La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Forum di discussione sulla posta militare
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da somalafis »

byebye ha scritto:....Io non vorrei che si fosse ipotizzata l'esistenza dei blocchetti solo perché si erano viste delle CP/CF con le "pseudo-perforazioni"....

E' proprio cosi', caro Enrico: l'ipotesi dei 'blocchetti' di cartoline postali e in franchigia era stata avanzata inizialmente anni fa quanto si comincio' a porre attenzione all'esistenza di cartoline e franchigie con un lato corto 'perforato' o fustellato. Fu la prima spiegazione che venne allora in mente e fu riportata nelle prime edizioni del catalogo Interitalia. Poi vennero trovati esemplari con perforazione o fustellatura sui lati lunghi e la spiegazione ipotizzata comincio' ad apparire inconsistente. Alla fine questa ipotesi - anche sulla base di altre considerazioni - venne abbandonata: l'edizione 2011 del catalogo Interitalia, cosi', sposa l'ipotesi che collega le fustellature alle composizioni di stampa comprendenti esemplari ruotati di 90°.
Un piccolo suggerimento: chi e' interessato davvero alla questione, perche' non si procura il numero di gennaio 2010 di Storie di Posta (edito dall'Unificato) che contiene il saggio dedicato a questo argomento? Abbiamo gia' sfruttato questo testo (anche in termini di illustrazioni) sino ai limiti della tollerabilita' in termini di copyright....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da byebye »

Grazie per l'importante conferma, Riccardo.
Quindi non esistono esempi di libretti o fascicoli di CP/CF, così come non sono sopravvissuti fogli non tranciati.

La questione si fa molto interessante e stuzzicante!

Questo è un altro esempio di CP con numero di foglio in basso:

Immagine

Immagine

Le due cartoline con i numeri di foglio confrontate con una cartolina standard (le tre cartoline sono tutte allineate sul bordo superiore della cornice esterna dello scanner, quindi la zona non ripresa nell'immagine è una porzione di circa 3 mm - per questo l'annullo della seconda sembra tagliato):

Immagine

:-) Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... grazie Byebye .. hai espresso mio identico dubbio che avrei scritto sola_mente se mi fosse stata data ragione sulla non perforazione preventiva onde separar le 90° (rischiando esser tacciato d' eresia) .. mio pensiero 'si dispongono lastre a risparmio carta e nel contempo si spreca carta (con altre lastre, sia chiaro) per poter produrre blocchetti che necessitano di bordo (graffato o incollato) di 2 cm.' .. coi blocchetti sì perforazione a sinistra .. immagina ora la lastra .. utilizzabile solo la colonna sinistra .. se non ricordo male i blocchetti furono prodotti per franchigie precedenti, guerre coloniali mi pare, se ritrovo pongo .. da questi forse fuorviati furono .. grazie ancora ...

Bertone ha scritto:Ciao a tutti, ... ...
E adesso vi pongo un quesito che mi ronza in testa da quando ho iniziato a leggere questo post.
Si è parlato di cimosa e di perforazione, e credo di aver capito bene la differenza tra i due termini: la cimosa è propria della bobina, presente ai due lati e creati in fase di assemblaggio della bobina stessa in cartiera. Mentre la perforazione (anche se grossolana, considerando il periodo) veniva creata durante il processo di stampa presso la tipografia, dal momento che alcuni esemplari erano destinati ad essere rilegati per la creazione dei blocchetti. E sono proprio questi blocchetti a crearmi confusione: venivano ricavati dalle stesse lastre e dagli stessi fogli delle cartoline singole o avevano un'altra linea di produzione? E potrebbe essere che le cartoline che presentano la perforazione a destra abbiano subito per errore una rotazione di 180° prima di essere rilegate in blocchetti?
Spero che riusciate a chiarirmi ulteriormente le idee, e nel caso avessi scritto delle castronerie vi prego di perdonarmi.
Un saluto ed un abbraccio a tutti, e grazie per condividere le vostre preziose conoscenze in modo da consentire anche ai neofiti di apprendere nuove nozioni.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto

... grazie Bertone per i bellissimi ed utilissimi contributi .. mio pensiero è sopra per blocchetti .. produzione cartiera a foglio singolo, 4 cimose .. a rotolo, 2 cimose e STOP .. presenza di pseudo perforazioni o tranciature denti sega .. certo .. osservare bene le pagine dei quotidiani .. tranciature per separazione da rotolo continuo, sopra e sotto .. idem per CP se stampate su cartoncino in rotolo continuo .. una tranciatura ogni giro di cilindro stampa .. si appilano i risultanti fogli singoli e si opera con taglierina per ottenere singoli esemplari .. le perforazioni o tranciature sono dovute solo all' ottener fogli singoli e, mio parere convinto, mai a separar blocchi in posizioni anomale su medesimo foglio .. ho elaborato un' immagine che dovrebbe aprir diversi occhi m' auguro, ma le superstizioni son lunghe a morire ...

... pongo elaborazione documento qui rinvenuto ..
.. rettangolo verde .. altezza mostra spazio cartaceo esistente fra CP normale e CP 90° (sopra il Re v' è sicura_mente l' inizio V) ..
.. linea blu .. l' altrui ipotizzata perforazione ..
.. linea rossa .. la rifinitura tramite taglierina ..
.. così fosse, l' errore di taglio sarebbe stato maggiore .. io non credo ..
.. penso che non vi sia altra necessità di parole ...
... lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da byebye »

Altro esempio di tranciatura anomala su CF a grandi esagoni:

Immagine

:-) Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

.. mio pensiero esescrabile 'alcune VINCEREMO sian state ottenute con sovrastampa di CP Imperiale ancora presenti in fogli interi' ..
.. nel mio precedente tralasciai invitar a ben osservar la mia franchigia tripla ove lo spazio è molto risicato .. tengo salda la cimosa e chi vuole sogni pure le sue perforazioni ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

777 *ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da bertone »

somalafis ha scritto:
byebye ha scritto:....Io non vorrei che si fosse ipotizzata l'esistenza dei blocchetti solo perché si erano viste delle CP/CF con le "pseudo-perforazioni"....

E' proprio cosi', caro Enrico: l'ipotesi dei 'blocchetti' di cartoline postali e in franchigia era stata avanzata inizialmente anni fa quanto si comincio' a porre attenzione all'esistenza di cartoline e franchigie con un lato corto 'perforato' o fustellato. Fu la prima spiegazione che venne allora in mente e fu riportata nelle prime edizioni del catalogo Interitalia. Poi vennero trovati esemplari con perforazione o fustellatura sui lati lunghi e la spiegazione ipotizzata comincio' ad apparire inconsistente. Alla fine questa ipotesi - anche sulla base di altre considerazioni - venne abbandonata: l'edizione 2011 del catalogo Interitalia, cosi', sposa l'ipotesi che collega le fustellature alle composizioni di stampa comprendenti esemplari ruotati di 90°.
Un piccolo suggerimento: chi e' interessato davvero alla questione, perche' non si procura il numero di gennaio 2010 di Storie di Posta (edito dall'Unificato) che contiene il saggio dedicato a questo argomento? Abbiamo gia' sfruttato questo testo (anche in termini di illustrazioni) sino ai limiti della tollerabilita' in termini di copyright....


Ciao a tutti,
scusandomi per il mio ritardo nel rispondere, volevo ringraziare tutti per avermi chiarito le idee, soprattutto in merito alla questione dell'esistenza dei blocchetti....
Vi prometto che appena le mie finanze me lo permetteranno, acquisterò l'Interitalia aggiornato e il numero di Storie di Posta che avete segnalato, così potrò avere una preparazione migliore.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da andrea di lena »

Mi sono riletto tutto il post con molto piacere, con un pensiero al carissimo amico Lucio ed alle sue bottiglie di lugana che molto ci mancano, come ci mancano gli altri amici che ci deliziavano con i loro sapienti interventi sia con le immagini di documenti tirati fuori da chissà quale cilindro.
Intervengo nuovamente con questo argomento per l'ennessimo ritrovamento questa volta non di una cartolina in franchigia bensì di un biglietto, naturalmente acquistato al solito mercatino.
PM3450d.jpg

PM3450d particolare a.jpg

PM3450d particolare b.jpg

naturalmente sui cataloghi non c'è traccia e anche questa presenta la famosa "cimosa" su di un lato , chissà se ci fosse stato Lucio cosa ne poteva uscire fuori!
Ciao: Ciao: :lugana: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da eugenioterzo »

Ho trovato una cartolina uguale a quella postata da Bertone, con utilizzo da un'altro corpo, ma identica in tutto anche nel motto, e la dentellatura a destra.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ferrarese Renato
Messaggi: 131
Iscritto il: 31 agosto 2012, 21:24
Località: BOLOGNA

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da Ferrarese Renato »

Ho letto solo ora il post di Andrea di Lena del 19/05
Il catalogo Interitalia 2011 a pag. 184 riporta tale tipologia:
1FM A. con POSTA MILITARE c. senza tratteggio piega con perforazione(riferito a tutti i 14 motti)
Un volumetto del 1983:
F. Monaco - M. Salvestroni Franchigie Militari in uso durante la seconda Guerra Mondiale -
Biglietto Postale per le Forze Armate. - ETS/PISA (Circolo Filatelico Pisano)
così cataloga la variante in parola:
I/FO Filigrana Orizzontale - POSTA MILITARE
D/I Dentellatura al I lembo
(a) senza tratteggiatura
1. In ogni ora . .
2. Vi dico che . .
(b) tratteggiatura orizzontale e verticale
1. In ogni ora . .
2. Vi dico che . . (come l'esemplare postato)
D/II Dentellatura al II lembo
(a) senza tratteggiatura
1. Affermo solennemente . .
2. Fra germanici e italiani . .
3. Questa lotta gigantesca . .
(b) tratteggiatura orizzontale e verticale
1. Affermo solennemente . .
2. Fra germanici e italiani . .
3. Questa lotta gigantesca . .

Nella mia raccolta di B.P. in franchigia sono presenti con tale tipologia:
D/I (a) : Affermo solennemente - La nostra entrata
D/I (b) : Vi dico che
D/II (a) : Fra germanici e italiani - Vi dico che

Gli usati Interitalia li quota 10 Euro contro i 2 dei "normali" : la mia esperienza di diversi anni di raccolta di B.P. in franchigia mi fa però valutare tale varietà di non facile reperibilità
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
riprendo nuovamente questo argomento piuttosto dibattuto per presentare un documento che ritengo possa chiarire definitivamente il dilemma sull’origine della dentellatura, o pseudo tale, riscontrata prevalentemente su alcuni interi postali e cartoline di franchigia militare viaggiati nei primi anni ’40.
Perforazione di separazione o ................ cimosa :mmm: :mmm: :mmm: :??: :??: :??:
Ecco il documento
Franchigia con CIMOSA.jpg

Come si può osservare, la cartolina è un esemplare della striscia verticale del "foglio risparmioso" - vedi articolo di STORIE DI POSTA - ed è stata sicuramente separata dalle sue sorelle orizzontali (vedi le tracce sul lato sinistro) per tranciatura.
Ne consegue che la pseudo-dentellatura ben evidente sul lato destro non ha la funzione di “separazione” ipotizzata da Giannini, anzi, venendo a trovarsi sul bordo, altro non dovrebbe essere che una “casuale cimosa non rifilata”, come da subito aveva intuito in nostro LUCIO :rosa: :rosa: :rosa: .
Aspetto vostri eventuali commenti.
:abb: :abb: :abb: Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da Erik »

ancaria ha scritto:Come si può osservare, la cartolina è un esemplare della striscia verticale del "foglio risparmioso" - vedi articolo di STORIE DI POSTA - ed è stata sicuramente separata dalle sue sorelle orizzontali (vedi le tracce sul lato sinistro) per tranciatura.
Ne consegue che la pseudo-dentellatura ben evidente sul lato destro non ha la funzione di “separazione” ipotizzata da Giannini, anzi, venendo a trovarsi sul bordo, altro non dovrebbe essere che una “casuale cimosa non rifilata”, come da subito aveva intuito in nostro LUCIO :rosa: :rosa: :rosa: .

Complimenti Agostino,
splendido ritrovamento (che mi avevi già mostrato ;-) ), penso che questo chiarisca definitivamente il dubbio :clap: :clap: :clap:
... lugana .. :lugana: :lugana: :lugana:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da andrea di lena »

Ringrazio tutti gli intervenuti Renato in primis per avermi dato una spiegazione non di mia conoscenza non avendo a disposizione il catalogo Interitalia, ed anche Agostino con un po' d'invidia per la sua bella franchigia, la cosa che più mi fa piacere è sempre il vivo ricordo dell'amico Lucio :rosa: :rosa: :rosa:.
Speriamo in altri ritrovamenti.
Ciao: Ciao: Andrea

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Immagine
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM