Disposizioni in materia di annullamento delle Cartoline Postali del Regno

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Disposizioni in materia di annullamento delle Cartoline Postali del Regno

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

su questi primi modelli di interi ( cartoline postali ) sino al 1889 l'immagine del francobollo veniva stampata sulla sinistra mentre poi
sulla destra era riportato un circolo.
intero.jpg
Guardando varie immagini su internet trovo nella stragrande pezzi con l'immagine del francobollo non annullato e con l'annullo
posto a destra all'interno del circolo. non di meno ce ne sono, ma in misura minore, altre con annullo solo sull'immagine del francobollo
o sia sull'immagine del francobollo che all'interno del circolo.

Volevo sapere se c'erano delle disposizioni precise date dalla Direzione agli uffici o il tutto era lasciato "alla fantasia" dell'impiegato?
Forse non si annullava l'immagine perchè non si pensava potesse essere poi riutilizzata in maniera fraudolenta?
Perchè fu stranamente scelto di mettere l'effige sulla sinistra, quando prassi voleva che su lettera il francobollo si era soliti porlo sulla destra?
Del resto con l'emissione Bigola dell'89, salvo l'emissione del '90 delle "PROVVISORIE", si pensò di tornare a stampare l'immagine sulla destra,
modalità che mi sembra non cambiò più nel tempo.

Grazie.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Prime emissioni Regno - Annullamento

Messaggio da andy66 »

Secondo me il cerchio è stato realizzato appositamente a indicare la zona dove apporre l'annullo. Presumo per il fatto che così poteva avere migliore visibilità e leggibilità.
Non penso che ci siano state disposizioni precise sul fatto di annullare l'impronta o meno, anche perché ai tempi tale impronta aveva solamente l'effigie, senza indicato il valore. Non credo possa essere stata riutilizzabile, almeno a me non risultano casi. Discorso diverso invece quando l'effigie conteneva anche il valore, allora in quel caso sussisteva pericolo di riutilizzo. Siccome il regolamento postale vietava tale pratica, qualsiasi ritaglio sarebbe dovuto essere tassato. Si riscontrano casi soprattutto a partire dal 1900, ma trovarne di effettivamente tassati è cosa rara.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prime emissioni Regno - Annullamento

Messaggio da debene »

tale impronta aveva solamente l'effigie
avevo trascurato questo dettaglio.
Rispetto a questo dettaglio penso che la tua disamina fila.

grazie :abb:

sergio

Rev LB Nov 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM