mi permette di apprendere che è nota la corrispondenza filatelica inviata a questo certo Fritz a Budapest.

A questo punto mi piacerebbe però capire, dando per scontato che il pezzo è effettivamente viaggiato, se il taglio 'filatelico' è dato da una sovraffrancatura o cosa altro?

Sarebbe inoltre interessante ricevere contributi sulla sovrastampa che mi pare di capire essere 'fatta a mano' e che personalmente mi stupisce per la diversa inclinazione tra scritta sopra l'impronta e fascetto sopra lo stemma.

Infine, per quanto riguarda il valore del pezzo, lo ritengo poco comune e non credo sia così semplice trovarne un altro similare che comunque i cataloghi valuterebbero (se ho bene interpretato) in qualche migliaio di euro.. pertanto, chi ha più esperienza di me, quanto lo valuterebbe tutto considerato?

Grazie.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da rogerbarrett »

mfoolb ha scritto:Ciao,

ti ringrazio per il tuo contributo che mi permette di apprendere che è nota la corrispondenza filatelica inviata a questo certo Fritz a Budapest.

A questo punto mi piacerebbe però capire, dando per scontato che il pezzo è effettivamente viaggiato, se il taglio 'filatelico' è dato da una sovraffrancatura o cosa altro?

Sarebbe inoltre interessante ricevere contributi sulla sovrastampa che mi pare di capire essere 'fatta a mano' e che personalmente mi stupisce per la diversa inclinazione tra scritta sopra l'impronta e fascetto sopra lo stemma.

Infine, per quanto riguarda il valore del pezzo, lo ritengo poco comune e non credo sia così semplice trovarne un altro similare che comunque i cataloghi valuterebbero (se ho bene interpretato) in qualche migliaio di euro.. pertanto, chi ha più esperienza di me, quanto lo valuterebbe tutto considerato?

Grazie.
Essendo una corrispondenza nota, benchè filatelica, sarai almeno rassicurato in merito all'originalità dell'oggetto.
Per quanto riguarda la filatelicità (o meno) resta difficile aiutarti: è un concetto talmente soggettivo che non val la pena nemmeno provare ad affrontarlo se si ha in mente di definirlo in modo oggettivo. Tu stesso, quindi, devi fartene un'idea.
Immagina un furbacchione che aveva un recapito a Budapest, attraverso il quale mandava e faceva tonare le cartoline forse per se o più probabilmente per rivenderle ai collezionisti:
dici che in termini di pregio storico postale queste si possan valutare come altre cartoline simili, ma non filateliche? :dub:
Facciamola più semplice: quale potrebbe essere un numero congruo di cartoline da 75 cent. sovrastampate, non filateliche e con servizi aggiuntivi viaggiate in RSI verso l'Ungheria?
Prendimi molto approssimativamente: credo possan essere nell'ordine di una decina e questo ne giustifica il valore commerciale.
Quanto sarà stata vasta la ricca corrispondenza Fritz? Certamente più di una decina di pezzi... e questo non intacca il valore delle precedenti.
Traine tu, da solo, il giusto parametro valutativo alla luce di queste informazioni: si tratta di un soggettivissimo modo di intendere il collezionismo...
Con queste premesse, chi ti potrebbe aiutare a formulare un prezzo? :-)
Tra l'altro non credo ti sia utile nemmeno, per gioco, tentar una media delle eventuali stime nei futuri interventi, perchè minimi e massimi sarebbero valori tra loro troppo discordanti e sarebbero, quindi, da escludere perchè troppo distanti dall'ipotetica media.
Lo scrivo con una certa ilarità, ma se per puro diletto tu volessi iniziare questo gioco, io penso che pagherei circa 20€ solo per tenerlo come oggetto di studio, viste le presenze della sovrastampa e dell'impronta di arrivo.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Mi permetto di intervenire perche', come molti interofili, sono stato sempre affascinato dalle poche cartoline di RSI da 75 centesimi con la soprastampa a mano (cosiddetta di Pola) e anche da quelle indirizzate alla gentile SIGNORA Ilona Fritz (il destinatario e' infatti di sesso femminile). Si tratta di oggetti comunque non comuni e realmente viaggiati, per cui non darei un giudizio cosi' tranchant come quello di rogerbarret. Il mittente (Ottavio Rondini) e' stato ''tradito'' dal suo entusiasmo e dall'affastellamento di servizi aggiuntivi che ha sovente utilizzato: nel caso che ha aperto la discussione la CP e' stata spedita in espresso, per via aerea e in raccomandazione! In altri casi si e' limitato alla via aerea e alla raccomandazione o alla semplice raccomandazione...

Ritengo che questi pezzi (anche se spediti da una persona sensibilissima - diciamo cosi' - alla filatelia RSI) permettano comunque di registrare un uso altrimenti difficilissimo da documentare. In asta di questi pezzi ne sono passati diversi, ma io non li ho purtroppo censiti (forse perche' anch'io, tutto sommato, li trovavo un po' smaccati). Comunque qualcosina al volo l'ho trovata:
innanzitutto un pezzo con sovrastampa a mano e spedito per raccomandata espresso compare in bella vista nel volumone di Sirotti sulla RSI (le dimensioni del volume rendono scomoda la scansione)
sirotti.jpg
Gli altri pezzi che ho trovato vengono da vecchi cataloghi dello Studio Filatelico Ravennate degli anni novanta del secolo scorso:
1993:
1993.jpg

(collocata in asta; partita da 700 mila lire fu venduta a 847.000 lire)
1996:
1996.jpg
(si vede poco ma ha la soprastampa a mano ''di Pola''; offerta a 750.000 lire e - almeno mi pare - rimasta invenduta)

Alla stessa corrispondenza appartiere il seguente reperto che pero' non reca la soprastampa RSI
1997
1997.jpg
(offerta a 275.000 lire).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da mfoolb »

Grazie tante per le vostre considerazioni ed in particolare a Riccardo anche per le immagini recuperate.

Saluti.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Se ti interessa, avevo cercato anche di scoprire - da quando c'e' internet - chi fosse questa signora Ilona Fritz. Su internet ne compaiono diverse, tra cui una signora deportata ad Auschwitz dove mori' nel 1944, ma la candidata piu' probabile mi sembra un'altra, la cui vita e' un po' un'epitome della travagliata storia del XX secolo.
Maria Ilona Fritz nasce nell'Ungheria asburgica a Petroseny nel 1914: e' figlia di un ingegnere minerario che svolge la sua attivita' in Transilvania, allora facente parte del Regno di Ungheria nell'ambito dell' Austria-Ungheria. Con il crollo della monarchia austriaca, la Transilvania passa alla Romania e la famiglia Fritz si trasferisce nell'area di Budapest. Nell'ottobre 1941 Ilona sposa appunto a Budapest un medico, il dott. Antal Petres. Nel 1945 la coppia fugge sotto l'incalzare dell'armata rossa e riesce a raggiungere la zona di occupazione americana in Baviera. Dopo qualche anno il dott. Petres riesce a trasferirsi negli Stati Uniti dove ricopre vari incarichi ospedalieri. E negli USA da allora vive la famiglia Petres. Ilona muore nel 2015 dopo avere superato di qualche mese la soglia dei 100 anni di vita.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da mfoolb »

..potenza della rete! :clap:
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

In vendita nella prossima sta Fisam di settembre un'altra cartolina diretta a Ilona Fritz
frkitz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Nella stessa asta ce n'e' un'altra (base 400 euro)
fritz1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da Thenewguy »

Penso ci dovrebbero essere due valutazioni per corrispondenza inviata ad Ungheria: Fritz (bassa) e non-Fritz (alta), come da RSI a Svizzera: Croce Rossa e altri.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Un'ulteriore cartolina indirizzata ad Ilona Fritz compare - con base 300 euro - nella prossima asta Laserinvest
fritz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

aggiungo anche questa cartolina, inviata alla Fritz, in asta al momento su catawiki:

https://auction.catawiki.com/kavels/134 ... ia-airmail

Il pezzo è stimato tra i € 2.250 ed i € 3.000, che a mio avviso è una valutazione estremamente fuori mercato.
Non ho verificato (se qualcuno lo ha già fatto sarebbe utile condividere su questo thread l'informazione) il prezzo di aggiudicazione dei pezzi precedentemente mostrati sul thread ma immagino che siano al massimo intorno a € 200/300.

Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

pezzo invenduto per prezzo di riserva non raggiunto.. nonostante 450 euro offerti.

Saluti.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da Thenewguy »

Ma che immaginazione, 'sto venditore! Trasportata con via aerea da Monaco di Baviera a Budapest? Dove sono i timbri di posta aerea? Male se gli esperti ci sono cascati, e peggio se hanno approvato la spiegazione senza crederci.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Prossima asta Viennafil
fritz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Et voilà: dalla prossima asta Laser
fritz 500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Prossima asta Viennafil (novembre 2018)
fritz 150.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Richiesta parere su C106 75c imperiale sovr. RSI Raccomandata espresso per estero

Messaggio da somalafis »

Un'altra cartolina del carteggio diretto a Ilona Fritz compare nella prossima asta Filsam (base 250 euro)
fritz 250.jpg
Pian piano le censiremo tutte...

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM