Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da somalafis »

Qualcuno ha qualche notizia su questo annullo che ho visto su ebay? Compare su una cartolina di posta aerea da 60 centesimi utilizzata nel 1944, evidentemente come normale cartolina diretta in Germania (con un lieve eccesso di tariffa di dieci centesimi). La CP e' stata ben pagata in asta (165 euro), anche se ovviamente non e' stata usata per la posta aerea.
Mi incuriosiscono la dizione del timbro (''Socc. Militari'', che immagino stia per ''soccorso militari') e il fatto che questa struttura sembra operare come un normale ufficio postale.....
cp posta aerea 165 euro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: ROMA BORGHI SOCC. MILITARI

Messaggio da francesco.abbate »

ciao Riccardo,
non so dire tanto in merito al pezzo però stuzzica la mia curiosità.
Anche l'immagine dello pseudo francobollo non mi sembra averla mai vista.. :f_???:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ROMA BORGHI SOCC. MILITARI

Messaggio da somalafis »

francesco.abbate ha scritto:l'immagine dello pseudo francobollo non mi sembra averla mai vista..


Beh questo succede perche' non sei collezionista di interi postali. In realta' le due cartoline di posta aerea sono ben note e neanche care allo stato di nuove.
Vennero emesse nell'aprile 1943 in due valori: 60 centesimi per la spedizione ai militari (consentiva un risparmio di 5 centesimi rispetto alla tariffa combinata della CP diretta a militari piu' l'inoltro aereo) e 70 centesimi per la corrispondenza fra civili (con un risparmio di 10 centesimi). Te le riproduco qui sotto, cosi' potrai riconoscerle in futuro.
cpa.jpg

cpa2.jpg

Vista la drammatica situazione bellica ebbero ovviamente un uso meno che scarso: utilizzate nel 1943 per posta aerea sono grandi rarita'. Nel 1944 furono utilizzate (ma sempre in quantita' modeste) come normali cartoline postali (anche se avevano un valore facciale superiore alla tariffa). Dal primo ottobre 1944 nella parte di territorio liberata dagli alleati la tariffa della CP per l'interno passo' a 60 centesimi e quindi la cartolina di posta aerea comincio' ad essere diffusamente utilizzata come ordinaria; con i successivi aumenti tariffari anche la sua ''sorella'' da 70 centesimi divenne di impiego piu' normale.
Al Nord le giacenze delle due cartoline furono soprastampate dalla RSI con un fascetto sullo stemma (ma sono note usate solo dopo la fine della guerra dal giugno 1945 e sono rare assai).
Le nostre due cartoline postali furono infine soprastampate dopo la fine delle ostilita' anche nel periodo luogotenenziale con il nuovo valore di 1,20 lire (tariffa della cartolina postale semplice). Ti mostro un'immagine.
cpa spr.jpg

L'uso della cartolina che ho mostrato quindi era possibile anche se non comune: quello che veramente mi lascia incuriosito e' il timbro di annullamento....
A titolo di curiosita' infine ti riporto una notizia fornita dal catalogo Interitalia 2011: l'impronta di affrancatura che figura sulla cartolina da 60 centesimi, era stata studiata nel 1935 per dare vita ad un francobollo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: ROMA BORGHI SOCC. MILITARI

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:
Riccardo, grazie mille per le informazioni, davvero molto esaustive!
:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: ROMA BORGHI SOCC. MILITARI

Messaggio da somalafis »

Vedo che nessuno dei lettori ha informazioni sull'annullo Roma Borghi Socc. Militari. Intanto lo stesso annullo - apposto su un cartoncino con francobolli della RSI che mi pare decisamente filatelico - lo vedo proposto nell'ambito di un lotto della prossima asta Santachiara.
scansione0001.jpg


Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da fabio »

ciao
cercavo anche io notizie su questo annullo su francobollo rsi.
.....soccorso militari?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da somalafis »

Oltretutto il tuo annullo reca il n. 9 mentre quello mostrato da me in due diversi pezzi recava il n.2...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
agcc
Messaggi: 31
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 22:27
Località: Portoferraio (LI)

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da agcc »

Durante la II guerra mondiale alle famiglie dei militari richiamati o trattenuti alle armi veniva riconosciuto un "soccorso" che era erogato ogni quindici giorni tramite gli uffici postali. Un apposito libretto rilasciato ad un familiare del militare era utilizzato per provvedere alla riscossione e nel momento in cui questa avveniva l'ufficiale postale apponeva l'impronta del datario per l'attestazione del pagamento. Il rilascio di detti libretti era a cura del comune di residenza del militare stesso.
Il sussidio (soccorso) rappresentava un aiuto al sostentamento familiare che veniva a mancare per il servizio militare richiesto dalla Nazione.
Questi libretti sono testimonianza di situazioni umane spesso drammatiche: l'apposizione di poche impronte in date distanti dalla fine del conflitto stanno a significare spesso un tragico epilogo delle vicende terrene del richiamato.
Alcuni uffici postali si erano dotati di datari da utilizzare per questo specifico servizio ed il bollo esprimeva in chiaro la descrizione specifica. Conosco un datario analogo (anche se con indicato "SUSSIDI MILITARI") usato a Civitavecchia dal 22 marzo al 1° luglio 1943.
Che questi datari siano stati utilizzati anche per il servizio della corrispondenza (quella vera, non quella filatelica) non ci deve meravigliare, anche se la corrispondenza non riguardava in maniera specifica militari.

Alberto Càroli (caroli.aspt@gmail.com)
https://independent.academia.edu/CAROLIALBERTO


_______________________________________________________________

Colleziono:
-Storia postale delle isole dell’arcipelago toscano
-Storia postale dei collegamenti marittimi dell’arcipelago toscano
-Storia postale di Piombino
-Storia postale della provincia di Massa-Carrara (compresa la Garfagnana massese)

Ricerco sempre materiale storico-postale, informazioni e collaborazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da Erik »

Grazie Alberto,
molto interessante, un aspetto che mi era del tutto sconosciuto :clap: :clap: :clap:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da somalafis »

Mi associo al ringraziamento. Non avevo collegato il timbro ai sussidi alle famiglie dei militari...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da BROWN3 »

Se può servire per l'argomento promosso da Somalafis mostro un annullo "R. NOMENTANO SOCC. MILITARI (10)" del 4.5.1945, su lettera da Chiavari per Roma affrancata 1 Lira RSI. Da interpretare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Annullo "Roma Borghi - Socc. Militari" su CP per Posta Aerea

Messaggio da fabio »

ti ringrazio per la spiegazione.
faccio presente che il imbro è su lettera con francobollo rsi

Rev LB Nov 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM