Un modo di collezionare ''diverso'': i Cut Squares

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un modo di collezionare ''diverso'': i Cut Squares

Messaggio da somalafis »

Da ragazzino, tra il materiale (comune, naturalmente) ammucchiato da mio padre in seguito a scambi con collezionisti esteri, trovai alcune decine di effigi ritagliate a filo lungo la cornice di formato ovale provenienti dagli USA. Non ci misi molto a capire che si trattava di ritagli di interi postali: roba che non c'era sui cataloghi di francobolli e percio' ...eliminabile. E fu eliminata. Eppure per decenni nell'Ottocento era un modo diffuso di trattare le impronte di valore degli interi postali.

Poi ci fu un ''progresso'' e nei paesi anglosassoni, soprattutto negli USA, si passo' ai ''cut squares'', i ritagli di formato quadrato o rettangolare. Un sistema di collezione ancora praticato. Indotto - immagino - dal fatto che in molti paesi l'uso della bollatura preventiva (stampigliatura delle impronte di valore ufficiali su materiale di cancelleria privato) era molto diffuso. Quindi non c'erano solo gli interi postali ''di stato'' ma una miriade di buste, cartoncini, fascette di foggia privata che recavano impronte di valore ed erano queste l'oggetto della collezione, non l'intero ''intero'' (scusate il gioco di parole).

E cosi' capita di frequente, in aste americane, di vedere in vendita collezioni anche ben curate di cut squares. Ecco qualche esempio:
cut.jpg
cut2.jpg
cut3.jpg
cut4.jpg
cut5.jpg
cut6.jpg
cut7.jpg
cut8.jpg
cut9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Un modo di collezionare ''diverso'': i cut squares

Messaggio da xare »

Sono molto più belli di tanti Fb che stampano adesso .

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Un modo di collezionare ''diverso'': i cut squares

Messaggio da debene »

Come per tutte le mode passate in campo filatelico e le modalità di collezionare, ci si chiede, come faccio io in questo
caso specifico:

perchè operare un "cut", che come vediamo non è regolare e quindi antiestetico, e trasformare secondo me degli interi, anche se non ufficiali, molto più belli, in questi rettangolini?

per renderli più simili a dei francobolli?

per risparmiare spazio nel montaggio su album?

mi sembra comunque che i fogli per la collezione non siano autocostruiti ma commerciali quindi era proprio una modalità diffusa.

per quelli ritagliati da interi ufficiali si può ipotizzare un utilizzo fraudolento per posta?

Grazie Riccardo per questa nuova testimonianza!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un modo di collezionare ''diverso'': i cut squares

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto: 6 giugno 2017, 11:12 ....
per renderli più simili a dei francobolli?
....
per quelli ritagliati da interi ufficiali si può ipotizzare un utilizzo fraudolento per posta?
Grazie Riccardo per questa nuova testimonianza!
Caro Sergio, come ho scritto il fatto era che queste impronte si trovavano diffusissimamente su una infinita congerie di oggetti di corrispondenza e quindi all'inizio i collezionisti presero in considerazione sono la parte ufficiale e cioe' i ''francobolli'' stampati sull'intero, che si collegavano in vario modo ai francobolli adesivi. Alla fin fine sembrava abbastanza naturale e, in molti paesi, la cosa e' proseguita sino ad oggi (forse anche per il buon numero di cut squares ormai esistenti...).
L'utilizzo come ''adesivi'' dei ritagli si puo' constatare solo se su documento intero (in genere direi comunque che i cut squares americani di interi postali ufficiali NON sono da considerare dei ''ritagli per servire''). Tuttavia non va dimenticato che in vari paesi l'utilizzo di impronte ritagliate da interi non era considerato irregolare ed era permesso.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Un modo di collezionare ''diverso'': i cut squares

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

lo Scott cataloga e descrive quelli americani,e,per gli amanti del plattaggio...divertimento sicuro.

Personalmente non mi sconfinferano più di tanto..ma comprando cianfrusaglie..se ne trovano..

Per un amante di Storia Postale..viene un bel archivio di annulli sicuramente originali..con piccolissima spesa..utili.

Come vedete venivano proposti anche in Italia.

Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Un modo di collezionare ''diverso'': i cut squares

Messaggio da BROWN3 »

Seguendo lo scritto di Somalafis circa la possibilità in determinati paesi di affrancare la corrispondenza anche con le impronte ritagliate di interi, voglio offrire questa curiosa Raccomandata da ROKISHIS - LITUANIA (uRSS) del 1979 con tre frammenti di interi da 3+3+4 Kp. e diretta in Romania. Nell'URSS era possibile usare i "cut squares" per la corrispondenza.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA: i cut squares del Dipartimento della Guerra del 1873

Messaggio da somalafis »

Nel 1873 il Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti preparo' impronte di valore di varia foggia e valore che vennero impresse su buste e supporti di vario colore. Un'ampia scelta dei vari tipi sotto forma di cut squares sara' offerta in asta dalla Paradise Valley il 22 settembre e non ho resistito alla tentazione di mostrarvene un po', anche per la bellezza delle incisioni in rilievo.
18.jpg
22.jpg
Il pezzo che segue e' molto raro
25raro.jpg
26.jpg
27.jpg
28.jpg
29.jpg
30.jpg
33.jpg
34.jpg
35.jpg
37.jpg
38.jpg
39.jpg
40.jpg
41.jpg
42.jpg
44.jpg
50.jpg
56.jpg
57.jpg
59.jpg
62.jpg
63.jpg
64.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: USA: i cut squares del Dipartimento della Guerra del 1873

Messaggio da debene »

Bellisimi Riccardo.

Sembrano tanti piccoli cammei!

Non si può che confermare come una certa bellezza estetica della Filatelia
si sia fermata ad un certo periodo e non si siano più viste creazioni
ad alto livello da un punto di vista grafico.

Buona domenica.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 738
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: USA: i cut squares del Dipartimento della Guerra del 1873

Messaggio da ANTONELLO »

belli davvero.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM