Uruguay: un'interessante soluzione grafica

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Uruguay: un'interessante soluzione grafica

Messaggio da somalafis »

Stemmi nazionali e indicazioni del valore facciale compaiono diffusamente sugli interi postali ottocenteschi. Ma la soluzione scelta dalle poste dell'Uruguay per questa busta postale del 1879 mi pare davvero originale: la cifra del valore racchiude il complesso stemma nazionale, il nome del paese e la valuta...
uru.jpg
Ecco un ingrandimento dell'impronta di valore
uru.jpg
Lo stemma dell'Uruguay e' sormontato dal sole che ricorda la rivoluzione del maggio 1810 (indipendenza dalla Spagna e simbolo della divinita' incaica Inti, presente anche nella simbologia nazionale della vicina Argentina); nello stemma vero e proprio compaiono una bilancia, simbolo di giustizia; un cavallo nero, simbolo di liberta'; la rappresentazione ideale della fortezza del Cerro a Montevideo, simbolo di forza e un bue dorato, simbolo di prosperita'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Uruguay: un'interessante soluzione grafica

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Sempre grazie per queste "chicche" :clap: :clap: :clap:
Devo anche dire, però, e senza indulgere a "nazionalismo", che anche i cavallini di Sardegna, emessi un secoletto prima e in anteprima mondiale (credo), non scherzano......... :-))
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Uruguay: un'interessante soluzione grafica

Messaggio da somalafis »

Anche quest'altra coeva busta postale da cinque centesimi mostra un sapiente utilizzo dell'impronta di valore
cinco.jpg
In quel periodo i responsabili delle poste uruguayane amavano le soluzioni grafiche originali come conferma anche questa cartolina postale
dos 78.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Uruguay: un'interessante soluzione grafica

Messaggio da Luciano61 »

Come sempre, grazie per le belle cose che pubblichi :clap: :clap:

Rev LB Jul 2020
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM