Cartoline e Buste Postali: varietà e curiosità

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da somalafis »

Mettendo un po' in ordine, ho ripescato in un cassetto un pacchettino di interi postali. Tutti interi assai comuni, anzi comunissimi, ma li ho conservati perche' ciascuno di essi in varia forma aveva attirato il mio interesse:

-Occhio alla data: questa CP a risposta pagata e' servita a stabilire la prima data nota d'uso della versione con millesimo ''14'' (17-9-14). Questo non ne fa un rarita', perche' il primato e' probabilmente solo dovuto alla pigrizia di molti collezionisti a confrontare le date...
primdat.jpg
-Pazienza e risparmio: non e' difficile trovare CP in cui i mittenti riescono a sfruttare capillarmente il poco spazio a disposizione per inserire lunghi messaggi, non solo grazie ad una calligrafia minuta ma anche scrivendo trasversalmente alle parti gia' scritte. Questo esempio non e' dei piu' eclatanti, ma non e' male
iperverso (2).jpg
iperverso (1).jpg
-Senza francobolli aggiunti: la CP ''Leoni'' da 10 centesimi con il millesimo ''18'' e' una delle cartoline piu' comuni del Regno. Eppure mi ha sempre affascinato: e' nota dal 14-3-1918 (la guerra ancora infuriava) e lo spostamento del millesimo sotto lo stemma era dovuto alla necessita' di creare spazio per l'inserimento di tasselli pubblicitari (il che avvenne a partire dal marzo del 1919). Sempre nel marzo 1919 la tariffa della CP per l'interno crebbe a 15 centesimi, ma la nostra cartolina venne ancora buona senza francobolli aggiunti grazie alla tariffa ridotta per il distretto postale che contestualmente sali' a 10 centesimi, come nell'esemplare che ho conservato
distr.jpg
-Quando non c'era il Servizio Sanitario Nazionale, chi pagava le spese dei ricoversi d'urgenza? La risposta ce la da il repiquage al verso di questa CP del 1921
rep.jpg
rep verso.jpg
-Mittenti pazienti: questa CP commemorativa era stata emessa a tariffa agevolata perche' recasse solo data e firma; si spiegava che era lecito scriverci qualcos'altro a patto di integrare l'affrancatura. La cosa sembrava pero' improbabile, vista la mancanza di spazio. E invece ce l'ha fatta il mittente di questa cartolina che, con pazienza, ha inserito un piccolo messaggio in cui riesce anche a lamentarsi del fatto che il treno ''diretto'' in realta' si ferma in tutte le stazioni...
igni.jpg
-Filatelia anche (o soprattutto?) nella bufera: le CP di posta aerea vennero emesse quando ormai non servivano praticamente piu'. In particolare, i semplici usi postali ordinari in RSI sono inconsueti e, infatti, questo esemplare e' una classica iniziativa filatelica ad opera di un noto collezionista, Eraldo Pollice
pollice.jpg
-I mitici ritaglini: l'applicazione di piccoli ritagli di stoffa sulle CP postali e' un classico, ma in genere nell'Ottocento e nella prima meta' del '900; questo esempio e' invece del 1963
rit dritto.jpg
rit verso.jpg
-I casellari privati: svolgevano un servizio di rilievo in alcune grandi citta', anche se forse oggi non se ne ricorda quasi piu' nessuno
sip.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da Vacallo »

Sempre interessanti, i tuoi interventi.
è con un gran piacere che li leggo ed attingo alla tua "sorgente" di filatelia.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
è importante ricevere questi suggerimenti, per poter guardare sotto altra luce i pezzi
in collezione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da andy66 »

Queste sono le 'chicche' che piacciono a me, documenti apparentemente banali ma invece interessanti. Ma per capirli e apprezzarli bisogna conoscere a fondo la storia postale...
Complimenti

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da remo »

Grazie a Riccardo per l'interessante excursus sulle cartoline postali.
Remo :clap:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
luca rosina
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 aprile 2013, 11:20
Località: Piea

Re: Ritrovati in un cassetto: comuni, ma non del tutto...

Messaggio da luca rosina »

bei pezzi complimenti :clap:

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

FM16 errore di stampa

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti.

Ho trovato questa franchigia con un evidente mancanza della parte centrale della stampa. Non collezionando interi mi chiedevo se è un errore frequente o meno o perlomeno di qualche interesse.

Inoltre sembra ritagliata a mano :?: , deve essere stata proprio una giornata storta :ris:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: FM16 errore di stampa

Messaggio da somalafis »

Effettivamente manca tutta la parte centrale del disegno come se si fosse interposto un foglio o qualcos'altro (ma sempre con bordi dritti) impedendo al cilindro di stampa (la stampa avveniva in rotocalco) di imprimere l'immagine. Confesso di non avere mai visto nulla del genere ma confesso altresi' di non avere mai collezionato cartoline in franchigia.
Per capire l'ampiezza della ''falla di stampa'' basta confrontare il pezzo mostratoci con un'immagine della cartolina in franchigia normale (in questo caso presa da Delcampe)
et.jpg
Si tratta della cartolina in franchigia emessa in preparazione della guerra contro l'Etiopia nell'estate del 1935, la cui struttura grafica (con aggiustamenti) fu poi utilizzata per le franchigie della seconda guerra mondiale.
Quanto ad un eventuale valore, credo che i collezionisti di varieta' di stampa delle cartoline in franchigia siano purtroppo pochissimi.

Il ritaglio dei bordi immagino sia stato fatto successivamente da qualcuno che ha conservato la cartolina... forse per adattarla ad un album???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: FM16 errore di stampa

Messaggio da francyphil »

Ciao Riccardo

Ti ringrazio per la risposta.

Piuttosto che un corpo estraneo ho pensato piuttosto ad un "salto" del cilindro del rotocalco (o più probabilmente il cilindro di pressione si è allontanato dal cilindro con la stampa). Potrebbe spiegare il contorno netto a sinistra e quello sfumato a destra :mmm: .

Riguardandola con più calma, in effetti, è chiaro che sia stata tagliata successivamente al suo utilizzo :desp: . La terrò da parte comunque.

Buon fine settimana
Francesco

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Firmato per estesto Emilio Diena

Messaggio da mfoolb »

Ciao a tutti,

spinto da un messaggio su altro topic, pubblico la foto di un pezzo che recentemente ho scovato tra i miei doppioni.. e' una cartolina postale inviata in Svezia nel 1892 dal Dott. Emilio Diena, che si firma per esteso.

Se qualcuno ha dimestichezza con la lingua mi farebbe piacere una rapida traduzione, diversamente faro' uso delle mie scarse conoscenze e di google Translate.

Un saluto,

Marco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Firmato per estesto Emilio Diena

Messaggio da GiorgioMastella »

Ecco qui.
E Buona domenica,
un saluto
Giorgio


Modène, le 10 ??? 1892
M. Jean Braconier,
Lund
Vous aurez reçu en son
temps ma lettre du 10
août qui vous portait
en retour le timbre avec
erreur de Suède.
Maintenant je vous prie
de me renvoyer les feuilles
avec timbres aux choix que
je vous ai adresse à
Marieholm le 27 juin.
A vous lire je vous salue,
Monsieur, bien sincèrement
Dévoué,
V. Emilio Diena

A margine, in nero:
Veiullez m'adresser deux series des cartes postales en cours en Suède, neuves.

Modena, 10 settembre 1892
Al signor Jean Braconier,
Lund

Voi avete ricevuto a suo tempo la mia lettera del 10 agosto che vi portava di ritorno il francobollo di Svezia con errore. Ora vi prego di ritornarmi i fogli a scelta che le ho spedito a Marieholm [un villaggio della Svezia vicino a Lund, n.d.t.] il 27 giugno.
Nell'attesa di una risposta, la saluto, Signore, con sincerità
Suo
Emilio Diena

A margine: vogliate spedirmi due serie di cartoline postali in corso in Svezia, nuove.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
mfoolb
Messaggi: 291
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 12:51

Re: Firmato per estesto Emilio Diena

Messaggio da mfoolb »

Grazie!
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Firmato per estesto Emilio Diena

Messaggio da francyphil »

Avrà spedito questo :-)) ?

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA: per essere un EFO e' quasi un UPO

Messaggio da somalafis »

Nella aste e nel listini americani (ma anche su Delcampe per la sezione americana in inglese) le varieta' sono inserite in una rubrica definita EFOs (Error, freaks and oddities), cioe' Errori, orrori e stranezze. Ogni tanto sui cataloghi d'asta una scorsa a questa sezione la do', perché alcuni oggetti sono veramente bizzarri.
Cosi' in un'asta americana ho visto questo pezzo che piu' che un EFO potrebbe essere definito un UPO (unidentified philatelic object)...
efo.jpg
Ci ho messo un po' a capire che si trattava di una busta postale del 2001 nella quale era saltato il colore grigio blu con l'aquila e l'indicazione USA
34 b.jpg
Rev LB May 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea »

Salve,
allego un intero postale più unico che raro...
Come è possibile sia stampato così?
Commenti e indicazioni.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Uno dei lavori che ho fatto nella mia vita e tagliarmi mazze di fogli di carta o cartoncino sotto una taglierina…quello che si vede è un taglio sbagliato ma talmente sbagliato che non può essere accaduto per volontà dell’operatore al taglio ma quasi sicuramente a sua insaputa… il foglio che conteneva questo intero probabilmente era casualmente rimasto all’interno nella mazza da tagliare capovolto o sottosopra rispetto agli altri o comunque rispetto al primo visibile in cima alla mazza dei fogli da tagliare
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea61 »

Andrea ha scritto: 5 gennaio 2023, 18:46 Come è possibile sia stampato così?
Certamente non è stato stampato così.
Il punto è che le cartoline postali non vengono stampate singolarmente ma in fogli che poi sono tagliati.

E' abbastanza evidente che il foglio non era correttamente allineato al momento della stampa. Giorgio, nel commento precedente, ipotizza che il foglio sia stato inserito capovolto.

Quando questi inconvenienti capitano le cartoline mal tagliate vengono distrutte, ma a volte qualche esemplare può più o meno accidentalmente sopravvivere.

Questa è la ragione, per esempio, per cui sono rarissime le cartoline coi numeri di tavola (ne conosco solo una): i numeri di tavola sono impressi nei margini del foglio, che solitamente vengono eliminati dopo il taglio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Andrea
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea »

In effetti, volevo la conferma da altri...
Io da giovane ho fatto il tipografo. Mentre la macchina stampava, ogni tanto si toglieva, dalla pila già stampata, un foglio per controllarne il tipo di stampa, tonalità inchiostro, uniformità, difetti, etc...
Poi veniva rimesso all'interno della "pila". Evidentemente è stato "reinserito" al contrario o "sottosopra" e, al taglio, si è verificata la cartolina che ho postato.

Però: a fini prettamente "venali" come la classifico?
Rarità? Errore? Avrà una quotazione?
Grazie.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 7 gennaio 2023, 10:16 ... Avrà una quotazione?
Grazie.
L'Interitalia lo repertoria e indica una quotazione di 100 euro.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Stranezza o Varietà?

Messaggio da Andrea »

Allora ce ne sono altre in giro?
Cosa è InterItalia? Un sito specializzato?
Grazie
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM