Rosse illustrate: che passione!

Forum di discussione sulle affrancature meccaniche
Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da fildoc »

non è il mio campo ma una rossa specimen non l'avevo mai vista!
chiaramente filatelica, come peraltro solo puo' essere una specimen!

che dite voi collezionisti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da debene »

Una A.M. "specimen" rispetto ad una Affrancatura Meccanica "tradizionale" è come un "erinnofilo" rispetto ad un normale francobollo. Perchè sono essenzialmente dei ricordi che vengono prodotti in occasione di manifestazioni da macchine che di solito non svolgono un normale servizio postale.
L'AICAM, l'associazione dei meccanofili, ne ha una che utilizza alle sue manifestazioni, creando ogni volta una nuova targhetta. Il punzone non è ovviamente un punzone di stato e di solito non ha alcun valore reale stampigliato e questo vale anche per il datario, pertanto non può essere spedita senza una aggiunta di francobollo. Questa l'ultima prodotta per la manifestazione di Palazzolo

palazzolo238.jpg

Non hanno alcun valore, o meglio non dovrebbero averlo visto che vengono distribuite gratuitamente, e quindi trovarle poi in vendita nella rete trovo sia cosa abbastanza discutibile.

Sono comunque anche specimen le prove fatte dalle Ditte quando mettono a punto una nuova macchina.
In questo caso di solito il punzone riporta la cifra a zero.
batic.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Le prove delle ditte private, a mio avviso sono molto rare, è difficile metterne insieme un certo numero.
Questa per esempio è una prova di un'azienda privata, fatta il primo giorno di collaudo.
L a ditta Eternit, ufficio di Genova, Piazza della Vittoriam 11
La macchina era una Francopost EE/65 matricola 2672
Ha iniziato il suo uso il giorno del timbro che si vede nel datario 21 giugno 1966 esattamente 55 anni fà-
Eugenio
img773.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eugenioterzo il 14 luglio 2022, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da ari »

fildoc ha scritto: 13 luglio 2022, 20:45 non è il mio campo ma una rossa specimen non l'avevo mai vista!
chiaramente filatelica, come peraltro solo puo' essere una specimen!

che dite voi collezionisti?
che vuol dire specimen :?: :mmm:

ps
forse uomini speciali come questi :fii: sempre del Gennaio 2013 a Piacenza :-)) :oo:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... naio-2013/

:abb: :abb:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da debene »

Il mondo delle affrancature meccaniche, è un po' un mondo a parte,
anche se non c'è niente, rispetto ad un francobollo, di più genuino di una affrancatura meccanica
che per il servizio che svolge gli è pari.

Per cui ha preso in prestito la parola specimen che in ambito filatelico è sinonimo di "saggio" o esemplare".

Sono specimen, e così sovrastampati o perforati per esempio, i francobolli distribuiti alle varie nazioni dall'UPU, per fornire una banca dati di identificazione.

Per cui ormai li chiamiamo specimen anche questi pezzi di AM che sono però più delle A.M. erinnofile.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da debene »

Le prove delle ditte private, a mio avviso sono molto rare, è difficile metterne insieme un certo numero.
Diverso il discorso delle "prove" fatte per tarare la macchina dalle Ditte Private.
Sono in numero limitato per cui sale un po' il valore; non vedete la parola specimen
ma sono differenziate dal punzone a zero.

Ancora più ricercate sono le impronte fatte su un modulo predisposto dalla Ditta Costruttrice
per avere il collaudo dell'ente postale.

Anche se non sono oggetti che hanno viaggiato possono far parte integrante di una collezione.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da fildoc »

io molti anni fa ho gestito per molto tempo una affracatrice per la federazione gioco calcio del comitato di Verona
si affrancava con una macchina molto rudimentale che aveva comunque un contatore implacabile (guai sbagliare: le spese doveva accollarsele la FIGC !)
e poi si portava la posta in un paccone all'ufficio postale della stazione per l'invio
il giro a vuoto con gli zero si poteva fare tutti i giorni..anche piu' volte al giorno, tanto non si pagava e si poteva controllare l'esattezza della data!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Rispondo a Fidoc, un conto è creare un'impronta a zero facendola senza un motivo preciso, mentre l'impronta a zero con la data di inizio del srvizio della macchina è un'altra cosa, oppure l'impronta su modulo di controllo dell'apparecchio, questi ultimi due casi rendono rara e importante l'impronta stessa.
Eugenio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Posto questa Rossa per Attilio, è la seconda macchina dell'ospedale S.Martino.
img147.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da Numismatico 007 »

Potenza, 3 dicembre 2022

Affrancatura rossa dell'Associazione Regionale Allevatori della Basilicata con sede a Potenza. Impronta da 0.95€ (Posta4 con "sconto" per i possessori di macchina affrancatrice) del 18 novembre 2022.

Saluti.

Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da Attilio Piantoni »

Farebbe gola al presidente dell’AICAM

peccato che è poco inchiostrata.
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da Numismatico 007 »

Attilio Piantoni ha scritto: 4 dicembre 2022, 9:15 Farebbe gola al presidente dell’AICAM

peccato che è poco inchiostrata.
Purtroppo è poco inchiostrata sulla busta, e la scansione rende ancora di meno. Però quel disegno degli animali onestamente la rende molto bella ugualmente :f_si:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Posto questa della Total
img351.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2839
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da remo »

Bella. Complimenti Eugenio
:clap:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Remo.
Avatar utente
FerdinandoM
Messaggi: 73
Iscritto il: 17 gennaio 2014, 18:09
Località: Rende CS

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da FerdinandoM »

Partecipo a questo interessante argomento sulle "Rosse illustrate" allegando l'impronta dell'Affrancatrice Meccanica della Ditta Franco Massimo Jacovino di Cosenza del 9.1.1957
La Ditta Jacovino svolgeva già negli anni '30 attività di Esportazione ed Importazione (iscritto al n.5 dell'Albo degli Esportatori), aveva sede a Regina in provincia di Cosenza, e la sua specialità era soprattutto il commercio di Fichi Secchi. Ho cercato inutilmente di trovare notizie sul marchio depositato. Potrebbe trattarsi della Vittoria alata? Un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Storia Postale Calabrese, soprattutto della Provincia di Cosenza
Colleziono Posta Militare I e II Guerra Mondiale, Prigionieri di Guerra
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da pietro mariani »

Bella Eugenio !

Quando vorrai disfartene ricordati sempre della mia tematica... :-))

Posto anch'io una petrolifera "non comune" ....
usa.jpg
Ciao: pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
remo
Messaggi: 2839
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da remo »

FerdinandoM ha scritto: 8 dicembre 2022, 9:33 Potrebbe trattarsi della Vittoria alata? Un saluto a tutti.
Belle le rosse postate da Ferdinando e Pietro.
Quella di Ferdinando è molto ben inchiostrata e con una immagine complessa.
In effetti è probabilmente una Nike o Vittoria alata, anche se nella maggior parte dei casi non viene raffigurata con un seno scoperto. Quando la Nike/Vittoria ha qualcosa in mano si tratta di una corona di lauro o un ramo di palma offerti al vincitore. Qui l'oggetto nella mano destra non è ben decifrabile. Curiosa la generica indicazione "esportazione dei prodotti del suolo"
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da Valter Zama »

Ciao:
una rossa genovese
Skærmbillede 2023-01-09 kl. 11.07.29.png
annullo della ØK (Østasiatisk Kompagni) - (Società danese operante nell'estremo oriente) su lettera spedita da un marinaio a bordo della M/S "Kina"
Valter Zama
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Rosse illustrate: che passione!

Messaggio da eugenioterzo »

Affrancatura della Società Sigla Effe di Genova
Spedita il 3 marzo 1951
A Genova in quel periodo vi erano le manifestazioni Colombiane, e la lettera è stata spedita all Comitato Cittadino per le Celebrazioni Colombiane, che si trovava nel Palazzo Comunale (Palazzo Tursi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Affrancature meccaniche”

SOSTIENI IL FORUM