Cartoline Postali per Avvisi Economici - Cartoline Postali Economiche

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Cartoline Postali per Avvisi Economici - Cartoline Postali Economiche

Messaggio da debene »

Il bello del nostro hobby sta nel fatto che ogni tanto salta fuori qualcosa di cui non hai mai sentito parlare
e che pur cercando in rete trovi poche notizie e nessuna immagine.

Ma fortunatamente c'è il forum e confido in voi tutti.

Cosa saranno mai queste cartoline postali per avvisi economici.

Da quello che mi consta ebbero una breve durata ( 1923-1925 ) di utilizzo in quanto poi alla fine fu un servizio poco
pubblicizzato da Poste stesse e il pubblico trovò scarsa utilità nello stesso.

Il servizio nacque con Regio Decreto del luglio 1923.
Siamo quindi a ridosso del periodo d'uso di interi postali e francobolli con tasselli pubblicitari.

Cosa si inventarono le Regie Poste per far soldi?

Permisero all'utenza di indirizzare agli uffici postali ( inizialmente per prova ai soli uffici di Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste e dopo tre mesi
estensione a tutto il territorio nazionale ) cartoline postali o anche di fattura privata dove sul retro era possibile mettere avvisi di pubblicità commerciale o industriale,
richieste od offerte di lavoro, etc.

Oltre alla normale affrancatura di spedizione doveva essere applicata una imposta di L. 2 e restavano esposte al pubblico in appositi spazi negli uffici postali e telegrafici,
per un periodo di tre giorni. Ogni giorno in più sarebbe costato L. 1. Ovviamente l'imposta veniva pagata mediante affissione di normali francobolli in corso.

Vi sono quindi mai capitate tra le mani cartoline che a tutta prima, per la strana affrancatura, non avevano per voi una spiegazione plausibile?

Saremo così fortunati da poterne vedere qualcuna qui sul forum?

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da francyphil »

Ciao Sergio
Non ne ho mai sentito parlare. Hai un qualche estratto del RD a riguardo?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da debene »

Ciao Francesco
Stasera lo posto. La fonte era un vecchio articolo di Angellieri. L'articolo è esaustivo. Quello che mi piaceva vedere era qualche immagine e se si trovava qualcosa in giro. Anche Angellieri diceva di non averne mai visti!
Un abbraccio
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da somalafis »

Angellieri scopri' casualmente questo ''servizio postale'' e ne dette notizia inizialmente sulla rivista Cronaca Filatelica; poi riprese l'argomento in un articolo nel volume ''Poste e Pubblicita': 150 anni di consigli postali per gli acquisti'', pubblicato in occasione di Vastophil '90. Il corredo normativo e' preciso e dettagliato. Ma i pezzi effettivi non sono mai venuti alla luce in tanti decenni, almeno che io sappia.
Cosi', anche se il decreto abrogativo parlava di ''proventi di trascurabile entita''', io ho il sospetto che forse proprio nessuno abbia richiesto questo servizio di ''avvisi economici''. Mi sbagliero' ?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da debene »

Ma i pezzi effettivi non sono mai venuti alla luce in tanti decenni, almeno che io sappia.
Cosi', anche se il decreto abrogativo parlava di ''proventi di trascurabile entita''', io ho il sospetto che forse proprio nessuno abbia richiesto questo servizio di ''avvisi economici''. Mi sbagliero' ?
In Filatelia mai disperare ma se tu Riccardo hai questi dubbi probabilmente mettiamoci una pietra sopra.

Oltre al breve periodo e allo scarso utilizzo la mancanza sul mercato di questi pezzi è insita nel fatto che,
indirizzati alle Poste, terminato il periodo di esposizione in bacheca, venivano dagli stessi uffici raccolti
e inviati centralmente a Roma. Quindi o saranno andati al macero o stazioneranno in qualche sottoscala polveroso!
Quasi impossibile che possano esser finiti in mano di qualche privato collezionista!

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da agrome »

debene ha scritto: 5 luglio 2018, 9:43
Ma i pezzi effettivi non sono mai venuti alla luce in tanti decenni, almeno che io sappia.
Cosi', anche se il decreto abrogativo parlava di ''proventi di trascurabile entita''', io ho il sospetto che forse proprio nessuno abbia richiesto questo servizio di ''avvisi economici''. Mi sbagliero' ?
In Filatelia mai disperare ma se tu Riccardo hai questi dubbi probabilmente mettiamoci una pietra sopra.

Oltre al breve periodo e allo scarso utilizzo la mancanza sul mercato di questi pezzi è insita nel fatto che,
indirizzati alle Poste, terminato il periodo di esposizione in bacheca, venivano dagli stessi uffici raccolti
e inviati centralmente a Roma. Quindi o saranno andati al macero o stazioneranno in qualche sottoscala polveroso!
Quasi impossibile che possano esser finiti in mano di qualche privato collezionista!

Ciao: Ciao:

sergio
Ciao Sergio,

cercando qualche riferimento che potesse dare indicazioni utili per le tue Cartoline Postali "per avvisi economici", mi sono imbattuto in una cosa CHE NON C'ENTRA NIENTE (...!).
Ma mi è sembrata curiosa e la segnalo.

Esistono Cartoline Postali "Economiche", indicate come tali e che furono stampate da ditte quali Hoepli e G.Penna; ecco un esemplare del 1877 (Cfr. Unificato Storia Postale 2002, pag. 8).
Il termine "Economiche" è ovviamente inteso nel senso di "non costose" e come detto non ha riferimento alle tue Cartoline "per avvisi economici".

Cordiali saluti
Andrea
cartoline economiche - 1.jpg
cartoline economiche - 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
debene
Messaggi: 4592
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cartoline Postali "per avvisi economici"

Messaggio da debene »

Ti ringrazio Andrea per questo "fuori tema" comunque rientrante nella serie oggetti sconosciuti.

Allego poi come promesso il decreto o meglio l'intero articolo di Angellieri per chi vuole approfondire.
angellieri1.jpg
angellieri2.jpg
angellieri3.jpg
Ciao:

sergio

Rev LB Nov 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM