Il timbro "Autiere taci! Il nemico è in ascolto"

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Il timbro "Autiere taci! Il nemico è in ascolto"

Messaggio da eugenioterzo »

Oggi ho trovato questo timbro fino ad oggi a me sconosciuto, anche il catalogo Unificato non ne fa cenno.
Il timbro è apposto nel retro della busta, regolarmente viaggiata da Bolzano in data 8 luglio 1942 a Genova dove è giunta il 9 luglio 1942 come attesta l'annullo della targhetta posto al retro.
Vorrei un Vostro giudizio.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Bollo di propaganda

Messaggio da andrea di lena »

Ciao Eugenio, il mittente della lettera è un militare autiere? Il timbro potrebbe essere stato realizzato privatamente dal reparto di apparteneza dello stesso e quindi non configurabile tra quelli ufficiali di posta militare. Potresti osservare meglio l'inchiostro ho qualche piccolo dubbio, mi sembra troppo fresco e con colore vivo per avere 70 anni, magari mi sbaglio e sul bianco si evidenzia di più, spero che sia così.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Bollo di propaganda

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Andrea ho moltissima corrispondenza di questo militare, il timbro è posto anche su altre 3 lettere, tutte provenienti da Bolzano, il militare apparteneva al 4° autocentro 30° compagnia distaccamento di Bolzano.
Ti posto un'altra lettera con lo stesso timbro.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolob61
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:42

Re: Bollo di propaganda

Messaggio da Paolob61 »

Concordo con Andreaper quanto riguarda la realizzazione.Ho già visto quel tipo di timbro in cartella,sulla sua originalità non vi è dubbio alcuno.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM