P.M. 22

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

P.M. 22

Messaggio da rjkard »

Salve a tutti,
chiedo aiuto nell'identificazione di questo timbro che io avevo attribuito all' Ufficio posta militare 202 dell'Albania, ma ad un ulteriore esame mi sono reso conto che alcune posizionamenti delle lettere non coincidevano, purtroppo il numero è difficile da decifrare anche se mi aveva lasciato presupporre un 202.
Però nell'angolo della lunetta in basso del guller, nell'originale è posizionato un 2, mentre in quello da decifrare c'è la E finale di militare, quindi devo credere che si tratti di un altro timbro o magari della stessa famiglia, ma di diversa fattura.
L'affrancatura è su di una cartolina illustrata da Tirana verso Milano con il 50 cent. per servizio aereo.
Qualcuno riesce a decifrarlo ???
Grazie per la collaborazione.
RJKARD.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Ufficio posta militare 202

Messaggio da morek »

ufficio postale militare 22 di stanza a Tirana dal 11/4/39 fino al 9/9/43.
ciao
Umberto
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Ufficio posta militare 202

Messaggio da rjkard »

Ciao Umberto, grazie per la risposta.
Io, come puoi vedere, ho come punto di riferimento il Marchese, ma forse è un pò datato (Luglio 1991) in quanto nella PM 22 non riporta nessuna impronta con la definizione "Ufficio" , mentre per altre impronte, sempre a numero (tipo la 202 per esempio), la stessa compare oltre alla classica "Posta militare n."
Mi confermi l'inserimento dell'impronta con dicitura Ufficio negli aggiornamenti subiti dal Marchese ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Ufficio posta militare 202

Messaggio da rafelin »

ciao Riccardo
scusa l'intromissione ma nel 2011 è stato pubblicato
dall'AICPM il nuovo catalogo del Marchese La posta
militare italiana 1939-1945.
Lì ci sono due impronte del timbro con la definizione "ufficio".
Una è rara in quanto adoperata solo due giorni il 14 e 15 aprile 1939
l'altra secondo la data ha una buona valutazione da 8 a 11 punti.
saluti
Raffaele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Ufficio posta militare 22

Messaggio da rjkard »

rafelin ha scritto:scusa l'intromissione


Grazie Rafelin, ci mancherebbe altro che considerare una risposta sia una intromissione, anzi l'intruso sono io il quale sono pochissimo avezzo a tale disciplina storico postale.
Quindi mi confermi che nel nuovo Marchese, relativo al N° 22 di PM, sono state inserite non una, ma due nuove impronte con dicitura "Ufficio".
Grazie mille per la preziosa informazione.
Rjkard.
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Ufficio posta militare 202

Messaggio da morek »

i bolli aggiunti sono due
"ufficio posta militare 22"
e
"Ufficio postale militare 22" che è il nostro caso.
La valutazione (se leggo bene la data 20/5/40) è di punti 1. Le valutazioni aggiuntive che cita rafelin sono per date di primi giorni d'uso e non per tutto il resto del periodo relativamente lungo che l'ufficio è rimasto in attività a Tirana.
ciao
umberto
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Ufficio posta militare 202

Messaggio da rjkard »

Grazie per le opportune precisazioni.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM