A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Forum di discussione sulle affrancature meccaniche
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da eugenioterzo »

Posto come curiosità questa interessante modalità di affrancatura.
Si tratta di una raccomandata per un importo di lire 115, fatta con l'impronta di un'affrancatrice tipo Francotyp Taxograf E con cartoncino calibratore.
L'impiegato, ha incollato il modulo ricevuta (che avrebbe dovuto rilasciare all'utente) sulla lettera e poi ne ha apposto i due timbri, si è comportato come se la macchina appartenesse alla direzione compartimentale.
Faccio questa ipotesi in quanto nel periodo che misero in uso le Tae, gli uffici si comportavano così, mettevano una striscia con l'impronta sulla busta e poi veniva annullata con i guller.
Mi piacerebbe sentire un Vostro parere.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Strana affrancatura meccanica

Messaggio da BROWN3 »

Anch'io ho trovato queste inusuali (almeno per me) affrancature meccaniche di Raccomandate.
Raccomandata da Livorno con impronta rossa da 1100 Lire posta su striscia gommata. 1981.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Strana affrancatura meccanica

Messaggio da BROWN3 »

Raccomandata-Espresso-Aereo da Cagliari su striscia gommata del 5-7-1962
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Strana affrancatura meccanica

Messaggio da eugenioterzo »

Caro BROWN3, quelle postate da te non sono con le stesse caratteristiche, la prima è un'affrancatuta con una Tae 3 normale impronta di macchina in dotazione presso gli uffici postali, fatta su inserto cartaceo gommato.
La seconda idem fatta con un'altra macchina sempre in dotazione agli uffici postali.
Per la mia c'è stato un cambio, al cliente si è dato l'affrancatura che andava sulla lettera, mentre l'impronta della ricevuta che doveva andare all'utente è stata per errore incollata sulla busta.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Impronta Tae molto interessante

Messaggio da eugenioterzo »

Cartolina avviso di ricevimento allegata al piego da Genova per Trento con tassa a carico del destinatario.
Giunta a Trento l'ufficio che la riceve non possiede ne segnatasse ne una macchina per tassate, anzi stanno utilizzando una Tae della Direzione Compartimentale Trentino Alto Adige 2, concessa in prestito in sostituzione di quella in dotazione (probabilmente guasta) l'impiegato applica l'impronta rossa con l'importo di lire 150, e trasforma l'impronta da raccomandata in tassata apponendo una T al centro del numeratore.
Mentre la seconda cartolina che segue una identica spedizione, ma con destinazione Parma, giunge nell'ufficio dotato di macchina predisposta per le tassate e quì viene applicata sulla cartolina con l'esatto importo del periodo.
Credo che casi simili siano piuttosto rari, se non è così spero ne postiate altre.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

ROSSA INTEGRATA SU RICEVUTA DI RITORNO

Messaggio da bacciov »

ho ritrovato, credevo di averle perdute nel "cassetto di fondo" della storia postale 5 AR con affrancatura Rossa integrata. Ricordo quando andando alla posta quella mattina, dopo avere preparato le raccomandate e i relativi avvisi di ritorno, l'ufficiale postale mi disse che le tariffe erano cambiate per cui dovetti acquistare i francobolli relativi per integrare. Peccato che non ho potuto recuperare le raccomandate, anche esse erano integrate. Ricordo si trattava di estratti conto contabili
La caratteristica peculiare di questa rossa, oltre ovviamente l'integrazione in tariffa con francobollo, è data dal fatto che la macchina Lirma (mi sembra) era stata autorizzata ad un Ente di fatto non esistente, in quanto l'Ente Maremma esisteva come Ente parastatale , ma le cooperative erano associazioni promosse, le poste non guardarono molto per il sottile e autorizzarono, questa strana dicitura Ente Maremma-Sezione Cooperative di Magliano in Toscana, soggetto senza personalità giuridica, per cui non doveva essere autorizzato. Difatti come potete vedere l' AR è forato perchè per gli adempimenti fiscali veniva inserito nei documenti della singola cooperativa interessata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: ROSSA INTEGRATA SU RICEVUTA DI RITORNO

Messaggio da prefil »

Confermo che la macchina dovrebbe essere una Lirma.

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da eugenioterzo »

Quando avevo inserito questi documenti, e non ricevendo nessuna risposta, ne ho mandato copia al POSTALISTA, e ho ricevuto alcune risposte che inserisco quì.
E mi sono convinto che si tratta di un documento rarissimo, e come avevo già detto precedentemente, se qualcuno ha mai visto un oggetto simile gli sarei grato se me ne dasse notizia.
La unicità del documento è data da due fattori che si sono abbinati casualmente, l'ufficio che aveva una macchina provvisoria della Dir. Compartimentale esclusivamente per raccomandate, e questo è già un fatto non comune.
Averla usata applicando la T di tassate la rende al momento un pezzo unico, a differenza del giudizio di Michele Caso (esperto di AM. che quì non inserisco)
l'impiegato ha eseguito in maniera perfetta la procedura, basta fare un semplice ragionamento, cosa avreste fatto voi al suo posto?
Inserisco i due pareri:
LA PRECISAZIONE DI ALCINE SORTINO

Una ulteriore precisazione su "Una strana tassazione con la PT 10": l'affrancatrice da sportello per raccomandate, oggetto della segnalazione, non è una PT 10, ma una PT 3. La macchina ha infatti la matricola 1643 e venne fornita presumibilmente nel periodo 1978-1980, unitamente alla DIR COM TAA 1, matr. 1642. Le PT 10 hanno invece matricola dal 4500 in poi (salvo qualcuna intercalata nella centuria 4400) e sono state distribuite (come modello aggiornato della PT3) a partire dal 1994.

UN COMMENTO DI ENRICO BERTAZZOLI

Caro Eugenio,
ti ringrazio di avermi mostrato dei documenti molto interessanti. Anche a mio parere si tratta di casi rari, di cui non ricordo di averne visto altri prima d'ora.
Complimenti per i bei documenti in tuo possesso che spesso mi fai vedere.
Ciao,
Enrico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da fildoc »

MAI VISTI FINORA ! :evvai:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da prefil »

Anche io non ricordo di averne viste altre.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da eugenioterzo »

Vi ringrazio del Vostro intrvento, queste occasioni per vedere pezzi unici sono molto importanti, non solo perchè creano un precedente, ma aprono pagine nuove nella catalogazione della storia postale.
Eugenio
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da Stefano1981 »

Posti per cortesia anche il commento di Michele Caso che hai omesso?
Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Impronta Tae molto interessante

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Stefano se vuoi puoi andare a vederlo sul sito del Postalista, io non l'ho messo per un motivo molto semplice, credo che abbia dato un giudizio superficiale.
Mentre spero che tu conosca Enrico Bertazzoli, autore di numerosi e importanti studi (PERFIN) e altri lavori come gli annulli sugli Alberghi, oltre ad essere un ottimo esperto di affrancature meccaniche, il suo giudizio lo ritengo ponderato e giusto, per questo non pensare che giudico Enrico per il giudizio positivo del documento.
Leggi pure l'articolo e poi fammi sapere il tuo parere.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da Stefano1981 »

Rispolvero questo topic per mostrarvi una bella rossa su avviso di ricevimento:
img214.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da debene »

ricevuta786.jpg
ricevuta787.jpg
Trovato veramente per caso tra un mucchio di lettere stamane al mercatino.

Qualcuno può spiegarmi l'iter di produzione del pezzo?
Perchè non è su busta come gli altri mostrati?
O era una doppia cedola e questa è quella che rimaneva in mano al mittente?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da somalafis »

Caro Sergio, quella che hai trovato e' la semplice ricevuta di una raccomandata accettata meccanicamente, secondo il sistema applicabile con le prime macchine affrancatrici di sportello (nella fattispecie si tratta di una macchina Hasler F/88). In quel periodo (dai primi anni '50 ai primi anni '70) le macchine affrancatrici stampavano contemporaneamente due impronte: la prima veniva impressa sulla busta o la cartolina o il plico da spedire e la seconda sulla ricevutina della raccomandata, che veniva consegnata al mittente (il quale ci poteva scrivere sopra i dati necessari, se lo desiderava). Nel caso concreto le macchine Hasler F/88 stampavano praticamente due impronte identiche, salvo che sulla ricevuta compariva a sinistra la dicitura ''Ricevuta''.
Dall'inizio degli anni 70, con l'introduzione delle macchine TAE PT3 cambio' il sistema delle ricevute e furono introdotti i classici modulini a ricalco (del tipo che sostanzialmente e' in uso anche oggi), che venivano compilati dal mittente prima della presentazione allo sportello; l'impronta apposta sulla ricevuta era differente da quella apposta sulla raccomandata e consisteva in genere in una sola riga.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da debene »

Ti ringrazio Riccardo!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da eugenioterzo »

Ecco un'altra affrancatura interessante, applicata su cartolina con il timbro ovale della franchigia.
Non ho elementi per capire i motivi della tassazione.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da gionino »

img444.jpg
img444.jpg
eugenioterzo ha scritto: Ecco un'altra affrancatura interessante, applicata su cartolina con il timbro ovale della franchigia.
Non ho elementi per capire i motivi della tassazione.
Eugenio
ciaoEugenio
di iinteressante questa cartolina ha solo la parte della A.M. che apparfe nell'angolo inferiore sinstro.
Per un probabile difetto della macchina non è stato possibile effettuare una giusta impronta e
l'impiegato è stato costretto effetturare l'operazione usando un supporto cartaceo incollandolo
sulla cartolina. E uno di quei casi che tu stesso hai evidenziato all'inizio di questo topicAllego una busta che
dimostra bene il caso, oltre al modulo ufficiale che le poste usano in simili circostanze.
Mi riprometto di ritornare sul'argomento prossimamante con qualche altro esempio.Per quanto riguarda
la tassazione è stata fatta in restituzione , l'importo con la relativa tassa sarà stato riscosso all'arrivo.
Ancora una cosa. il timbro ovale non non idica la franchigia ma e un semplice bollo amministrativo che
usano le amministrazioni pibbliche
.Spero di essere stato chiaroun saluto
Gionino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1731
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: A.M. su raccomandate ed avvisi di ricevimento

Messaggio da pietro mariani »

Ciao: Gionino Ciao:

Non vedo il timbro ovale : a cosa ti riferisci nello specifico ?

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Affrancature meccaniche”

SOSTIENI IL FORUM