1957 - La misteriosa soprastampa dell'Aerogramma AFIS da Cent. 50

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1957 - La misteriosa soprastampa dell'Aerogramma AFIS da Cent. 50

Messaggio da somalafis »

Mentre meditavo sull'utilita' di scrivere un articolo per una rivista sugli aerogrammi della Somalia AFIS, mi e' tornato tra le mani un curioso appunto, preso anni fa.
Prima di riferirvelo, pero', occorre una piccola premessa: le Poste AFIS emisero il loro primo aerogramma l'1-12-1951 con un' impronta di valore da 50 centesimi; l'oggetto pero' era venduto al prezzo di 60 centesimi, come indicava una noticina al retro. Eccone un'immagine presa, per fare prima, dal web
50.JPG
Qualche anno dopo l'aerogramma fu ristampato con una impronta di valore da 60 centesimi e ovviamente scomparve la noticina al retro. Di questa seconda versione non e' nota una data ufficiale di emissione (ne' uno specifico provvedimento normativo, forse ritenuto irrilevante visto che il prezzo dell'oggetto non cambiava)
60.JPG
Il mio appunto riportava che il catalogo D'Urso (antenato, per capirsi, del CEI), consultato nell'edizione 1974, affermava che nell'aprile 1957 l'aerogramma con impronta da 50 centesimi sarebbe stato soprastampato con l'indicazione ''60 centesimi''. La notizia dell'esistenza di questo aerogramma ''provvisorio'' trovava ospitalita' anche su cataloghi internazionali di interi postali e nella fattispecie sullo Higgins & Gage (''World Postage Stationery Catalog'') e sul Kessler (''Kessler's Catalogue of aerograms'', N.Y. 1961/69).

Il problema e' che di questo ''soprastampato'' non ho mai trovato traccia ne' alcuna ''evidenza''. Inoltre, all'epoca di questi cataloghi, le prime date note d'uso dell'aerogramma da 60 centesimi erano effettivamente collocate ben dentro il 1957 e quindi la sua presunta data di nascita poteva apparire congrua. Successivamente, pero', io stesso avevo segnalato vari esemplari che spostavano le prime date note all' 11-12 gennaio 1957 e quindi l'indicazione di aprile 1957 non era piu' congrua (perche' fare una soprastampa visto che era gia' disponibile la versione ''nuova''?). Ma c'e' di peggio: recentemente ho potuto registrare un primo uso dell'aerogramma da 60 centesimi gia' nell'agosto 1956!!! Inoltre perche' diavolo fare un soprastampato, visto che anche nella prima versione l'aerogramma era venduto a 60 centesimi e non ho mai riscontrato errori o problemi nell'uso di questo oggetto postale ?

La mia ipotesi e' che l'informazione sia frutto di un equivoco e che sia poi ''rimbalzata'' fra i cataloghi, finche' non e' caduta da se' (il CEI, ad esempio, non la riportava piu'). M sono prontissimo a ravvedermi, di fronte ad evidenze concrete.... Come si vede da questo episodio, anche nella storia postale ''contemporanea'' possono registrarsi dubbi e incertezze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Un piccolo ''giallo'' sugli aerogrammi AFIS

Messaggio da italo61 »

Molto interessante; ho tante cose da imparare sulle emissioni della Somalia AFIS, snobbate prima, quasi dimenticate dopo... ma che sono molto interessanti.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM