Guerra di Spagna - Gli Uffici Postali Speciali

Forum di discussione sulla posta militare
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Guerra di Spagna - Gli Uffici Postali Speciali

Messaggio da maremonti »

Ciao a tutti Ciao:
E' possibile avere notizie su questo annullo militare in terra di Spagna (dislocazione, periodo d'uso, ecc.) ?
Grazie per le risposte :-)

Ciao: Ciao:
DSC07961.JPG

DSC07962.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un annullo militare della guerra di Spagna

Messaggio da Erik »

Ciao,
non ho molti riferimenti sulla Guerra di Spagna, ho trovato qualcosa sfogliando alcuni vecchi numeri di "La Posta Militare", la rivista dell'AICPM, in particolare il n. 46 del 1986 dove ho trovato un articolo sulle poste militari italiane in questa guerra a firma di Vanni Alfani.
Ti riporto integralmente quello che scrive in merito all'Ufficio Postale Speciale 6:

Ufficio Postale Speciale 6. Venne aperto il 1° marzo 1937 ed assegnato al servizio della Divisione Frecce Azzurre, per poco tempo servì anche la 1° Divisione Volontari "Dio lo vuole" che venne trasformata dopo la battaglia di Guadalajara. L'ufficio fu dotato di tre bolli datari e di due bolli lineari; sulle raccomandate venne anche utilizzato un piccolo bollo, generalmente in azzurro, che riteniamo di fattura locale. L'ufficio ebbe in dotazione anche i tre bolli di servizio.
Localmente furono approntati anche due bolli di reparto che recano l'indicazione "Divisione Legionaria Frecce Azzurre" e il riferimento all'ufficio postale. E' interessante notare che il bollo della figura 60 fu raramente utilizzato e non sappiamo spiegarcene la ragione.




Il tutto è accompagnato dalle immagini esplicative dei vari bolli citati. Ti allego quelle relative ai bolli datari, il tuo dovrebbe essere quello raffigurato in basso (il bollo di cui l'autore dice che fu raramente utilizzato, invece, è quello sulla destra).

UPS6.jpg


Non ci sono informazioni sulla dislocazione dell'ufficio, ma forse cercando su internet notizie sulla Divisione Frecce Azzurre si può risalire alle regioni in cui questa fu impegnata e, di conseguenza, alla dislocazione almeno approssimativa dell'ufficio (sempre che qualche altro amico non abbia a disposizione testi più approfonditi sul tema di queste poste militari ;-) )

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un annullo militare della guerra di Spagna

Messaggio da Erik »

Erik ha scritto:... forse cercando su internet notizie sulla Divisione Frecce Azzurre si può risalire alle regioni in cui questa fu impegnata e, di conseguenza, alla dislocazione almeno approssimativa dell'ufficio

Da una prima ricerca ho trovato che le Frecce Azzurre parteciparono alla battaglia di Viver nell'estate 1938.
Viver si trova a pochi chilometri di distanza da Teruel, rappresentata nella tua cartolina, quindi ritengo probabile che la Divisione si trovasse già in quella zona e che la cartolina sia stata spedita proprio da lì.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Un annullo militare della guerra di Spagna

Messaggio da maremonti »

Grazie Erik, sempre pronto nelle risposte :clap: :clap: :clap: :cof:
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
pierpa63

Uff. Post. Speciale

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,

dopo estenuante trattativa,ho portato a casa questa meraviglia dal mio rigattiere di fiducia.

Scherzi a parte, mi ha incuriosito questo annullo che è la prima volta che vedo.

Qualche info? grazie pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Pierpa63,
dovrebbe essere l'ufficio postale utilizzato dalle truppe italiane durante la guerra civile in Spagna.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
pierpa63

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Sergio,grazie

ricordo di aver letto qualcosa al riguardo,se non ricordo male un'intervento più "ufficioso" che "ufficiale". O sbaglio?
Corrispondenza interessante?
Peccato,sarebbe stata una belle busta.
Per curiosita,che affrancatura dovrebbe aver avuto?
grazie..pier

P.S. ha fatto un bel giro prima di arrivare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da francyphil »

Francobolli italiani, probabilmente 50 cent imperiale visto che non mi sembra di posta aerea Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da sergio de villagomez »

In effetti essendo il reclutamento di fatto volontario, fu un intervento non proprio ufficiale quello dell'Italia in terra di Spagna. Ho trovato questo link sull'argomento http://www.ilpostalista.it/pm_72.htm e di certo altri ti risponderanno con maggiore cognizione della mia minima conoscenza del campo.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
pierpa63

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da pierpa63 »

Grazie,articolo interessante,

dagli annulli sembrerebbe viaggiata via terra.
Però più velocemente di quanto indicato.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da Fagios »

Esatto guerra di Spagna!!
Ne ho alcune anch'io, affrancate tutte per 1,50 lire (3 pezzi da 50 cent. imperiale), ma non ricordo se era la tariffa aerea o via terra.
Appena arrivo a casa ci guardo!!
:D Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da Fagios »

Confermo, almeno con una busta, che la tariffa da 1,50 lire era per via aerea. :D Ciao: Ciao:
guerradispagna.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
pierpa63

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Marco,
c'è qualche annullo di arrivo,giusto per capire che strada ha fatto?

Sto provando a ricostruire il tragitto della mia,ma non è per niente semplice.
Spedisce un Legionario da Logrono,situata nel nord della Spagna,se ha viaggiato solo via terra fa a pugni coll'ambulante Foggia-Roma,magari ha viaggiato via mare,ma l'articolo parla di rotte commerciali Cadice-Napoli e Cadice-Genova,ma tra Logrono-Cadice e Cadice-Napoli,tre giorni sono troppo pochi.
Resta la via aerea,ma anche qui l'amb. Foggia-Roma,stona con le info riportate.

Qualcuno conosce meglio questa Storia Postale Italo-Spagnola?
pierpa63

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da pierpa63 »

Mi erano scappate alla prima ravanata,ma non alla seconda.

A quanto pare avevano qualche commemorativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da Fagios »

pierpa63 ha scritto:Ciao Marco,
c'è qualche annullo di arrivo,giusto per capire che strada ha fatto?

Sto provando a ricostruire il tragitto della mia,ma non è per niente semplice.
Spedisce un Legionario da Logrono,situata nel nord della Spagna,se ha viaggiato solo via terra fa a pugni coll'ambulante Foggia-Roma,magari ha viaggiato via mare,ma l'articolo parla di rotte commerciali Cadice-Napoli e Cadice-Genova,ma tra Logrono-Cadice e Cadice-Napoli,tre giorni sono troppo pochi.
Resta la via aerea,ma anche qui l'amb. Foggia-Roma,stona con le info riportate.

Qualcuno conosce meglio questa Storia Postale Italo-Spagnola?
Ciao,
scusami il ritardo. Si ci sono annulli di arrivo sul retro.
Nella prima è di Susa (TO), mentre nella seconda di Siena.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

questa sembrerebbe partita in franchigia, o non affrancata..
Non so mai interpretare il TS.

Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Uff. Post. Speciale

Messaggio da somalafis »

La cartolina illustrata non era soggetta a tassa perche' dotata di bollo Ufficio Postale speciale ed evidentemente il timbro TS era stato apposto all'arrivo per evitare indebite tassazioni. I ''volontari'' in Spagna furono dotati di posta militare (che ufficialmente non poteva essere chiamata cosi') ma all'inizio non furono prodotte cartoline in franchigia ed erano ammesse cartoline semplici o illustrate purche' dotate del timbro dell'ufficio postale speciale. Dopo un po' vengono prodotte localmente cartoline il franchigia come nell'esempio qui esposto (preso da Delcampe)
posta sp.jpg
Ne venivano concesse 4 a settimana. Se si volevano scrivere lettere o spedire altre cartoline si applicavano le tariffe interne italiane.

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Indirizzo di recapito anomalo!

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

sapresti dirmi a cosa fa riferimento il recapito su questo biglietto postale?

Qualcosa di militare?
storia postale am290.jpg
Grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Indirizzo di recapito anomalo!

Messaggio da remo »

Ciao Sergio,
nella rete si trovano cartoline del battaglione arditi C.T.V O.M.S. (attivi nella guerra civile spagnola, quindi come periodo 1939, ci siamo) ovvero le stesse sigle che compaiono nel destinatario della tua “rossa”. Posta Speciale 500 era un centro di smistamento militare attivo nella guerra di Spagna. Forse il sig. Filippini citato, operava nel Compartimento Radio Trasmissioni del battaglione. E forse il mittente non voleva essere troppo esplicito nello scrivere l’indirizzo.
:abb:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Indirizzo di recapito anomalo!

Messaggio da Erik »

Ciao,
come già accennato da Remo, "Posta Speciale" o "Ufficio Postale Speciale" era la dicitura con cui venivano indicati gli uffici di posta militare italiana durante la partecipazione del nostro esercito alla Guerra di Spagna

0475a.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM