P.M. 67

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

P.M. 67

Messaggio da debene »

Qualcuno sà dirmi a cosa corrisponde questo numerale ?

In rete la descrizione è :

"Regno d'Italia C.F.(C.C.28/10) da P.M.67 nucleo A (Bari p.8) per Morf"

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Posta Militare 67

Messaggio da Erik »

Ciao Sergio,
traggo da: "G. Marchese, La Posta Militare Italiana - 1939-1945", ed. AICPM 2011.

L'ufficio di Posta Militare 67 fu assegnato al IX Corpo d'Armata e dall'1.7.44 al Comando Militare Puglia e Lucania.

Nel 1940 il IX Corpo d'Armata fu destinato alla difesa costiera tra Pescara e Lecce, con sede a Putignano.
Il 14.9.43 si trasformò in LI Corpo d'Armata con sede a Brindisi.
L'1.7.44 assunse la denominazione di Comando Militare della Puglia e della Lucania.

L'ufficio postale fu aperto il 20.6.40 a Bari e fu chiuso il 15.11.44
Utilizzò un Nucleo staccato "A", che fu aperto il 12.4.43 a Bari per il funzionamento dell'8° campo contumaciale e si occupò dei servizi posta lettere, a denaro e dell'accettazione dei telegrammi. Fu chiuso il 31.10.43.

La valutazione di 8 punti è riferita al timbro di questo Nucleo staccato "A" per tutto il periodo dal 12.4 al 31.10.43.

Nella chiave del catalogo ad 8 punti viene fatta corrispondere una valutazione di 80 euro per documenti di qualità "A" e di 40 euro per documenti di qualità "B" (dove, in poche parole, "A" rappresenta una qualità ottima, mentre "B" è praticamente la qualità corrente della maggior parte dei documenti).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Posta Militare 67

Messaggio da debene »

Ciao: Enrico,

ti ringrazio per la risposta rapida e molto esauriente.

Mi sa che alla fine mi comprerò il testo che tu cita ma che ho visto più volte citato.

Il prezzo su del campe è di 15 euro a prezzo fisso quindi da quello che dici direi buono.
Il problema però è il solito : volendo iniziare una collezione del genere sarebbe opportuno riuscire a comprare un grosso lotto per spuntare prezzi ancora più stracciati.

Dalla tua esperienza cosa dici, si trovano in giro per esempio a Veronafil ?

Grazie ancora per le informazioni

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Posta Militare 67

Messaggio da Erik »

debene ha scritto:Mi sa che alla fine mi comprerò il testo che tu cita ma che ho visto più volte citato.

Ciao Sergio,
se l'argomento ti interessa mi permetto di suggerirti l'iscrizione all'AICPM: con 50 euro ricevi il volume di cui stiamo parlando (prezzo di copertina per i non soci: 40 euro... ed hai già quasi recuperato tutta la quota) + 4 numeri della rivista AICPM "Posta Militare e Storia Postale" + 4 numeri della rivista FSFI "Qui Filatelia" + un ulteriore volume omaggio per il 2014 (che ancora non è stato reso noto quale sarà).
Trovi tutte le informazioni sul loro sito: http://www.aicpm.net, clicca su "Iscrizione".

debene ha scritto:Il problema però è il solito : volendo iniziare una collezione del genere sarebbe opportuno riuscire a comprare un grosso lotto per spuntare prezzi ancora più stracciati.

Dalla tua esperienza cosa dici, si trovano in giro per esempio a Veronafil ?

Qualcosa si dovrebbe trovare. Sennò, sempre l'AICPM, organizza delle vendite riservate ai soci dove puoi, anche lì, trovare qualcosa proposto a lotti. Dipende molto da cosa cerchi nello specifico, se ti interessa genericamente la Posta Militare della II Guerra Mondiale può essere relativamente semplice trovare qualcosa, se ti interessano solo alcuni uffici, ad esempio quelli che hanno operato in Puglia, la cosa diventa più complicata.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Posta Militare 67

Messaggio da debene »

grazie per tutto.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM