Cartolina in franchigia usata come attestato di prigionia ad uso riscossione assegni

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Cartolina in franchigia usata come attestato di prigionia ad uso riscossione assegni

Messaggio da Fagios »

Domenica scorsa al mercatino ho trovato questa cartolina in franchigia nello scatolone delle meraviglie: anche se non ha niente di postale/filatelico, mi sembra comunque una piccola curiosità e ve la mostro ugualmente.
A guerra finita, la cartolina è stata usata come supporto per documenti amministrativi; da notare la firma "Mussolini" della citazione, cancellata a penna.
franchigia_retro.jpg

franchigia_fronte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Cartolina in franchigia usata come supporto non postale

Messaggio da ingegné »

Molto interessante, indicativa di un'Italia che usciva dalla guerra, povera ed attenta a non sprecare nulla.
Molto interessante è la notizia che se ne ricava, poco conosciuta a molti italiani, che i prigionieri di guerra vennero rimpatriati con una lentezza impressionante.

Questo soldato, quasi sicuramente fatto prigioniero nel 1941 in Africa Orientale Italiana, il 25 ottobre del 1946 era ancora in Sudafrica. La guerra nel nord Italia era finita da 18 mesi e il povero soldato xxx Angelo di Francesco, dopo 5 anni di prigionia, ancora non tornava a casa. Tra l'altro, essendo di Molfetta, era cittadino di quella parte di Italia che era diventata alleata degli anglo americani già dall'8 settembre del 1943!

Mio padre, preso prigioniero sul fronte del Giuba, rimase 6 anni in Kenya e fu rimpatriato ai primi del 1947.

I maligni dicono che, oltre al problema di organizzare il rimpatrio ed il reinserimento di centinaia di migliaia di nostri prigionieri, non si voleva che questi soldati partecipassero al referendum monarchia-repubblica, perché erano stati catturati molto prima che in Italia andasse tutto a rotoli e, rimasti senza notizie dalla madrepatria, non avevano svilippato alcun sentimento antimonarchico.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Cartolina in franchigia usata come supporto non postale

Messaggio da Fagios »

Ti ringrazio moltissimo per la tua testimonianza!! :clap: :clap: :-)) Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM