Le soprastampe "P.M."

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Le soprastampe "P.M."

Messaggio da byebye »

Ciao a tutti,
stimolato dalla segnalazione di un amico forumista, ho provato a verificare alcune buste in mio possesso e ho riscontrato delle evidenti anomalie sul posizionamento delle lettere P.M. nei francobolli apposti, facendomi propendere per una vera e propria sovrastampa e non per un clichet specifico per questa emissione.

Vi mostro qualche esempio, fra i molti possibili con tutti i valori:

Immagine

Immagine

Che ne pensate?

:-) Ciao:
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Francobolli per posta militare P.M.: sovrastampati o no?

Messaggio da rogerbarrett »

il Sig. Giuseppe Jannaci, autorevole esperto dell'argomento, nel 1984 ebbe a scrivere che non si trattò di soprastampa, ma di stampa in rotocalco della scritta P.M., utilizzando un apposito cilindro aggiuntivo, che agiva in contemporanea al classico cilidro della stampa stessa dei francobolli: i valori, quindi, uscivano già stampati con le lettere P.M.
Se qualcuno del forum conoscesse il funzionamento della stampa in rotocalco, forse potrebbe cercar di chiarire se questa avrebbe potuto effettivamente realizzare disallineamenti della stampa della scritta P.M. così evidenti.

Le ipotesi (tutte affascinanti) quindi a grandi linee sarebbero:

1. la stampa contemporanea in rotocalco poteva generare disallineamenti (vuoi per diverse tirature o spostamenti del cilindro, etc..), per cui è normale trovar scritte P.M. in diverse posizioni sugli stessi valori. Per quanto plausibile, sarebbe comunque strano che non si sia sviluppato lo studio della varietà dei P.M., giacchè sono noti pochissimi esemplari d'esempio di varietà. Io, finora, non ne ho ancora visto nessuno, sebbene sui manuali al massimo sono annotati come esistenti esemplari con stampa evancescente o coppie di cui uno senza stampa.

2. la stampa contemporanea in rotocalco NON poteva generare disallineamenti, per cui è "anormale" trovar disallineamenti.. che si trattasse di artefazioni successive? possibile che nessuno se ne sia mai accorto? Eppure si parla anche di oggetti postali seriamente certificati. Mi pare improbabile.

3. la stampa non è avvenuta in rotocalco, ma in un altro sistema che ha generato i disallineamenti, a quanto vedo, anche piuttosto diffusi ed evidenti. Qui si aprirebbe un capito che sa d'avventura! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Francobolli per posta militare P.M.: sovrastampati o no?

Messaggio da rogerbarrett »

dall'ingrandimento fornito dal nostro febbricitante tipografo (in prestito con diritto di riscatto a fine stagione dalla squadra degli ASI), abbiamo la conferma che:

la retinatura, sia verde che nera, dimostra la stampa effettivamente realizzata in rotocalco;
il registo di posizione di stampa mantenuto (che in tipografia dovrebbe corrispondere con la qualità del centramento della posizione della stampa) del nero poteva benissimo disallinearsi con questo criterio di stampa, per cui lo spostamento dell'ordine di 3 mm. è ordinario.
Pare possibile, quindi, che il foglio potesse subire un brevissimo spostamento a seguito del movimento del passaggio tra un cilindro e l'altro.

Complimenti a Luigi Guido, che ci ha fatto saltar fuori la risposta dal... "cilindro"!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobolli per posta militare P.M.: sovrastampati o no?

Messaggio da byebye »

Ottimo chiarimento, grazie.
:-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM