Ufficio Concentramento Posta Militare - Roma

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Ufficio Concentramento Posta Militare - Roma

Messaggio da andrea di lena »

Volevo mostrare e chiedere informazioni sul timbro del Concentramento di Posta Militare - Roma - il quale, secondo il catalogo Marchese, è stato usato dal 1939 all'agosto del 1941 pertanto la data del 26 febbraio 1942 mi pare un pochino fuori luogo. Sono a chiedere agli amici del Forum se in base ai testi in loro possesso risulta usato anche in tale periodo.
pmfuoridata1.jpg


Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Roberto Landi

Re: Timbri di P.M. usati fuori periodo

Messaggio da Roberto Landi »

Ciao: saluti a tutti
Sul volume "La Posta Militare italiana nella Seconda Guerra Mondiale" di Cadioli e Cecchi (Ed. Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito) si legge che l'Ufficio Concentramento Posta Militare Roma prese la denominazione Posta Militare 3300 a partire dal 1.8.1941, e questo è in accordo con il catalogo Marchese. Sono elencate però alcune sezioni distaccate:
"Ufficio Concentramento Posta Militare Roma Sezione A" attivo dal 17.9.1940 al 16.4.1941 presso l'Aeroporto di Guidonia, destinato allo scambio dei dispacci con l'Africa Orientale Italiana;
"Ufficio Concentramento Posta Militare Roma Sezione Staccata Ferrovia" attivo dal 8.1.1941 al 9.9.1943 presso Roma Ferrovia, si occupava in collegamento con la Feldpost di dispacci contenenti missive destinate a soldati tedeschi;
"Ufficio Concentramento Posta Militare Roma Sezione Staccata" attivo dal 17.11.1942 al 22.12.1942 a Livorno presso il comando della Divisione "Bari", si occupava della corrispondenza destinata alle truppe italiane che occupavano la Corsica;
"Ufficio Concentramento Posta Militare Roma Sezione B" attivo dal 22.12.1942 al 11.9.1943 a Piombino presso il Presidio Militare, era l'Ufficio precedente che si era trasferito;
"Ufficio Concentramento Posta Militare Roma Sezione C" attivo dal 22.2.1943 al 12.9.1943 a Pisa presso l'Aeroporto, si occupava anch'esso di corrispondenze per militari di stanza in Corsica.
Se il timbro di queste sezioni distaccate era uguale per tutte non lo so, ma se fosse così e visto che la cartolina mostrata porta una datazione manoscritta da Roma nel 1942, potrebbe essere l'Ufficio distaccato presso Roma Ferrovia..... :dub:
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Timbri di P.M. usati fuori periodo

Messaggio da andrea di lena »

Carissimo Roberto
sicuramente dovrò procurarmi il volume :leggo: "la P.M. della Seconda G.M." di Cadioli e Cecchi ( :not: non si può "collezionare" senza studiare), in ogni caso confermo parzialmente quanto hai riportato ovvero che erano presenti delle sezioni distaccate che però utilizzavano ciascuna un proprio timbro, tutti censiti meno che uno di cui non si conoscono le fattezze (Concentramento P.M. Roma Sez. C).
Pensate che solo di recente è stato scoperto :what: un timbro ad oggi sconosciuto quello dell'Ufficio di Posta Militare Torino, :quad: che colpaccio.
Tornando a noi purtroppo non possiamo considerare il timbro mostrato come Concentramento di P.M. Roma Ferrovia, il purtroppo sta ad indicare che questo timbro è considerato abbastanza raro e la cosa non mi sarebbe dispiaciuta, quindi lo scenario rimane aperto.

Ciao: Ciao: Andrea

Revised by Lucky Boldrini - December 2008
Immagine
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM