Da Tobolsk scritta nel 1914 e inoltrata nel 1917!!

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Armando Viesti

Da Tobolsk scritta nel 1914 e inoltrata nel 1917!!

Messaggio da Armando Viesti »

Curiosa lettera di prigioniero di guerra tedesco nel campo di tobolsk in Siberia, scritta dallo stesso in data 23/08/1914, ma inoltrata solo in data 10/08/1917 e ricevuta in data 24/11/1917. Forse inoltrata in quella data perché i prigionieri vennero librati in seguito allo scoppio della rivoluzione russa?
Ps quello che ha scritto il prigioniero per me è arabo perché non conosco il tedesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roblan

Re: Da Tobolsk scritta nel 1914 e inoltrata nel 1917!!

Messaggio da Roblan »

Ciao: documento interessante, mi ha incuriosito e ho fatto un ricerca sul sito della Croce Rossa Internazionale dedicato ai prigionieri di guerra della Prima Guerra Mondiale ( https://grandeguerre.icrc.org/ ) e ho trovato una scheda intestata al tenente (Oberleutnant) Racher Rudolf di nazionalità austro-ungarica prigioniero in Russia. Non sono riuscito a trovare altro, i riferimenti sulla scheda indicano archivi probabilmente non più esistenti. In merito al gap temporale tra la scrittura nel 1914 e la spedizione nel 1917 non saprei, forse è sbagliata la data della lettera oppure essendo diretta in Svizzera fu bloccata. Nella estate del 1917 i prigionieri di guerra non erano stati liberati, il governo provvisorio di Kerenskj continuava la guerra a fianco dell'Intesa e solo dopo la rivoluzione bolscevica si raggiunse un armistizio tra Russia e Imperi Centrali, nel dicembre 1917, seguito dalla pace di Brest-Litovsk nel marzo 1918, dopo di che i prigionieri di guerra cessarono di essere tali.
Ultima modifica di Roblan il 4 maggio 2021, 22:04, modificato 1 volta in totale.
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
Laurent

Messaggio da Laurent »

Bonsoir,

le parola tedesca che significa "ricevere" è empfangen. Non è scritto empfangen ma piuttosto... erfallen ? cioè "cadere" (caduto, morto ?)

forse lo preciserà Eric.

Ciao:
Armando Viesti

Per prima cosa voglio dire che, come ho già espresso in altro post, questo forum è un posto fantastico perché finalmente incontro persone che hanno tanto da insegnare e io sono lieto di imparare.In secondo luogo preciso che questo non è il mio settore collezionistico, ma come amante della storia, nel tempo con mio padre abbiamo raccolto documenti che ritenevamo potessero rivestire un interesse oltre che postale anche storico e documentativo e quindi abbiamo diversi album con materiale eterogeneo, ma particolare per notizie riportate, avvenimenti di vita, ma ovviamente abbiamo i nostri limiti proprio perché, come detto il nostro settore è principalmente quello risorgimentale e fino ai primi del ‘900, pur tuttavia siamo “divoratori” di cultura e mai sazi di imparare, per questo grazie per quanto riportato.
In merito a quanto giustamente sottolineato da Laurent,in effetti sembra scritto “erfallen” , ma confrontando un documento consolare in mio possesso nel quale si chiedeva notizia di un prigioniero di dachau, ho visto che nella risposta tedesca, ove si dice che è morto (“der verstorbene “) (per “cause sconosciute “!!!!!) non viene utilizzato quel termine per indicarne la morte. Tuttavia mio padre che parla discretamente il tedesco è stato messo in crisi dalla nota di Laurent :-)
Roblan

Messaggio da Roblan »

Ciao: potrebbe essere "erhalten" che è un sinonimo di empfangen, cioè "ricevuto" ?
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
Armando Viesti

Ho fatto un ingrandimento della frase .....non capisco se sia enfallen, einfallen, o cosa.....poi c’è am come preposizione ......ci vuole un tedesco :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Vedrai che Eric ( alias Vacallo ) sapra' aiutarti. Ciao: Ciao:
a.k.a. rossi

:holmes: ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO :holmes:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM